RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104763 titoli

Questo scritto si propone di discutere dell’intervento di psicoterapia psicoanalitica infantile dalla prospettiva dei sistemi viventi complessi. Anche se sempre più condiviso e praticato nella clinica, si tratta di un cambio epistemologico significativo e quindi di tecnica. Dopo averne esplicitato i presupposti teorici, verrà discusso un modo di intervento che coinvolge il genitore nella seduta con il proprio bambino. Un caso clinico verrà brevemente portato ad esempio di intervento.

Elena Caneva, Maurizio Ambrosini

Le seconde generazioni: nodi critici e nuove forme di integrazione

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2009

The second generations: critical aspects and new forms of integration - The number of immigrant children in Italy has been increasing more and more. They are impacting both on immigration as a phenomenon and on receiving societies. Thus, it becomes important and useful to understand which factors matter in second generation’s paths and potential trajectories. Through a presentation of different analytical approaches on the phenomenon of migration, the paper explores the role of the family, the ethnic community and friends, as well as of religion and religious organizations in the promotion or prevention of positive forms of inclusion. With a specific focus on the Italian context, it explains the social and cultural transformation that characterises immigrant families, stressing the role that can be played by the human and social capital embedded in ethnic networks. The main aim of this paper is to go beyond the assimilation approaches and to highlight how immigrant families, ethnic networks and religious organizations could promote integration and the upward mobility of future generations. Keywords: Immigration, Second Generation, Ethnic Communities, Integration, Social Cohesion.

Laurence Roulleau-Berger

Le seconde generazioni di fronte alla precarizzazione e all'etnicizzazione del lavoro in Francia

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2009

The second generations in France: ethnicity and precariousness in the labour market - This article examines the situation of immigrant young generations in France, with a specific focus on their process of insertion in the labour market. As it emerges from different sources, this process can be influenced both by ethnic forms of discrimination and by precarious employment. The biographical paths of the second generation testifies on one hand the fragmentation and the ethnic stratification of the labour market, while on the other economic issues are entrenched, with the multiplication of the spaces of transnational trade and its related factors. The main opportunities available for the second generation, at a local level, relate to trajectories of ethnic enclaves or ethnic niches and to the access to selected forms of employments, mainly as care-workers. However, some groups are able to start up ethnic transnational businesses. Consequently, against a background characterised by globalisation and uncertainty, only some individuals succeed in managing a process of globalized individualization. Keywords: Labour Market, Immigration in France, Second Generation, Discrimination.

Simone Chiaramonte, Laura Mariottini

Le seconde generazioni a scuola: correzioni e percezioni

RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE

Fascicolo: 4 / 2014

In questo saggio esploriamo le relazioni tra ragazzi di seconda generazione e istituzione scuola. L’indagine, condotta in un istituto professionale per il turismo di Roma, ha utilizzato dati conversazionali, elaborati e informazioni extralinguistiche, raccolti a diretto contatto con un gruppo di ragazzi di origine latinoamericana. L’analisi delle correzioni mette in evidenza il rapporto allievo-docente, e più in generale le relazioni tra cultura di partenza e sistema formativo di arrivo. Emerge inoltre il ruolo di ponte tra ingroup e outgroup svolta da alcuni ragazzi, i quali evitano di riproporre distinzioni e disparità sociali. A partire dalle questioni rilevate, si delinea un quadro complessivo, e spesso inatteso, delle identità, delle aspettative e dei bisogni delle seconde generazioni.

Cristina Renzoni, Paola Savoldi

Le scuole tra piani, burocrazie e modelli. Il caso milanese

TERRITORIO

Fascicolo: 90 / 2019

Il contributo si interroga sulla relazione tra pianificazione della città e pianificazione dei servizi attraverso la lente della scuola, proponendo una lettura della produzione e trasformazione degli spazi scolastici che si sono depositati nella città di Milano nella seconda metà del Novecento, all’incrocio tra strumenti di governo del territorio, competenze progettuali, procedure tecniche e programmi settoriali. Dopo aver focalizzato l’attenzione sulla stagione di attrezzamento scolastico a cavallo dell’emanazione del decreto sugli standard urbanistici, vengono delineate alcune tendenze e proposte alcune linee di lavoro per l’edilizia scolastica in Italia attraverso una riflessione sulle fragilità e potenzialità di un patrimonio dalle forti valenze strategiche a diverse scale.

