RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 105488 titoli

Marco Bartolucci, Federico Batini

C'era una volta un pezzo di legno.

Un progetto Student Voice per scuole a zero dispersione della Rete di Gubbio

Il volume presenta un percorso progettuale e di ricerca che ha individuato come obiettivo quello di costruire un’esperienza che ha tra i suoi obiettivi incrementare i risultati di apprendimento e ridurre notevolmente i livelli di abbandono scolastico e di ripetenza. Il progetto ha avuto un primo momento pubblico con il Convegno "C’era una volta un pezzo di legno", svoltosi per la prima volta a Gubbio nella primavera 2015. La seconda edizione segna un progresso in termini conoscitivi, di azione e di coinvolgimenti che questo volume intende documentare.

cod. 10292.1

Piera Giacconi

C'era una volta…

Un cantastorie in azienda

Questo testo mostra come la fiaba possa essere di vitale utilità anche nel contesto professionale. Un testo originale, dallo stile dinamico e ricco di spunti: ci insegna che, anche sul lavoro, i problemi si risolvono con la gioia di vivere e la passione per la professione.

cod. 1796.238

Paolo Boccagni, Maurizio Ambrosini

Cercando il benessere nelle migrazioni.

L'esperienza delle assistenti familiari straniere in Trentino

Le lavoratrici straniere impiegate nel campo dell’assistenza familiare sono il perno dell’assistenza agli anziani in Italia. Il volume si interroga sulla visione di benessere che ha orientato la loro migrazione, e rivela una forma di “benessere per procura”, in cui il benessere ricercato appare destinato ad altre persone e ad altri luoghi, prima che alla vita quotidiana in Italia.

cod. 1144.1.26

Anna Natali

Cercando Pisanello. I nuovi viaggiatori e le vocazioni ai luoghi

TERRITORIO

Fascicolo: 74 / 2015

La Strategia nazionale aree interne propone un metodo di intervento nel quale sono combinati aspetti consolidati da almeno vent’anni (protagonismo degli enti locali, partenariato allargato) con aspetti nuovi (attivazione di filiere cognitive, mobilitazione di innovatori). La nozione di filiera cognitiva può essere intesa come struttura verticalmente integrata dove le risorse cognitive sono tra loro collegate come fattori di produzione necessari a realizzare definiti beni o servizi, o come struttura di connessioni à la Hirschman dove un investimento in conoscenza stimola altri investimenti simili togliendo risorse significative da uno stato di latenza o sottoutilizzo. L’articolo aderisce a questa seconda visione e cerca di mostrare, attraverso narrazioni ed esempi, quanto essa sia feconda per declinare le sollecitazioni della Strategia in particolare nel turismo culturale

Andrea Sanguineti

Cercare lavoro in gruppo

I gruppi di ricerca attiva di lavoro sperimentati presso il Job Centre di Genova

cod. 2000.980

Emiliano Maria Cappuccitti, Simone Petrelli

Cerchi lavoro?

Come navigare nell'oceano delle piattaforme e degli annunci e ottenere il massimo

Questo manuale è la versione “masterclass” di un prontuario di avviamento professionale, che parte dalla necessità di schiarirsi le idee (cioè: orientarsi) viaggiando tra trend e neet, lavoro all’estero e falsi miti sulla laurea, soft skills e strumenti (più o meno) classici (cv, cover letter, colloquio, personal branding), non senza una serie di storytelling appassionati e di ispirazione. Insomma tutto ciò che occorre, per essere pronti, navigare e trovare, domani, la propria strada.

cod. 1796.345

Antonio Longo

Cernusco sul Naviglio. Piano di governo del territorio 2008-2010

TERRITORIO

Fascicolo: 57 / 2011

Il servizio presenta il progetto per il Piano di Governo del Territorio del Comune di Cernusco sul Naviglio, città di 30.000 abitanti a est di Milano, sviluppato tra maggio 2008 e ottobre 2010, in un periodo delicato di ingresso nella fase di crisi economica e del mercato immobiliare. Il piano è stato sviluppato come insieme di attività che hanno preso forma in stretta relazione con le condizioni di contesto, non tanto come successione ordinata e progettata, quanto piuttosto come stratigrafia di azioni simultanee di carattere sia ordinario che sperimentale. Gli articoli si concentrano rispettivamente sui cambiamenti di prospettiva e di metodo nello sviluppo del progetto portati dalle conseguenze della crisi economica e dalla conseguente necessità di confrontarsi con risorse limitate, sulla costruzione tecnica del piano.

Scuola ed Università hanno aperto una nuova prospettiva formativa in carcere, ponendo le basi per un profondo ripensamento della funzione riedu-cativa affidata dalla Costituzione alle pene. Il saggio intende mostrare come l’istruzione e la cultura in carcere abbiano assunto un ruolo determinante per l’emancipazione ed il reinserimento sociale della persona detenuta, ma anche di come debbano essere poste al riparo dalle emergenze carcerarie e da ogni pretesa correzionale.

Quirino Paris

Certezze e novità in economia della produzione

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 3 / 2009

Certainties and Novelties in Production Economics - Michele De Benedictis has for some time taken an interest in behavioral models for agricultural entrepreneurs. Often, such models are specified by means of a production function and a cost function with the associated derived demands for inputs. In order to make such models operational in a given empirical setting, the approach in the traditional literature has been to estimate either the production function and the associated first order conditions or the system of derived demand functions for inputs. This paper proposes an encompassing approach which consists in the joint estimation of the production function and the associated first order conditions and the system of derived demand functions. Empirical verification lends support to the hypothesis that full utilization of the available information requires a primal-dual approach, as presented in this paper.

EconLit Classification: C600, D210

Keywords: Production Function, Cost Function, Primal-Dual Method, Joint Estimation

Parole chiave: Funzione di produzione, Funzione di costo, Metodo primario-duale, Stima congiunta

Luigi Silvano Filippi, Anna Maria Lanza

Certezze ed esperienza del limite

Atti del XIV Congresso dell'Association Internationale d'Etudes Médico-Psychologiques et Religieuses (Aiempr)

cod. 2000.955