RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104869 titoli

Danilo Zolo

L'uso della forza per ragioni umanitarie. Aspetti giuridici, politici e filosofici

SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)

Fascicolo: 24 / 2005

L’autore si occupa di aspetti distinti del recente fenomeno dell’uso della forza internazionale motivato dall’impellente esigenza di tutelare i diritti dell’uomo. Nel primo paragrafo tratta i presupposti storico-politici del fenomeno, riferendosi in particolare alla strategia del new world order, elaborata dagli Stati Uniti nei primi anni novanta del Novecento. Nel secondo paragrafo affronta gli aspetti giuridici dell’uso della forza internazionale per ragioni umanitarie, esaminando sia il caso in cui tale uso sia stato autorizzato del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, sia il caso in cui non sia stato autorizzato. Nel terzo paragrafo si occupa del rapporto fra la prospettiva universalistica implicita nell’‘interventismo umanitario’ e l’attuale ordinamento internazionale, che ha come presupposto la sovranità degli Stati nazionali e il principio della non-ingerenza nella loro domestic jurisdiction.

Paul Roazen

L'uso della storia orale attorno a Freud: la vicenda del suo saggio segreto

PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE

Fascicolo: 3 / 2003

Nel corso di una serie di interviste a Helene Deutsch, l’autore ha intuito che una delle pazienti che Freud aveva inviato alla Deutsch negli anni ’20 era la stessa persona di cui lo stesso Freud aveva già parlato in un resoconto clinico da lui pubblicato sia nel cosiddetto «saggio segreto», Psicoanalisi e telepatia, sia, qualche anno più tardi, in Introduzione alla psicoanalisi (nuova serie di lezioni). L’autore sottolinea la serie di correzioni apportate da Freud al materiale pubblicato, e riesce in questa operazione sfruttando le notizie di prima mano fornitegli dalla Deutsch quarant’anni più tardi. Con un’impresa di questo tipo, l’autore spera di essere in grado di portare contemporaneamente un contributo alla storia della psicoanalisi ma anche a quella ricchissima esperienza che è la trasmissione della storia orale.

Alberto Ardissone

L'uso delle tecnologie in sanità.

Il punto di vista del paziente cronico

Questo libro intende documentare uno studio svolto in Italia nel 2017 e finalizzato ad analizzare se, come e perché le persone con malattie croniche impiegano alcuni strumenti legati alla Information & Communication Technology. Lo scopo è quello di analizzarne le opinioni al fine di capire aspetti quali le motivazioni, l’utilità, la qualità delle informazioni e i criteri di affidabilità, ma anche per comprendere un giudizio in merito ai risvolti pratici permessi dalle tecnologie sul processo decisionale diagnostico-terapeutico o sul grado di autonomia dal medico.

cod. 113.2

Annemarie Kroke

L'uso dell'immaginazione attiva nella seduta analitica: alcuni aspetti terapeutici

STUDI JUNGHIANI

Fascicolo: 20 / 2004

L’articolo descrive alcuni dei criteri utilizzati nell’accompagnamento terapeutico della immaginazione attiva durante la seduta analitica. Una serie di brevi sequenze cliniche è utilizzata in funzione di esemplificazione. Nel corso dell’immaginazione attiva gli aspetti dell’in¬conscio del paziente emergono fenomenologicamente in forma d’immagine e in questo modo viene reso possibile stabilire un dialogo con essi. Durante il processo dell’im¬ma¬ginazione l’immaginante viene coinvolto in un processo esperienziale di relazione con le proprie parti interne, che comprende aspetti di propriocezione fisica, emotiva ed intellettuale. Da una situazione di stasi conflittuale, intrapsichica ed intersoggettiva, si sviluppa così una tensione integrativa che conduce a nuove sintesi relazionali, che si riflettono positivamente sui progressi terapeutici della coppia analitica al lavoro.

Antonio Gioiello, Agata Maria Salimbeni, Francesca Scorpaniti, Modica Madeo

L'uso di sostanze stupefacenti illegali e legali nei giovani studenti di Rossano Calabro

S & P SALUTE E PREVENZIONE

Fascicolo: 34 / 2003

È una ricerca che analizza la situazione dei giovani di Rossano sul problema del rapporto con le sostanze, l’alcol e il fumo. Essa si è svolta nell’A.S. 2001/2002 su un campione di studenti delle medie superiori (fascia d’età 13-19 anni). Il questionario strutturato con domande a risposta multipla, oltre di dati generali dello studente, rileva l’istruzione dei genitori, il livello economico della famiglia, le conoscenze sulle sostanze stupefacenti, sul consumo personale di droghe, alcol e fumo di sigaretta.

Lorenza Dallago, Massimo Santinello

L'uso e l'abuso di alcolici: confronto tra gli adolescenti europei

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 1 / 2006

Gli stili di uso e di abuso di alcolici hanno una forte connotazione culturale. Molte ricerche hanno riscontrato, su popolazione adulta, macro-differenze fra le aree geografico-culturali europee. Queste diversità, sono riscontrabili anche in età adolescenziale? Comprendere i fattori collegati all’abuso di alcol in adolescenza risulta fondamentale per scegliere quali politiche preventive adottare. Sono stati utilizzati i dati su uso ed abuso di alcolici provenienti dallo studio HBSC. Il campione è rappresentato da ragazzi di 15 anni provenienti da 29 nazioni europee (N = 46417), successivamente aggregate in 6 aree geografico-culturali. In relazione all’abuso si riscontra come le aree nordiche (anglosassoni e scandinave) siano quelle con un maggior numero di esperienze e quella mediterranea sia quella meno interessata da tale fenomeno. Rispetto all’uso, invece, i risultati sebbene evidenzino differenze tra le 6 aree, non seguono il pattern presente in età adulta. Infatti, l’area mediterranea risulta essere quella con minori consumi e maggiore percentuale di astemi.

Attraverso una riflessione su lusso e benessere nel XVIII secolo, il volume propone una rilettura del Settecento italiano, focalizzata su molteplici e differenti piani: dai movimenti dell’economia alla politica delle riforme, dall’analisi economica alla riflessione politica, dalle trasformazioni sociali e l’emergere di nuovi gruppi ai mutamenti nella cultura e nelle mentalità.

cod. 1792.214

Jean-Noel Kapferer

Lusso

Nuove sfide, nuovi sfidanti

Mai come oggi il lusso deve affrontare sfide di portata davvero esistenziale dalle quali uscirà necessariamente trasformato. La posta in gioco è difendere lo scarto tra il lusso e ciò che gli vuole assomigliare. L’opera affronta questi temi preoccupandosi delle inevitabili conseguenze per la gestione delle imprese e dei gruppi del lusso e per la governance dei gruppi multi-marca.

cod. 270.5