RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104757 titoli

Ezia Maccora

L'esecuzione: ovvero, la certezza della pena?

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 6 / 2001

1. L’esecuzione penale nell’ultimo decennio / 2. Il momento valutativo ed il materiale probatorio, in particolare nell’applicazione dell’affidamento e della detenzione domiciliare generica / 3. Le richieste di trasformazione del sistema / 4. Il cammino verso una magistratura di sorveglianza professionalmente qualificata.

Daniele Bruzzone

L'esercizio dei sensi

Fenomenologia ed estetica della relazione educativa

Attraverso un’accurata analisi fenomenologica, impreziosita da alcune suggestioni narrative e cinematografiche, questo libro svela il senso profondo dei diversi sensi (cinque più uno) e le loro implicazioni simboliche e affettive. Un volume della collana Vita emotiva e formazione, che propone strumenti, materiali e piste di lavoro per coltivare l’intelligenza del cuore come risorsa professionale nel lavoro sociale, educativo, sanitario.

cod. 1930.14

Caterina Arcidiacono, Silvia Gagliano

L'esercizio del diritto di visita nell'approccio clinico e sociale del Centro per le Famiglie di Napoli

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 71 / 2003

Il contributo esamina le strategie di protezione, accoglimento e negoziazione finalizzate al ripristino dei contatti tra genitore non affidatario e figli nell’esperienza fondata sulla esperienza sociale e la formazione psicoterapeutica e di mediazione familiare del Centro per le Famiglie. È questa una struttura integrata dell’ASL Na1 e del Comune di Napoli intesa quale intervento di II livello in relazione ai SS. Sociali di zona e ai Consultori Familiari. Sono presentati i risultati qualitativi di una ricerca che utilizza la grounded theory (software nud.ist) per categorizzare e concettualizzare interviste effettuate a psicologi e assistenti sociali che indagano le modalità di presa in carico, l’accettazione e il trattamento di famiglie separate che si rivolgono al centro su indicazione istituzionale. Oltre la descrizione delle procedure istituzionali di intervento, emergono le linee guida che caratterizzano l’approccio sociale e clinico all’esercizio del diritto di visita proposto dal Centro per le Famiglie che si caratterizza quale spazio neutro, protezione, supporto, contenimento, negoziazione.

Angelo di Gregorio, Maria Cristina Morra

L'esercizio di foresight.

Una risorsa di conoscenza per la competitività dei territori

Un valido strumento a supporto dei policy maker per mettere a sistema diverse risorse del territorio: dal tessuto imprenditoriale, alle competenze accademiche, agli esperti del settore. Il volume illustra le fasi di un esercizio di foresight, dall’ideazione della metodologia, al coordinamento degli esperti e alla valutazione delle considerazioni finali, riportando un caso applicato al settore nautico diportistico.

cod. 371.3

Mustafa Rajab Ali Younis

L'esilio dorato

Luci e ombre dell'operato di Italo Balbo in Libia

Inviato in Libia da Mussolini in veste di nuovo Governatore – benché la sua missione si configurasse più come un “esilio dorato” –, Italo Balbo trovò una situazione politica e militare pacificata, che gli consentì di avviare numerose iniziative che aprirono una fase di radicali cambiamenti amministrativi, giuridici, religiosi, urbanistici e sociali. Questo volume prende in esame l’operato del Governatore ferrarese in Libia (1934-1940), volendo gettare luce sulle sue caratteristiche e contraddizioni da una prospettiva nuova e inedita: quella libica.

cod. 1136.123

Marco Ivaldo

L'esistenza dell'assoluto. Sulla Dottrina della scienza 1805

RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA

Fascicolo: 2 / 2009

L’esistenza dell’assoluto. Sulla Dottrina della scienza 1805 - The Doctrine of Science of 1805, which Fichte developed at the University of Erlangen, is a philosophical reflection displaying great theoretical vigour. It can be seen as consisting of two parts: the theory of existence or of knowledge and the theory of form or of objectivity. In this work Fichte makes a criticism of certain concepts of Schelling, as expounded in Philosophy and Religion (1804), concerning the relationship between thought and life, between subjectivity and absolute reason (or essence) and between form and being, as well as the idea of nothingness. Considered here to be the central concept in Fichte’s doctrine is the idea of knowledge (Wissen) or of thought as absolute existence and as the existence of the absolute.

Veniero Venier

L'esistenza in ostaggio.

Husserl e la fenomenologia personale

Il volume mette in luce quella che per Husserl è la nostra paradossale qualità primordiale: l’intangibilità che sta al fondo di ogni essere personale come condizione essenziale di ogni relazione intersoggettiva. Ma l’inaccessibilità della sfera intima altrui rivela anche una trascendenza incolmabile che non potrà mai avere, a differenza della percezione della cosa, una piena soddisfazione.

cod. 495.1.5

Salvatore Adorno

L'espansione di Siracusa tra Otto e Novecento

STORIA URBANA

Fascicolo: 104 / 2003

This essay is about the urban growth of Siracusa between the nineteenth and twentieth century. It reconstructs its expansion from the pulling down of the city walls until the first World War when the course of the building trade starts with the first urban development plan in 1917. It concerns three different areas: the first was drafted in the urban development plan dated 1889, the so called «zona umbertina», while the other two centres were growing in areas not mentioned in the urban plan, the small villages of Santa Lucia’s and Sant’Antonio, which would eventually be included in the urban development plan of 1917. This essay addresses some specific questions. What kind of social class, and with what function and role, has been involved in the growth? What kind of languages, rhetoric, and culture has supported it? What kind of formal, juridical means have regulated it? Does the growth phase determine a rational and functional organization of the territory? How are natural resources, such as water, used in those territories involved in urban development?