RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104762 titoli

Marco Scicchitano

Metodo LabGDR

Un manuale operativo per l'utilizzo del gioco di ruolo in clinica, educazione e formazione

Un manuale agile e pratico che offre a psicologi, educatori e formatori che operano con adolescenti e giovani adulti in qualsiasi ambito di attività le chiavi di uno strumento versatile, dalle grandi potenzialità applicative, innovativo ed efficace: il Gioco di Ruolo. Il GDR è capace di intercettare la sensibilità dei giovani di oggi, assuefatti ai social network e ai videogiochi, fornendo loro un contesto favorevole all’apprendimento attraverso i laboratori di gruppo.

cod. 1305.267

Negli ultimi anni si è andato accumulando un prezioso patrimonio di analisi quali-quantitative sui modelli di gestione dei percorsi di accoglienza dei richiedenti asilo realizzati in Italia. L’articolo discute i risultati e la metodologia di una ricerca valutativa di tipo qualitativo recentemente realizzata sull’applicazione del programma Ena in provincia di Pisa analizzando i cambiamenti realizzati dal programma con riferimento ad alcuni target di beneficiari (richiedenti asilo inseriti nel programma, beneficiari di protezione temporanea non inseriti nel programma). La rilettura di quella ricerca che faccio in questo saggio sottolinea l'importanza dell’integrazione tra metodo etnografico e approccio realistico quale frame metateorico per ricomporre le evidenze raccolte all'interno di un modello coerente di lettura dei meccanismi che si sono sviluppati nei diversi contesti istituzionali ed organizzativi del programma, e della diversa e difforme combinazione di questi negli effetti emergenti sulle vite dei profughi e sui sistemi locali di accoglienza.

Matteo Motterlini

Metodo e standard di valutazione in economia. Dall'apriorismo a Friedman

STUDI ECONOMICI

Fascicolo: 79 / 2003

This paper aims at reconstructing the standards of evaluation of economic theory by focus-ing on the views that economists themselves (historically) have held of their own field of en-quiry: from empirical apriorism (N.W. Senior, Mill, Cairnes) to Austrian apriorism (Robbins, Von Mises), from Hutchison’s methodological critique of the Neoclassical assumptions to Machlup’s verificationist approach, and up to Milton Friedman’s influential and sui generis pragmatism. By comparing abstract theories of scientific rationality (Philosophy of Science) with the concrete research practice (Economics) the paper provides a more specific case for the general problem of the demarcation between science and pseudoscience (it further suggests the relative merits of a dynamical approach compared to the Neopositivist or Popperian static one). It is argued that a comparison of this kind can be fruitful for both economists and the philoso-phers in as much as the advocated ‘logic of scientific discovery’ is not presented in an a-historical and a-critical fashion but rather it encourages revisions and improvements.

Anna Addazi, Roberto Marini

Metodo e risultati di una comunità per tossicodipendenti.

L'esperienza di Città della Pieve

Un testo che si rivolge a psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e operatori del settore delle dipendenze che intendano confrontare la propria conoscenza dell’organizzazione di una Comunità per tossicodipendenti. Un’occasione riflettere sull’evoluzione di un metodo di lavoro.

cod. 306.16

La ricerca analizza il dispositivo in atto nelle pratiche scolastiche e consegna a educatori, formatori e insegnanti possibili strumenti di lavoro che nascono dal rapporto tra i contenuti del lavoro formativo e la complessità dell’esperienza scolastica.

cod. 565.1.4

Salvatore Zito

Metodo e complessità: il modello a sandwich di Alexandra Harrison

RICERCA PSICOANALITICA

Fascicolo: 3 / 2012

I cambiamenti epistemici e il dibattito cui partecipiamo oggi sono inequivocabili segnali di fermento intellettuale. L’incertezza che caratterizza i processi complessi ci suggerisce un atteggiamento umile nei confronti dei fenomeni che desideriamo conoscere e spiegare e la vis gnoseologica che spesso ci possiede in quanto "ricercatori di verità" si scontra con l’esigenza di non cadere in derive riduzioniste. Nell’ambito psicoanalitico, ciò che è andato in crisi non è soltanto un modello metapsicologico, ma anche un’idea della cura. Il Boston Group riflette attorno a ciò da qualche decennio, e l’articolo della Harrison prosegue su questa linea. Il compito è arduo. Si tratta di coniugare lo specifico psicoanalitico con le recenti scoperte concernenti l’universo sub-simbolico, operando per un’integrazione che eviti di riproporre esiziali parcellizzazioni e annosi dualismi.

Silvio Gambino

Metodo comparativo e tradizioni costituzionali comuni

CITTADINANZA EUROPEA (LA)

Fascicolo: 1 / 2021

Muovendo da una recente ricerca sistemologica e dal dibattito sul metodo comparativo, il contributo propone previamente una riflessione sulla validità euristica delle categorie tipolo-giche del diritto comparato privato e pubblico, e sulla loro utilizzabilità nell’indagine dei fenomeni di trans-nazionalizzazione e di globalizzazione. Nella stessa prospettiva, l’analisi si sofferma sui tentativi di "deformalizzazione’ della scienza giuridica classica (soprattutto costituzionale), nella prospettiva di un approccio realista maggiormente attento alle tematiche del diritto vivente e dei soggetti concreti dell’ordinamento giuridico. L’analisi affronta quindi le tematiche che hanno caratterizzato la formazione del diritto primario dell’Unione e al suo interno l’apporto della Corte di giustizia al riconoscimento per via giurisprudenziale di diritti fondamentali al livello europeo, avvalendosi a tal fine delle "tradizioni costituzionali comuni agli stati membri dell’Unione". Nelle conclusioni si propone, infine, un interrogativo relativo al diritto di formazione giurisprudenziale della Unione in materia di tutela dei diritti fondamentali. Tale formazione porta infatti a chiedersi, in chiave sistemologica, se si tratti di una peculiarità dell’ordinamento europeo, ovvero di un caso esemplare (case study) destinato a influenzare, se non anche l’origine, gli sviluppi degli ordinamenti giuridici a livello globale in questa materia.

Luigi D'Ambra, Pietro Rostirolla

Metodi, modelli e tecnologie dell'informazione a supporto delle decisioni.

Vol. I. Metodologie. Vol. II Applicazioni

Le procedure decisionali, gli strumenti valutativi, i diversi approcci al trattamento dell’incertezza e le applicazioni in un’ampia gamma di settori costituiscono il dominio d’interesse dei contributi raccolti nel volume, contributi discussi nelle diverse sessioni della seconda edizione del Convegno omonimo.

cod. 365.693

Il percorso qui promosso non sarà quello tradizionale di un qualsiasi manuale di statistica, ma guiderà in modo graduale all’utilizzo degli strumenti specifici della disciplina attraverso una presentazione e articolazione dei metodi che ne sono alla base. Lo scopo è quello di mettere il lettore in condizione di poter facilmente trasferire le conoscenze statistiche acquisite in campo socio-economico, nel settore di istruzione e formazione e, più in generale, nei diversi indirizzi della ricerca scientifica.

cod. 367.71