RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104869 titoli

Francesca Dicé, Assunta Maiello, Pasquale Dolce, Maria Francesca Freda

Le trasformazioni dialogiche delle preoccupazioni in Pediatria di Famiglia: un’indagine empirica

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 3 / 2017

In pediatria di base, i medici dialogano con (almeno) due utenti (genitore e bambino) e la conversazione riguardante la salute del bambino elicita spesso molte ansie. In questo studio, gli autori hanno raccolto dialoghi svolti in 265 visite, analizzati mediante il Verona Coding Definitions of Emotional Sequences (VR-CoDES) (Del Piccolo et al., 2010), strumento che identifica i cues (espressioni in cui l’emozione non è chiaramente verbalizzata) ed i concerns (chiare espressioni verbali di stati emozionali spiacevoli) espressi dai pazienti, insieme alle risposte degli operatori sanitari a tali segnali. Per analizzare le relazioni di interdipendenza fra le matrici dei cues/concerns e delle risposte, gli autori hanno usato la Sparse Canonical Correlation Analysis (SCCA) (Hastie et al., 2015), che analizza coppie di componenti, una per ogni gruppo di variabili, massimizzando il coefficiente di correlazione di Pearson fra di esse. Gli autori hanno identificato dei Pattern di Interazione Dialogica, basati sui cues/concerns e le risposte. Questi pattern mostrano, nella relazione sanitaria, molte difficoltà ad esplorare gli aspetti emozionali ed il dialogo è spesso interrotto dalla tendenza alla rassicurazione; le emozioni sono scarsamente riconosciute nel loro valore informativo. In generale, è stata osservata una pratica medica prescrittiva poco rivolta alla promozione delle competenze genitoriali utili alla cura del bambino.

Juan Luis de las Rivas Sanz & Luis Santos y Ganges

Le trasformazioni di un progetto contestato: la linea dell’alta velocità Madrid-Segovia-Valladolid

TERRITORIO

Fascicolo: 46 / 2008

The transformations of a contested project: the Madrid-Segovia-Valladolid high-speed line - The paper reconstructs the evolution of the high-speed rail project on the Madrid-Segovia-Valladolid line and the problems of setting it in the local context (the regions of Madrid and Castilla y León). The case is particularly significant, in the institutional Spanish context, for exploring how relationships are dealt with between major infrastructures and local communities in terms of consensus building. In effect, the strong conflicts which have accompanied the project originated above all in the confrontation between central government and the governments of autonomous communities and also between different local governments over specific solutions concerning the route. The conflict with communities and local companies was, on the other hand, relatively contained. The lengthening of the planning period during which a number of alternative routes were considered seems to be attributable to ‘political opportunism’, which it is claimed induced central government to delay the procedures for the definition, approval and implementation of the project in order to give priority to other projects.

Jesús Cruz Villalón

Le trasformazioni delle relazioni industriali di fronte alla digitalizzazione dell’economia

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 158 / 2018

Le trasformazioni tecnologiche degli ultimi anni, che trovano la loro manifestazione più emblematica nel fenomeno della digitalizzazione, stanno incidendo profondamente sull’economia, sull’occupazione e, di conseguenza, sull’attuale modello di relazioni industriali. Al di là delle diagnosi che si possono fornire del fenomeno in atto, è indiscutibile che l’emergere di queste tecnologie impone un’analisi degli effetti sull’attuale quadro normativo del lavoro, sia con riguardo ai profili individuali che collettivi. Alla luce di ciò, il saggio vuole effettuare un primo studio sull’impatto della digitalizzazione dell’economia sull’occupazione e sulla capacità di adattamento del modello legale vigente al fine di regolare le nuove realtà. Ci si interroga, quindi, sulla capacità del diritto del lavoro di influire sull’evoluzione delle relazioni industriali in uno scenario in cui la digitalizzazione si propaga con carattere di universalità e celerità, sulla mancanza di adattamento della disciplina per rispondere al nuovo scenario lavorativo e, in ultima analisi, per identificare gli aspetti centrali che richiederebbero una modifica del nostro quadro istituzionale.

La solidarietà della UE si esprime con finanziamenti a favore degli Stati colpiti da shock di origine naturale; può incidere nell’iperdotazione insediativa se l’azione pubblica si appoggia alla distorsione semantica per superare le inefficienze gestionali svolte in regime ordinario e gli ismi del processo emergenziale. Si hanno così anomalie insediative che possono condizionare il ciclo di vita della città in cui le trasformazioni derivanti dall’emergenza superano per efficacia quelle ordinarie.

Michel Lallement, Guillaume Lecoeur

Le trasformazioni della qualità del lavoro in Francia: evoluzioni, implicazioni e dibattiti contemporanei

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 127 / 2012

In Francia, nel corso degli ultimi decenni, l’evoluzione del modo di produzione ha avuto delle conseguenze fondamentali sulla qualità del lavoro. Tuttavia il nesso fra nuove forme di organizzazione del lavoro e malessere non è "meccanico". Più che a una "perversione" intrinseca del management o ad una propensione di ciascuno di noi a far soffrire l’altro, è ad un nuovo dato nella relazione di lavoro (l’esigenza sempre crescente di disponibilità) che occorre attribuire le trasformazioni e gli interrogativi sulla qualità del lavoro. Per mostrarlo, il saggio si articola in tre momenti. Una prima parte evidenzia un insieme generale delle recenti evoluzioni delle condizioni di lavoro. Una seconda parte entra nel dettaglio sui nessi fra nuove forme di lavoro e rischi psico-sociali. La terza parte si fonda sui risultati di alcune indagini empiriche per chiarire le relazioni tra lavoro e condizioni di vita.

Annamaria Nifo, Domenico Scalera

Le trasformazioni dell’industria italiana e l’impatto della crisi. Un commento al libro di Laura Rondi e Francesco Silva

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 2 / 2011

Il recente volume Produttività e cambiamento nell’industria italiana curato da Laura Rondi e Francesco Silva offre un interessante panorama su molteplici aspetti del cambiamento intrapreso dall’industria italiana nell’ultimo decennio. Questo commento si propone di presentare sinteticamente i diversi saggi, di evidenziarne i punti salienti e soprattutto di fornire una possibile lettura unitaria di essi, in riferimento alle caratteristiche complessive e alla dinamica recente dell’industria italiana. Inoltre, laddove reso possibile dalle prime frammentarie evidenze disponibili, si esamina l’impatto che la crisi ha prodotto e verosimilmente produrrà nel prossimo futuro sulle imprese manifatturiere italiane e sui processi di trasformazione da esse intrapresi.