SEARCH RESULTS

The search has found 104869 titles

Luigi Enrico Zappa, Manuela Caslini

Le parole senza voce.

Il costrutto alessitimico tra disturbi del comportamento alimentare e dipendenze

Il testo si rivolge agli operatori di area psicologica, psichiatrica e della neuropsichiatria infantile (nonché a studenti e specializzandi), interessati ad approfondire gli ambiti della ricerca clinica e del trattamento applicati alla psicopatologia di disturbi gravi che implicano un modello di concezione della vita mentale che tenga conto dei recenti sviluppi delle neuroscienze.

cod. 306.17

Alessandro Zaltron

Le parole sono importanti.

Scriverne poche e bene per lavorare meglio

Per chi vuole rendere più efficace, diretta e incisiva la propria scrittura. Una spolverata di consigli pratici validi in ogni circostanza; suggerimenti per i principali prodotti di scrittura; un piccolo museo degli orrori (e degli errori da evitare); qualche trucchetto per cavarsela nelle difficoltà.

cod. 1796.290

L’autrice approfondisce la distinzione, presente nelle fonti filosofiche greche del IV secolo a.C., tra linguaggio scurrile volto a diffamare un individuo su basi personali e volgarità linguistica intesa semplicemente a suscitare il riso e suggerisce che, mentre il diritto si limitava a sanzionare diffamazione e ingiuria, sul piano della riflessione etico-politica anche la questione dell’oscenità e dell’indecenza era percepita come meritevole di attenzione.

L’étude examine les aspects et les problèmes liés à la mise en oeuvre du processus partenarial et se concentre sur les modèles de Partenariat Public-Privé institutionnalisé pour la requalification des Centres Historiques Mineurs. Un champ d’action dans lequel le Géographe peut réaffirmer sa professionnalité dans la vérification de la compatibilité du développement.

cod. 11820.18

Emilio Vercillo

Le parti e il nulla. Trauma theory e sviluppo dissociativo

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 1 / 2016

Il caso clinico permette di seguire la chiara progressione verso un disturbo dissociativo dalle sue premesse. La fredda atmosfera di indifferenza e trascuratezza, l’oscura presenza di un doppio (il gemello morto), il crearsi di una Strategia controllante sottomessa, fino a una manifesta serie di abusi in infanzia e adolescenza: tutto rende impossibile il formarsi di una personalità abbastanza integrata, terminando con lo stabilirsi di subsistemi separati nella stessa persona. L’autore sintetizza la dinamica interna delle diverse parti interne, e sottolinea la natura non difensiva di questa struttura psichica, che è solo l’inevitabile effetto di un contesto di sviluppo sfavorente, ma l’unico modo di permettere e garantire la sopravvivenza.