RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104763 titoli

Riccardo Pettorossi

Mostrarsi diversi di fronte alla legge: la simulazione

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 2 / 2005

La simulazione è dapprima considerata nei suoi aspetti etologici, di struttura comunicativa, adattivi e solo successivamente in quegli aspetti clinici che possono produrre differenti quadri di pertinenza psichiatrica. Fa seguito la disamina dei riferimenti metodologici più attuali secondo i quali condurre un’analisi che distingua la simulazione da una serie di condizioni cliniche di natura patologica, ricercando oggettività e verificabilità attraverso teorie, modelli e criteri condivisi e validati. Infine sono esaminati in maggior dettaglio i modelli e le tecniche proposte da Autori, principalmente anglosassoni, atti a permettere la differenziazione fra malattia e produzione intenzionale di sintomi fisici o psicologici falsi, adattati specificamente ad un caso reale di simulazione di psicosi.

Caterina Arcidiacono, Nicole Bellanca, Paula Ascorra, Francesca Maria Galluccio, Stefania Carnevale

Mostra fotografica e facilitazione della riflessività. Una esperienza gruppale per il contrasto alla violenza sulle donne

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 1 / 2024

Il testo presenta un’esperienza di riflessività di gruppo sulla violenza maschile sulle donne a partire dalla condivisione di una mostra fotografica dal titolo Sine Fine. Sono stati effettuati 5 gruppi (3 con adolescenti,1 con giovani adulti e 1 con adulti) della durata di 60- 120 minuti per la discussione in gruppo di vissuti, emozioni e pensieri scaturiti dall’osservazione delle foto esposte. Hanno partecipato 100 persone, 68% femmine di età tra 15 e 80 anni. I gruppi sono stati condotti seguendo un approccio sistemico ecologico per giungere alla coscientizzazione collettiva e della condivisione attraverso il fotodialogo. L’articolo illustra i contenuti emersi esplicitando le metodologie utilizzate nella conduzione e i risultati conseguiti catalogati secondo l’analisi tematica.

Mirilia Bonnes

Moscovici

La vita, il percorso intellettuale, i temi, le opere

cod. 1205.4

Associazione italiana di Sociologia, Magnier Annick

Mosaico Italia.

Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo

Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall’Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità.

cod. 1420.1.119

Fabrizio Rocchetto

Morte, passione e attualità del rapporto con l’oggetto

INTERAZIONI

Fascicolo: 1 / 2019

La morte si caratterizza per la perdita della vita e per la possibilità di essere descritta solo da chi sopravvive. L’analista è convocato nel proprio lavoro ad affrontare il tema della morte attraverso le associazioni dei pazienti. Lutto e morte riguardano processi psichici, ma anche esperienze concrete di vita. Nel lavoro viene affrontato il rapporto tra il vissuto dell’analista rispetto alla propria morte e il ruolo che può svolgere nella cura psicoanalitica. Secondo l’autore la qualità e la stabilità della relazione con i propri oggetti interni costituisce una chiave per cercare di affrontare e far affrontare l’esperienza della morte anche nella realtà attuale influenzata prepotentemente dalla tecnologia.

François Ansermet

Morte e nascita

RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA

Fascicolo: 3 / 2014

By means of the thorough analysis of unpublished documents, newspapers articles, archive records, this article traces back the reasons that led to the dissolution of the non-parliamentary political movement Lotta Continua in the city of Turin. The process developed during the period of time starting from the movement Provincial Meeting (23 and 24 September 1976) until the eve of the widespread blowup of the so called "Movimento del ’77". Events such as the deep cracks in the structure of the organisation itself, the dramatic loss of political initiative, the harsh confrontation among the "social actors" inside Lotta Continua (blue collars, young activists, women and students), furthermore the discussion about the "mass" or armed political violence had an impressive role on speeding up the inner crisis of the revolutionary movement and on the exhaustion of its experience in Turin.

Mauro Bertani, Paolo Curci, Cesare Secchi

Morte della clinica. Quale etica?

RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA

Fascicolo: 3 / 2019

Gli autori riportano tre situazioni cliniche la cui presa in carico pone una serie di interrogativi etici. A partire da questo materiale, gli autori tentano un’analisi epistemologica e storico-sociale che dia conto del progressivo declino del momento clinico nella medicina e nella psichiatria contemporanee. In particolare, la riflessione si centra sul versante morale del concetto di responsabilità, che in psichiatria e nelle discipline affini sembra assurgere a un significato complesso e irripetibile, con speciale riferimento alla categoria dell’ascolto.

Angelo Ferracuti

Morte all'alba

PRISMA Economia - Società - Lavoro

Fascicolo: 1 / 2009

Nicola Panichi

Morte "muette" e morte "parlante. Montaigne e La Boétie

RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA

Fascicolo: 1 / 2012

The death of Montaigne is described in some important documents such as the correspondence between Pierre de Brach, Justus Lipsius and Marie de Gournay, as well as in another letter written by Pasquier. What these «lettres du deuil» do is to reconstruct the philosophical meaning of death, using an entire universe of symbols to represent it. Previously, Montaigne had himself been the only person to witness La Boétie’s death, of which he had deconstructed the abstract, merely speculative image in order to emphasize its (all too) human dimension.