cod. 1240.136
La ricerca ha estratto dal catalogo 281 titoli
cod. 1240.136
cod. 1402.9
La psicologia del profondo incontra la vita sociale
cod. 1240.150
cod. 4000.7
Tre religioni monoteiste interpretano l'esperienza della malattia
cod. 1370.23
I significati sociali e culturali degli oggetti quotidiani
cod. 1420.1.15
Il sociale e il mondo interno
cod. 1243.21
Il volume, attraverso i saggi di alcuni autori, diversi per estrazione professionale e per appartenenza disciplinare, intende evidenziare il ruolo delle tecniche negoziali non solo nello scenario internazionale, ma anche nei diversi fenomeni della vita politica, economica e sociale.
cod. 1260.74
Il farsi e il disfarsi delle idee
cod. 1243.31
Il gruppo come oggetto e come metodo in psicologia sociale e clinica
cod. 1243.1
Strategie d'integrazione
cod. 1240.176
Il corpo nelle emergenze psicologiche
Attraverso interventi di diverse figure professionali ed esperienze d’avanguardia sul territorio nazionale, il volume espone modelli teorici e strumenti d’intervento da utilizzare in un contesto particolare come il Pronto Soccorso, luogo sempre più “frequentato” da giovani e adolescenti. Sostare al Pronto Soccorso di alcune città italiane permette difatti di osservare il mondo giovanile in una cornice particolare.
cod. 8.37
L'intervento psicosociologico nelle organizzazioni e nel sociale
cod. 1240.259
cod. 1245.22
Il futuro della solidarietà: modelli di psicologia di comunità
cod. 1240.132
cod. 752.1.5
Valori e significati psicosociali nelle relazioni di scambio
Il denaro è un’idea, una promessa, un rapporto di fiducia. È un artificio sociale, una pratica simbolica diventata codice degli scambi interpersonali, linguaggio universale e transculturale, espressione della reciproca dipendenza tra gli uomini, dei quali determina atteggiamenti, comportamenti, ritmi e progetti di vita. Il volume sottolinea e valorizza le dinamiche psicosociali, culturali ed etiche agenti nella circolazione della moneta e negli scambi familiari e sociali, ricordando al lettore e al consumatore il profondo legame di reciproco condizionamento tra denaro, cultura, etica e società. Massimo Bustreo insegna Metodologia di ricerca psicosociale sul consumatore alla Facoltà di Relazioni pubbliche e pubblicità dell’Università IULM di Feltre. Alberto Zatti insegna Psicologia alla Facoltà di Scienze della formazione di Bergamo.
cod. 1243.50
Dinamiche, fenomenologia e trattamento
Il volume esamina la fenomenologia della violenza nella coppia nelle sue molteplici forme: fisica, sessuale e psicologica. Dopo aver analizzato la prevalenza e l’incidenza degli abusi perpetrati e subiti all’interno della coppia, vengono descritti gli effetti della violenza sulle vittime e sui bambini che sono coinvolti direttamente o indirettamente in qualità di testimoni.
cod. 1240.365
cod. 1240.101
Minori e organizzazioni mafiose: analisi del fenomeno e ipotesi d'intervento. Una ricerca realizzata dall'Istituto Centrale di Formazione del Personale della Giustizia Minorile
Il volume studia il rapporto fra minori e criminalità organizzata: un progetto di ricerca che ha coinvolto decine di operatori, consulenti e studiosi. Una ricerca che, coinvolgendo le regioni Puglia e Campania, può essere considerata paradigmatica: un modello per comprendere, interrogarsi e intervenire sulla capacità della criminalità organizzata di coinvolgere i minori.
cod. 1240.302