SEARCH RESULTS

The search has found 104763 titles

Brizio Leonardo Tommasi, Massimiliano Caramia

Metriche di maturità nel project management

Organizzazione e metodologie di analisi strategica nella misurazione dei livelli di perfomance nella gestione dei progetti

Alcuni strumenti metodologici e analitici per la misurazione delle performance nella gestione dei progetti. Un manuale di riferimento per project manager e consulenti d’impresa e di enti pubblici coinvolti in progetti strategici e istituzionali, nonché per studiosi di organizzazione aziendale.

cod. 100.791

Alessandra Romano, Nicolina Bosco

Metodologie trasformative per promuovere apprendimenti emancipativi. Un’esperienza di ricerca-formazione con insegnanti

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 1 / 2022

Il contributo esplora l’attualità del pensiero pedagogico di matrice freiriana alla luce delle più recenti articolazioni della teoria trasformativa (Mezirow, 2003; Cranton & Taylor, 2012; Marsick & Neaman, 2018). Nello specifico, sono oggetto di indagine e sistematizzazione quegli approcci metodologici per lo sviluppo professionale dei docenti che sostengono processi di riflessione critica e trasformazione degli assunti distorti. Si presenta, poi, un’esperienza di ricerca-formazione condotta con gruppi di docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, che ha visto l’adozione di un set di metodologie trasformative finalizzate a supportare processi di apprendimento emancipativo.

Gianni Scopetani

Metodologie per l'audit nei servizi e nella PA

La misurazione dei comportamenti: tecniche e strumenti innovativi

Nelle aziende di servizi i comportamenti operativi del personale rappresentano il fattore critico di successo per contenere i costi. Questo libro illustra una innovativa tecnica di misurazione dei comportamenti operativi, ideata e realizzata dall’autore in una delle più importanti pubbliche amministrazioni italiane.

cod. 100.747

Stefano Porcu

Metodologie per l'apprendimento

Tecniche e strategie per formatori, insegnanti, educatori e facilitatori

Il volume propone una “cassetta degli attrezzi” costituita da metodologie per l’apprendimento, strumenti didattici e tecniche di conduzione d’aula. L’obiettivo è fornire a docenti e formatori un’ampia gamma di possibilità per favorire la partecipazione degli studenti e un apprendimento autentico e significativo, andando oltre le modalità formative tradizionali, frontali e nozionistiche.

cod. 1060.357

Luca Pirrotta, Alessandra Da Ros, Paola Cantarelli, Nicola Bellé

Metodologie per la determinazione del fabbisogno di personale nel management della sanità: una revisione della letteratura internazionale

MECOSAN

Fascicolo: 126 / 2023

I sistemi sanitari di tutto il mondo non sono nuovi agli sforzi volti a definire algoritmi efficienti per stimare il fabbisogno di personale tra professioni e setting assistenziali perché ciò è consequenziale per la quantità e la qualità dei servizi forniti. Per migliorare le iniziative a livello nazionale in Italia, particolarmente rilevanti nell’attuale contesto, è essenziale avere una comprensione completa delle metodologie internazionali utilizzate per stimare i fabbisogni di personale nella gestione sanitaria. Questo studio esamina gli strumenti più riconosciuti e ampiamente utilizzati a livello globale per la stima del fabbisogno nelle professioni sanitarie, per individuare l’eventuale esistenza di uno standard di riferimento oppure identificare le variabili chiave ricorrenti nei vari strumenti analizzati. La combinazione di una revisione esplorativa e di una sintesi sistematica di 69 articoli rivela che non esiste un solo algoritmo. La maggior parte degli algoritmi tiene conto di variabili quali la produzione attuale di servizi e l’andamento storico dell’evoluzione della quantità della forza lavoro, mentre solo una minoranza considera i modelli organizzativi. L’articolo discute le implicazioni gestionali per il miglioramento della definizione delle metodologie di stima dei fabbisogni di personale nel settore sanitario italiano.

Giovanna Lucia Piangiamore

Metodologie didattiche innovative di educazione dei rischi naturali nei progetti per le scuole del territorio spezzino

PRISMA Economia - Società - Lavoro

Fascicolo: 3 / 2018

La ricerca e la scuola possono pianificare insieme strumenti e strategie sulla comunicazione e l’apprendimento del rischio, avvicinando i cittadini a nuove scoperte scientifiche per una geo-scienza "con" e "per" la società. I progetti descritti in questo documento fanno parte di un programma di sensibilizzazione a lungo termine, sostenuto dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per promuovere la consapevolezza pubblica e l’educazione alla riduzione del rischio dei disastri, attraverso attività tra enti istituzionali e autorità locali, finalizzate all’apertura di un dialogo sociale. La crescente attenzione all'aspetto sperimentale delle nuove strategie di comunicazione trasmette metodi didattici innovativi, finalizzati a coinvolgere l'intera comunità e, soprattutto, la scuola, con attività continuative di diffusione della cultura del rischio per la prevenzione dei disastri naturali. Tutte le collaborazioni rappresentano un prezioso scambio di idee tra coloro che lavorano in situazioni di emergenza, considerando l’importanza del fare prevenzione e dell’incorag-giare la mitigazione del rischio, coinvolgendo gli studenti in progetti di formazione e in attività di ricerca su questioni geofisiche. Qui vengono spiegate alcune attività, realizzate allo scopo di trovare soluzioni creative per una comunità più resiliente.

Gianni Moriani, Marco Ostoich

Metodologie di valutazione ambientale

VIA, VAS, IPPC, Valutazione di Incidenza, Analisi del rischio, EMAS, LCA: fondamenti teorici, modelli, strumenti applicativi e gestionali

cod. 1810.1.30