The search has found 104869 titles
Contributi in ricordo di Barbara Pojaghi
Grazie ai suoi contributi teorici e alla sua testimonianza di vita, Barbara Pojaghi è un esempio luminoso di una mente sociale attiva e pro-attiva, motivo per cui il testo si rivolge non solo a quanti l’hanno conosciuta e frequentata, ma anche a quanti si interessano alla comprensione di processi intra-psichici e inter-psichici in una cornice sociale.
cod. 2000.1488
Guerra e Resistenza nelle fotografie di Ettore Serafino
Nel novero delle raccolte fotografiche dedicate alla guerra e alla Resistenza in Italia, la collezione delle fotografie di guerra di Ettore Serafino, ufficiale degli alpini e comandante di una formazione partigiana dopo l’8 settembre 1943, costituisce una fonte straordinaria. I suoi album, accompagnati da una ricca documentazione personale e creati unendo le riprese eseguite da lui stesso a quelle effettuate da altri autori, sono in grado di testimoniare il lungo processo di formazione della memoria visuale di quella importante stagione.
cod. 985.34
Alessandra Righi e Marina Turi ISTAT, Istituto Nazionale di Statistica* (Paper first received, March 2006; in final form, December 2006) Abstract Questo lavoro presenta un’analisi del capitale sociale regionale in Italia realizzata in ambito statistico ufficiale. Dopo un inquadramento concettuale del capitale sociale e dei problemi di definizione e misurazione del concetto, viene presentata una Matrice di indicatori di capitale sociale a livello territoriale attraverso la quale sono individuati gli indicatori chiave per l’adozione di un approccio di benchmarking. I principali risultati relativi ai divari regionali nella dotazione di capitale sociale vengono presentati per il periodo 2001-2003. Concludono il lavoro alcune riflessioni sull’opportunità di sviluppare questo tipo di studi per fornire alla opinione pubblica e agli opinion makers degli strumenti di valutazione della performance in campo sociale.
Gli organismi internazionali riconoscono che l’attenzione della psicologia della salute va rivolta sui fattori biopsicosociali capaci di influenzare la messa in atto di comportamenti salutogenetici. Conoscere e agire su questi fattori permetterebbe di salvare un numero considerevo-le di vite umane, se è vero che gli stili di vita costituiscono il principale fattore di protezione o, in prospettiva inversa, di rischio modificabile rispetto alla costruzione del proprio benessere e all’insorgenza delle patologie croniche, oggi al primo posto fra le malattie come impatto su mortalità e spesa sanitaria. Queste prassi professionali, tipiche della professione di psicologo e non ancorate alla psicoterapia, nel contesto italiano vengono spesso trascurate quando non esplicitamente neglette. Il risultato appare come una perdita di identità della psicologia della salute e di opportunità per la professione di psicologo. Le attese per la diffusione di uno psicologo di base chiamato a svolgere tali attività nell’ambito dell’assistenza sanitaria primaria ri-schiano di essere frustrate laddove la lente sulla base della quale selezionare queste figure sia quella della formazione nella cura della psicopatologia. Andare in questa direzione vorrebbe dire rinunciare ancora una volta a focalizzare l’attenzione sulla salute che non solo non è assenza di malattia, ma nemmeno va affrontata come la malattia.
La nonna materna, l'educazione e la cura dei nipoti
Un’inedita chiave di lettura della nonnità educante: il volume si presenta quale rivisitazione del ruolo insostituibile dei nonni e indaga il valore in particolare della nonna materna.
cod. 1930.12
Il saggio ricostruisce la nascita e il decollo della Rivista Sperimentale di Freniatria, rintracciandone la fisionomia e i tratti più caratterizzanti.
L'esperienza dei gruppi per il Salario al Lavoro Domestico di Ferrara e Modena
Il libro intende restituire voce all’esperienza politica di Lotta Femminista e del Salario al Lavoro Domestico, una rete diffusasi nell’Italia degli anni Settanta, collegata al Comitato Triveneto e alla International Wages for Housework Campaign. Un testo sulla memoria e sulle emozioni che trasformarono le vite, individuando un nuovo spazio di riflessione e azione collettiva, centrato su corpi, lavori, relazioni, responsabilità, autonomia e denaro. Ma anche un testo che guarda al presente, al movimento di Non Una di Meno e alla mobilitazione per lo sciopero globale.
cod. 1057.11