RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104869 titoli

Utilizzando l’European Community Household Panel (ECHP), in questo lavoro si analizza l’effetto della classe, del contratto e del settore sulle uscite delle donne dal mercato del lavoro in quattro paesi con configurazioni istituzionali e culturali differenti: l’Italia, la Spagna, la Danimarca e il Regno Unito. I risultati delle analisi empiriche confermano che le linee di divisione della forza lavoro femminile variano tra paesi. In Italia cio che piu conta e il settore, se pubblico o privato. Anche in Spagna lavorare nel pubblico facilita la continuita, ma anche avere una posizione occupazionale alta o contratti stabili. In Danimarca, dove le politiche e la cultura sostengono il coinvolgimento delle donne con figli nel lavoro retribuito e dove la segmentazione del mercato del lavoro e minima, le donne raramente smettono di lavorare per diventare "casalinghe", indipendentemente dal loro capitale umano e dalle caratteristiche del loro lavoro. Nel Regno Unito, dove le disparita salariali sono alte, il sostegno pubblico per la conciliazione e minimo e la solidarieta intergenerazionale pure debole, le uscite delle donne dal mercato del lavoro sono invece frequenti e stratificate per tutte le linee, per classe occupazionale, settore e contratto, oltre che per capitale umano.

Antonella Paolini, Michela Soverchia

Le università statali italiane verso la contabilità economico-patrimoniale ed il controllo di gestione

MANAGEMENT CONTROL

Fascicolo: 3 / 2013

The paper analyses the accounting, financial reporting and management control systems of the Italian public universities, in the light of the new legislation (Law 240/2010 and Decree 18/2012). This reform includes two important changes: the adoption of accrual accounting and the introduction of a management control system, both mandatory from 1st January 2014. The paper provides a detailed description of the current situation of Italian public universities, which allows to understand the reality in which the reform will be implemented and to evaluate whether universities have done appropriate efforts to realise this important accounting and managerial changes. For this purpose, an empirical analysis has been conducted, based on the results of a semi-structured questionnaire that was applied to the 67 Italian public universities during the first half of 2013. Survey results indicate that currently not many universities have budgeting and accounting reporting systems aligned with the new legislation. However, most of them have executed different types of efforts for the transition process and for the fulfillment of the 1st January 2014 deadline.

Gregorio Vasta

Le ultime volontà di suor Costanza da Pistoia

ARCHIVIO STORICO PER LA SICILIA ORIENTALE

Fascicolo: 2 / 2020

La trascrizione della pergamena n. 64 di questo catalogo porta in luce il testamento di una religiosa paternese del ‘300, Costanza da Pistoia, probabilmente benedettina ma vicina per vari indizi a una sensibilità francescana. La testatrice sceglie di lasciare i propri beni al doppio monastero di San Nicolò l’Arena e di Santa Maria di Licodia, confermando con questo atto di ultima volontà una sua precedente donazione allo stesso ente religioso. Il lettore che avrà la compiacenza di accostarsi al testo, potrà farsi un’idea dei legami umani intessuti fra la testatrice e il suo mondo affettivo; la sua mentalità da religiosa e le motivazioni che la guidarono nelle scelte da compiere in prossimità del trapasso; i suoi rapporti con esponenti della "terra" di Paternò e del suo territorio, ovvero sia con esponenti del ceto sociale d’appartenenza sia con quelli della sua quotidianità.

Madia D’Onghia

Le tutele previdenziali dei lavoratori agricoli tra regole speciali e abusi

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 162 / 2019

Il saggio analizza le tutele previdenziali per i lavoratori agricoli, evidenziando come la specificità del settore agricolo abbia reso necessaria l’adozione di criteri, modalità e strumenti applicativi del tutto diversi e, per alcuni profili, più vantaggiosi rispetto a quelli in atto negli altri settori produttivi. Dopo aver ricostruito la disciplina e aver esaminato le principali prestazioni, in particolare l’indennità di disoccupazione agricola, si sofferma sulle criticità del sistema. Rileva come spesso le regole speciali si prestino a un uso fraudolento (favorendo lavoro nero e fittizio e rilevanti disavanzi delle gestioni previdenziali agricole) non efficacemente contrastato da un debole sistema ispettivo e di vigilanza, che necessita di essere rafforzato e di nuove misure di prevenzione degli illeciti. L’Autrice conclude con alcune annotazioni finali interrogandosi se abbia ancora senso mantenere in agricoltura un regime previdenziale speciale o se sia necessario almeno ridefinire le regole.

Grazia Mannozzi, Giovanni Angelo Lodigiani

Le tre sfide della giustizia riparativa: normativa, prassi e formazione

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 1 / 2016

The Directive 2012/29/UE provides for a new scenario in the management of conflicts that are relevant to the criminal justice system. The victim, who is the coprotagonist in the criminal event, deserves the recognition of a series of rights: he/ she should receive an individualised and respectful treatment, he/she should have access to restorative justice services and should be provided with full and complete information in relation to the case that involves him/her. The importance of ensuring access to restorative justice programmes urges our Legislator to embark on legal and structural reforms to provide the victim with the safeguards and rights established by the Directive. This article illustrates the three main challenges posed by restorative justice to our legal system.

Ken Blanchard, John P. Carlos

Le tre chiavi dell'empowerment

Come liberare il potenziale dei collaboratori offrendo dei risultati entusiasmanti

Il volume, scritto da uno dei guru più famosi, mostra come una cultura di empowerment, di responsabilizzazione del personale, sia alla base di un’organizzazione vincente, che sfrutti appieno le potenzialità di chi vi lavora. Il volume offre un’illustrazione degli approcci e delle tecniche da adottare, completata con casi ed esempi concreti, e le risposte necessarie per creare una cultura di empowerment e ottenere risultati entusiasmanti. Ken Blanchard è fondatore della società internazionale di consulenza manageriale The Ken Blanchard Companies. È considerato uno degli uomini più influenti nello sviluppo della cultura manageriale ed è autore di numerosi best seller tradotti in tutto il mondo.


cod. 1065.7

Maria Golinelli

Le tre case degli immigrati

Dall'integrazione incoerente all'abitare

Una lettura del tema “casa degli immigrati”, con l’obiettivo di verificare come si configura il bisogno-casa da parte degli immigrati, se e in che modo questo bisogno condiziona i processi di integrazione. Avvalendosi di due ricerche condotte nel territorio forlivese, il testo analizza i concetti di integrazione, appartenenze molteplici e identità migrante.

cod. 907.19

Elisabetta Rosa

Le trasgressioni delle regole. Un altro possibile punto di vista

TERRITORIO

Fascicolo: 61 / 2012

This text discusses the hypothesis that rules and transgression are not two opposites or two alternatives, but that a complex, structured relationship exists between these that has (at least) two aspects: transgression of the rules and the rules for transgression. The frame of reference is the field of urban planning. Therefore I consider the rules for the use and transformation of real estate (buildings and land) and the transgression of these rules, or rather illegal, unauthorised buildings and urban planning. I analyse in particular the first of the two aspects, the transgression of rules, for which I propose an classification. This allows me to show that the world of urban transgressions is more complex and structured than is expressed by the term ‘illegal’, that transgressions have features that are different, differentiable, and frequently paradoxical, and above all have a deep, complex relationship with rules.