RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 477 titoli

Giovanni Greco

Intelligenza artificiale in campo clinico: alla ricerca del "buon algoritmo”

Una proposta di analisi per la valutazione etica di un sistema di Intelligenza Artificiale

L’impiego dell’Intelligenza Artificiale in ambito clinico-sanitario ha portato a un’innovazione tecnologica estremamente veloce, insieme a un gran numero di questioni tecniche ed etiche che devono essere considerate e affrontate. Questo studio, intercettando un appello che emerge a livello globale per una governance di tutta le realtà tecnologica, individua dei principi chiari e condivisi, all’interno di una griglia capace di mettere a confronto i diversi approcci alle varie questioni di natura tecnica e morale.

cod. 1350.49

Lino Chiandetti, Paola Drigo

Interventi al limite

Bioetica delle terapie intensive neonatali

Le esperienze maturate dal Comitato di Bioetica del Dipartimento di Pediatria di Padova, le risposte alle domande che sorgono in materia di intervento medico e mortalità infantile, rianimazione dei neonati e patologie procurate dalle stesse tecniche impiegate per supportare le funzioni natali dei prematuri…

cod. 1405.1.4

Lorenzo Dani

La buona qualità.

Una proposta per la gestione della qualità nei Servizi alla persona

cod. 1370.1.9

Italo Piccoli, Silvia Cortellazzi

La buona sanità

Qualità, formazione e informatizzazione per il settore sanità

cod. 1530.43

Nel 2006 in Italia si contano circa 1.300 morti bianche e più di 920.000 incidenti sul posto di lavoro. Il testo offre un approccio culturale alla sicurezza in azienda e presenta un modello formativo sperimentato in alcune realtà aziendali. Sono illustrate le best practice in tema di cultura della sicurezza di importanti aziende: ACEA, Autostrade per l’Italia, Endesa Italia, ENEL, INAIL, Saint-Gobain Italia, Telecom Italia.

cod. 632.7

Eliot Freidson

La dominanza medica.

Le basi sociali della malattia e delle istituzioni sanitarie

cod. 1370.1.7

Le scienze antropologiche, psicologiche e psicoterapeutiche sono concordi nell’affermare l’importanza del raccontarsi come modo per riuscire ad auto-comprendersi più compiutamente. Il racconto diventa l’unione, il collante, il catalizzatore di tanti momenti che, se rimanessero isolati, non potrebbero rivelare il loro significato d’insieme.

cod. 1820.295