SEARCH RESULTS

The search has found 104905 titles

Cristiano Chiamulera, Mauro Cibin, Fabio Lugoboni

Le nuove frontiere dell’intervento integrato farmacologico e psicosociale per il trattamento dei disturbi da uso di sostanze

RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA

Fascicolo: 2 / 2016

In forma di intervista i tre Coautori espongono dati e riflessioni provenienti dalla loro esperienza di Ricerca e di Clinica in tema di nuovi trattamenti farmacologici dei disturbi da uso di alcol e altre droghe. Una delle chiavi di lettura comuni dei loro tre contributi è la reversione del neuroadattamento a tali sostanze mediante appositi percorsi di cura integrati, farmacologici e psicosociali, che consentono di manipolare terapeuticamente le memorie dell’addiction. Gli obiettivi di tale approccio possono essere tanto la cessazione radicale dell’ uso di sostanze psicoattive quanto la riduzione della compulsione al loro consumo. Il misuso degli analgesici oppioidi e più in generale le dipendenze iatrogene sono pure trattati in quanto costituenti l’aspetto più inquietante delle nuove frontiere della Clinica dell’addiction.

GBS - Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale

Le nuove frontiere della rendicontazione sociale: il web reporting.

Linee di orientamento. Documenti di ricerca n. 14

Le Linee di Orientamento per supportare le imprese e le organizzazioni non profit nella costruzione di Web Reporting per la rendicontazione sociale, coniugando correttezza e completezza delle informazioni con efficacia comunicativa. In particolare si evidenzia come articolare i contenuti del web reporting e assicurarne la leggibilità; come sviluppare la profilazione dei contenuti e lo stakeholders dialogue.

cod. 10365.4

Il mobbing rappresenta un fenomeno a fronte del quale si assiste ad un allargamento della responsabilità d’impresa. Infatti, attraverso questa figura di illecito, sono sanzionabili sul piano della responsabilità un insieme di comportamenti che appaiono connotati da un intento vessatorio nei confronti del lavoratore. Quest’ultimo, ove ne rimanga vittima, potrà sempre ottenere il risarcimento del danno esistenziale, corrispondente sia alla compromissione della sua attività lavorativa vista come strumento di realizzazione della persona, sia alle eventuali ripercussioni nella qualità della vita al di fuori dell’azienda. A questo verrà ad aggiungersi, ove a seguito delle vessazioni subite si sia manifestata in capo al lavoratore qualche forma di malattia, il ristoro del danno di carattere biologico.

Maurizio Esposito

Le nuove frontiere della Sociologia della salute

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: Suppl. 3 / 2009

Le nuove frontiere della Sociologia della salute - Medicine considered as a science as well as an organization for health-care services has undergone structural changes, also because of the new role of the "expert-patient". Hence, the sociological concepts might give important contributions, not only by new conceptual frames, but also thanks to an analitical stimulus for the construction of new procedures in medicine.

Keywords: disease, illness, sickness, sociology of health, epistemology, methodology.

Parole chiave: disease, illness, sickness, sociologia della salute, epistemologia, metodologia.

Fabio Berti, Andrea Valzania

Le nuove frontiere dell'integrazione.

Gli immigrati stranieri in Toscana

Il volume propone un’analisi della complessità dei processi di integrazione seguiti dagli immigrati presenti in Toscana, cercando di evidenziare come la regione si collochi nel panorama nazionale e come, a livello locale, possano svilupparsi dinamiche specifiche e contestuali. Nonostante le politiche sociali adottate a livello nazionale, difatti, l’integrazione è sempre un fatto locale: ci si integra nel territorio, nella società e nella città in cui si vive e non in un luogo astratto.

cod. 907.37

Alessandro Pacciani, Daniela Toccaceli

Le nuove frontiere dello sviluppo rurale.

L'agricoltura grossetana tra filiere e territorio

La provincia di Grosseto, esemplare per la sua caratterizzazione agricola e per il suo percorso di sviluppo rurale, ha sperimentato per diversi anni un modello innovativo di governance locale individuato nel Distretto Rurale. Il volume presenta le trasformazioni del sistema produttivo, economico e sociale della Maremma Grossetana, facendo emergere la capacità di questo territorio di reagire prontamente alla costante evoluzione delle politiche e di offrire indicazioni e ipotesi utili per il futuro dei territori rurali italiani ed europei.

cod. 365.823

New Immigrations and Problems of Strategy in the European Health Care Systems: An Introduction (di Tullio Seppilli) -ABSTRACT: Are european health care systems able to give right answers to the new immigrants’ needs and requests of health?. In order to answer this question, Tullio Seppilli focuses on the characteristics and dynamics sparked off by the new immigrations. He presents three typical different answers to the recent flows of immigration that he considers very dangerous, but he proposes, instead, a policy based on a common public culture, as a realistic strategy to reduce the unavoidable human costs caused by immigration. He underlines, at last, that health answers to the new citizens’ needs are strictly connected with an appropriate attention given to the all population’s needs and requests of health.

Silvio Scanagatta, Barbara Segatto

Le nuove macchine sociali.

Giovani a scuola tra internet, cellulare e mode

Un gruppo di ricercatori, sociologi e psicologi cerca di spiegare e chiarire il mondo dei consumi giovanili, individuando modi, rischi e risorse. L’obiettivo è di capire quando questi consumi sono costruttivi e quando invece diventano a rischio di patologia sociale.

cod. 1044.59

Questo articolo investiga il potere ed il ruolo degli algoritmi nell’organizzazione del lavoro digitale, focalizzandosi in particolare sull’impatto che la loro introduzione ha avuto sulle condizioni professionali e sulle forme di resistenze dei lavoratori. Attraverso l’illustrazione di due casi di studio - quello dei ciclo-fattorini della consegna di cibo e quello dei conducenti di Amazon - cercheremo di capire: 1) in che modo gli algoritmi guidino e controllino l’organizzazione del lavoro e la prestazione dei lavoratori; 2) come questi lavoratori si siano mobilitati e lo abbiano fatto con (relativo) successo in contesti e all’interno di processi lavorativi considerati sfavorevoli all’azione collettiva.

This article examines the main characteristics of web communication. Similarities and analogies of these new modalities of communication are underlined according to the concepts wich have emerged from the discovery of mirror neuron and with the principles of Erickson’s therapy. After considering the major applications of virtual reality in medicine and especially in Psychology, with the birth of avatar-therapy, the possible therapeutic implications of these new realities are treated.