RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104869 titoli

Il volume colma un vuoto rilevante relativo al movimento anarchico nell’età giolittiana e al primo quindicennio del Novecento, e presenta un’analisi d’insieme capace di comprendere, con uno sguardo generale, tutta la complessità storica emersa dopo il regicidio da parte di Gaetano Bresci e il successivo indirizzo liberale impresso alla politica italiana da Giolitti.

cod. 1573.404

Germano Maifreda

Storia degli ebrei e storia d’Italia

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 151 / 2016

Questo articolo presenta un commento al volume di Marina Caffiero Storia degli ebrei nell’Italia moderna. Dal Rinascimento alla Restaurazione, sottolineando soprattutto la fertilità della proposta dell’autrice di reintegrare, sia sul piano tematico sia su quello metodologico, la storia degli ebrei nella storia generale d’Italia, anche in prospettiva globale.

Sandro Chignola, Giuseppe Duso

Storia dei concetti e filosofia politica

Una nuova introduzione alla filosofia politica, che supera la dicotomia tra discipline storiche e discipline teoriche, e mostra come in una storia dei concetti non possano che andare insieme riflessione filosofica, quadro di orientamento storico e alcuni strumenti indispensabili per una proficua lettura dei classici. Il testo presenta quindi alcune delle più importanti riflessioni “metodologiche” nel campo della storia del pensiero e della filosofia politica.

cod. 499.22

Francesca Ichino

Storia del Cam

Trent'anni di volontariato nell'ambito socio giudiziario

cod. 1420.1.32

Giorgio Giulio Santonocito

Storia del diritto alla salute

Il volume ripercorre l’evoluzione del diritto alla salute, ricostruendo attraverso quali passaggi si sia affermato uno dei diritti oggi ritenuti essenziali per la dignità dell’uomo. Lo studio, frutto di una riflessione condotta durante il lockdown, si rivolge a tutti coloro che – cultori della storia e del diritto sanitario, dell’economia sanitaria, operatori sanitari, studenti o semplici cittadini –, oggi più che mai, ritengono che il diritto alla salute – e il Sistema Sanitario Nazionale, che di esso è figlio – sia uno dei principali pilastri del vivere democratico.

cod. 2000.1567

Nadan Petrovic

Storia del diritto d'asilo in Italia (1945-2020)

Le istituzioni, la legislazione, gli aspetti socio-politici

Il volume ripercorre l’evoluzione storica della legislazione e delle prassi istituzionali nell’ambito della tutela del diritto d’asilo in Italia, dalla Seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri, con costanti riferimenti al contesto internazionale e al processo di armonizzazione comunitaria volto alla creazione del Sistema Europeo Comune d’Asilo.

cod. 1136.114

La nuova edizione del più importante testo italiano sull’argomento. Articolata in tre grandi questioni (industriale, burocratica e organizzativa), l’opera costituisce un testo di riferimento per chiunque si occupi di organizzazione del lavoro, problemi dell’impresa e razionalità delle decisioni.

cod. 1520.136

Giuseppe Bonazzi

Storia del pensiero organizzativo

Vol. I: La questione industriale

Il volume rientra nella Storia del pensiero organizzativo, considerato ormai da molti anni come il più importante testo italiano sull’argomento. La materia dell’intera Storia è articolata in tre grandi questioni, a ciascuna delle quali corrisponde un volume: industriale, burocratica e organizzativa. Il presente volume tratta la questione industriale, definita dagli assi portanti “tecnologia e consenso”. Essa si apre con una lettura storicizzata di Taylor, prosegue con il dibattito sul superamento del taylorismo e la pluralità delle forme industriali, e giunge ai problemi posti oggi dall’ingresso nel cosiddetto post-fordismo.

cod. 1520.366

Giuseppe Bonazzi

Storia del pensiero organizzativo

Vol. III. La questione organizzativa

La nuova edizione della Storia del pensiero organizzativo, il più importante testo italiano sull’argomento. Dopo aver affrontato la questione industriale e la questione burocratica, questo volume si concentra sulla questione organizzativa, definita dall’asse decisioni e risorse. Dopo aver illustrato il contributo funzionalista alla teoria organizzativa, si sottolinea la portata rivoluzionaria del modello di Simon, e si esaminano gli sviluppi post-simoniani fino agli approcci culturalisti, all’economia dei costi di transazione, all’approccio ecologico alle organizzazioni e alla scuola neo-istituzionale.

cod. 1520.368

Jack Drescher

Storia del rapporto tra omosessualità e istituzione psicoanalitica

PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE

Fascicolo: 2 / 2010

In passato gli atteggiamenti della psicoanalisi istituzionalizzata verso l’omosessualità potevano essere definiti come ostili. Prima vi fu una transizione dalle prime concezioni di Freud dell’omosessualità come sessualità immatura fino alle più tarde teorie post-freudiane che patologizzavano l’attrazione e il comportamento verso lo stesso sesso. In seguito alla decisione del 1973 dell’American Psychiatric Association di eliminare l’omosessualità dal DSM-II, l’omosessualità è ora considerata più comunemente come una variante normale della sessualità umana. La storia degli atteggiamenti psicoanalitici verso l’omosessualità rafforza l’impressione che le teorie psicoanalitiche non possono essere separate dal contesto politico, culturale e personale in cui sono formulate. Questa storia mostra anche che gli psicoanalisti possono prendere posizioni che facilitano oppure ostacolano la tolleranza e l’accettazione.

On the island of Hong Kong, the leasehold form of land tenure was introduced at the very beginning of British occupation (1841). It was then extended to Kowloon (1858) and the New Territories (1898), both of which were later acquired and which made up the English colony of Hong Kong until 1997. In that year, on the basis of the Sino-British Joint Declaration (1984), Hong Kong once again fell under Chinese sovereignty. In spite of this, however, Hong Kong has retained a certain autonomy as a Special Administrative Region, keeping, for example, the leasehold system in force. In particular, this article will examine land conversion, registration, and conveyancing legislation, co-ownership in multi-story buildings, adverse possession, building regulation, town planning, and the resumption of land. In each of these areas, Hong Kong’s land system presents particular characteristics: land use conversion is essentially limited to agricultural land (with the exception of the reclamation of land from the sea); there is a deed registration system as well as widespread unit ownership in multi-story buildings, for which there is no specific legislation; Chinese customary trusts exist in the New Territories; the occupation of land is permitted by means of adverse possession for the remaining term of the lease; failure to observe the terms of Building Ordinances is punished with the immediate removal of the unauthorized structure or the closure of the building; and the Government has the possibility to resume the land rather than acquire it by force.