La ricerca ha estratto dal catalogo 104869 titoli
Eziopatogenesi dei disturbi psichiatrici e patologia nella normalità
La dimensione “esistenziale” delle cause che provocano i disturbi psichici, così come si rivela in questo libro, ci porta su sentieri a noi ben noti. Percorsi di angoscia, sgomento, ma anche di dubbi ed entusiasmi che fanno di noi amici e fratelli dei malati. La psicopatologia ci accomuna quando ci accorgiamo che la paura della morte, del trascorrere del tempo e della finitezza della vita sono anche le nostre angosce…
cod. 1250.117
Un’indagine quanti-qualitativa in Italia
Attraverso interviste sul tema della religiosità a un insieme di 164 soggetti, opportunamente scelti sul territorio nazionale, il volume presenta uno scenario assai variegato e intrigante che attesta la persistenza di forme di credenza e ritualità, ma apre anche prospettive problematiche sul futuro della fede. Il libro esamina i temi della vita quotidiana e festiva, della felicità e del dolore, della vita e della morte, della rappresentazione di Dio, della preghiera, dell’istituzione religiosa e di papa Francesco.
cod. 1043.108
Seguendo le conclusioni del Vertice di Bruxelles tenutosi il 20 novembre del 2000, il Vertice di Nizza doveva rappresentare l’epilogo sostanziale ad un progetto concreto di costituzionalizzazione progressiva dell’Unione Europea rideterminando non solo il "peso" politico dei partners in ragione della dimensione demografico-economica dei membri, quanto ridefinire l’asset possibile in materia di concorso ad una politica di difesa che possa proiettare l’Unione in un contesto regionale di controllo delle crisi e di diretta responsabilità nell’assumere posizioni univoche in termini di politica estera. Il contenuto dell’articolo tende a sottolineare le difficoltà di Nizza e la necessità di rimodulare la partecipazione degli Stati partners in maniera tale da evitare poco spontanee leaderships interne all’Unione.
I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche
cod. 266.1.9
Secondo la legge italiana, l’incesto costituisce un reato soltanto se suscita "pubblico scandalo" ed è dunque lesivo della morale familiare. Così è stato dall’Unità ad oggi, secondo una sconcertante peculiarità e continuità giuridica, nonostante la presenza di diversi codici pre-unitari, i ripetuti dissensi espressi al legislatore e i mutamenti nella mentalità, nella sessualità, nella famiglia. Esaminando la giurisprudenza, il saggio di Patrizia Guarnieri accosta fonti recenti e fonti lontane nel tempo, per far risaltare continuità e cambiamenti
Il ruolo determinante di una problematica incestuale nelle carenze del funzionamento mentale e la comparsa di affezioni somatiche sono attribuite all’incapacità di rimuovere le emergenze incestuose il cui destino è allora quello di essere represse. La causalità è riportata agli ostacoli che le relazioni incestuali oppongono alla formazione dei simboli, alla trasformazione dell’energia somatica in libido, così come alla trasformazione delle eccitazioni in pulsioni e rappresentazioni.