RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104869 titoli

Emilia Attanasio

Una passeggiata con Federica durante la pandemia Covid-19

STUDI JUNGHIANI

Fascicolo: 59 / 2024

In questo articolo l’autrice indaga gli effetti della pandemia Covid-19 e le conseguenti variazioni del setting. La comune realtà condivisa, la pandemia con il suo pericoloso portato di morte, irrompe nel mondo dell’analista e del paziente e li accomuna in un vissuto di pericolo e di allarme per il contagio. La riflessione sui vissuti legati al pericolo del contagio diventa occasione preziosa ancorandosi ad una situazione clinica. Una vignetta clinica completa l’articolo e permette all’autrice di approfondire il processo terapeutico con una particolare attenzione al setting nei pazienti con traumi complessi. Ove il trauma individuale entra in risonanza e viene amplificato dal trauma collettivo.

Una particolare forma di relazione perversa nella coppia: il pigmalionismo, di Nicolino Rossi L’aggressività e la violenza in una relazione di coppia non si presentano sempre in una forma aperta o attraverso un comportamento aggressivo evidente; il più delle volte essa assume delle coloriture sottili e discrete, non facilmente riconoscibili dagli attori implicati nella relazione, quegli stessi attori che vivono la relazione non soddisfacente, carica di sofferenza e di scambi conflittuali. Una via attraverso la quale una tale dinamica di coppia può funzionare è quella legata al controllo di un partner da parte dell’altro, finché l’amato non risponde totalmente alle sue aspettative. I dati clinici rilevano che questo genere di relazione, che ha come modello il mito di Pigmalione e che può essere considerata una relazione perversa, non si basa su uno scambio unilaterale nel quale un soggetto si comporta in modo attivo verso il partner che subisce il suo controllo e la sua intrusione, ma è sostenuto da un’idea onnipresente di entrambi i coniugi, quella di formare una coppia ideale e perfetta. Le osservazioni cliniche delle terapie di coppia sono utilizzate per illustrare i processi psicodinamici soggiacenti a questo tipo di relazioni.

La nutrita corrispondenza (scientifica, tecnica e istituzionale) relativa agli studi di fonetica di Agostino Gemelli conservata presso l’Archivio dell’Universita Cattolica di Milano costituisce un patrimonio storico di notevole interesse per ritracciare il costituirsi di un ambito disciplinare (la fonetica) in Italia e nel mondo. Dagli scambi epistolari (solo parzialmente esplorati) emergono la statura internazionale dello studioso e il ruolo pionieristico delle ricerche condotte nel suo Laboratorio. I materiali possono altresi contribuire a far luce sui rapporti tra intellettuali americani e europei nella seconda meta del ventesimo secolo.

Marco Goldoni

Una originale genealogia del liberalismo americano: le tesi di Paul W. Kahn

TEORIA POLITICA

Fascicolo: 2 / 2009

An Original Genealogy of American Liberalism: Some Remarks on Paul Kahn’s Theses - An enduring myth portrays the American people as the first modern nation to live in a liberal and selfgoverning polity. Paul Kahn believes in American exceptionalism, but he argues that liberal political theory, as conceived in the United States, does not have the necessary conceptual resources for understanding it. The main limit he sees in classic formulations of American liberalism is to be found in the paralyzing alternative between reason and interest. According to Kahn, contemporary theorists are not able to see the real meaning of American exceptionalism because they don’t have a proper theory of the will. Indeed, only a political psychology that takes into account the role of the will can explain the peculiarity of a nation’s constitutional history. In that respect, Kahn concentrates on the idea of sacrifice to explain the functioning of American constitutionalism and to show the main differences with the evolution of the European Union. However, by following this path, Kahn risks to propose a reductionist account of American constitutionalism.

Javier de Lucas

Una oportunidad perdida: el proyecto europeo y la ciudadanìa para los inmigrantes

SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

Fascicolo: 3 / 2006

This article discusses the need to overcome the derogatory focus that still pervades the EU in its approach to immigration policies, as the challenge of immigration reaches much further than the difficulty of adapting statistics and tools to suit the requirements of the labour market, or the measures to be adopted to maintain the standard of public order. Migratory flows are the catalyst that obliges us to face up to the need to reappraise the roots of our responses to the democratic construct of the social and political bond: responses that now feature a high deficit of inclusion and plurality in the extent to which they institutionalise the exclusion of immigrants as actors in the public space, their conceptual impossibility of managing to become citizens. The failed EU constitutional treaty was a lost opportunity to define an inclusive, plural notion of citizenship that could have opened up the possibility of full equality of rights to immigrants, including political rights. The article argues in favour of opening access for immigrants to a multilateral form of citizenship based on the notion of residents and residence that takes shape gradually, starting after three years of stable and legal residence.

Roberto Camagni, Roberta Capello, Andrea Caragliu

Una o infinite dimensioni urbane ottime? Alla ricerca di una dimensione di equilibrio

SCIENZE REGIONALI

Fascicolo: 3 / 2013

Questo articolo affronta il tema della dimensione ottima della città, abbandonando le ipotesi di unicità di una dimensione urbana ottima universalmente valida, e che ciascuna città operi in base a funzioni di costo e beneficio proprie. Viene presentato un nuovo modello per la dimensione urbana di equilibrio, stimato su un campione di 59 Aree Urbane Funzionali (FUA) europee e viene dimostrato che le specificità urbane quali funzioni, qualità della vita, diversità settoriale, e conflitti sociali permettono di spostare verso l’alto o il basso le curve di costo e beneficio legate alla dimensione urbana. I risultati empirici identificano dimensioni urbane di equilibrio diverse, e il termine di errore viene interpretato come l’effetto della governance urbana.

Marco Canesi

Una nuova transizione al socialismo.

Il ruolo chiave di Cuba e del Centro America

Questo saggio sostiene la possibilità di una nuova organizzazione produttiva e, con essa, di una nuova transizione al socialismo. Cuba e il Centro America potrebbero esserne un avamposto.

cod. 380.396