Leandro Abeille

Le scuole e l’Islam

RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE

Fascicolo: 1-2 / 2007

Bruno Giangiacomo

Le scuole di specializzazione per le professioni legali: bilancio e prospettive

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 4 / 2004

1. L’organizzazione, i corsi e la partecipazione dei magistrati nelle scuole di specializzazione / 2. Il diploma di specializzazione come condizione per l’accesso al concorso in magistratura / 3. Un primo bilancio sul funzionamento delle scuole di specializzazione / 4. Conclusioni e prospettive di riforma.

Riccardo Garofalo

Le sculture che danzano e ci indicano la via delle origini

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 3 / 2024

l’articolo ha origine dal tema della corporeità e del movimento per poi agganciarsi al’intersoggettività e dalla creazione dell’altertà nel rapporto terapeutico, individuale e di gruppo. Vengono esposti a titolo di esempio tre frammenti di storie cliniche nei momenti in cui accade il disvelamento di connessioni tra la rigidità che sclerotizza il presente e le norme familiari, divenute fedeltà, che si sono apprese nel passato. La tecnica dello psicodramma junghiano indivduale e di gruppo è lo strumento clinico che accomuna gli interventi riportati. In particolare è presente un caso individuale che dal sintomo specifico del paziente apre a uno scenario di segreti, lutti e sofferenze familiari, segue un sogno che sblocca il divieto familiare che si è manifestato con una situazione di enpasse in una supervisione in un contesto formativoanalitico per poi passare a una supervisione d’equipe dove uno scena vitale e gioiosa per il gruppo attiva l’iper razionalizzazione e la paura di un educatore connesse a regole familiari.

Il volume propone un’esplorazione delle principali pratiche di scrittura all’interno del lavoro educativo, al fine di indagare lo scrivere come processo di scoperta e costruzione dei significati.

cod. 487.12

Luisa Onesta Tamassia

Le scritture di Belfiore.

Profili grafologici secondo il metodo morettiano

I due studi qui presentati focalizzano la nota vicenda storica dei martiri di Belfiore dall’insolito punto di vista dell’esame grafologico delle scritture autografe dei protagonisti, giungendo alla scoperta di risvolti inediti della vicenda e offrendo nuovi spunti all’interpretazione storica.

cod. 1047.22

Mauro Romano, Marco Taliento

Le scissioni "in forma inversa"

Il volume analizza i fenomeni aggregativi attuabili attraverso l’operazione straordinaria di scissione. In particolare, dopo aver richiamato i più comuni tipi di scissione e gli aspetti civilistici, sono esaminate le scissioni strutturate “in forma inversa”. Quest’ultima categoria viene interpretata in ottica economico-aziendale alla luce della disciplina internazionale delle business combination.

cod. 364.152

Marco Antonio D'Arcangeli, Alessandro Sanzo

Le scienze umane in Italia tra Otto e Novecento

Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia

Il volume riprende gli esiti del seminario La nascita delle scienze psicologiche e pedagogiche in Italia tra Ottocento e Novecento (L’Aquila, 12 maggio 2015), proponendo una riflessione su temi, problemi e prospettive della ricerca storiografica sulle origini e sugli sviluppi delle “scienze umane” in Italia nei loro rapporti con la filosofia. Oltre agli Atti del seminario, il volume ospita i contributi di altri studiosi delle “scienze umane” che hanno inteso riflettere sul rapporto tra “genesi” e “crisi” delle varie discipline nel contesto italiano ed europeo.

cod. 505.13

Nando dalla Chiesa

Le scienze sociali e il fenomeno mafioso. Mezzo secolo di strada (in salita)

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2020

C’è voluto quasi mezzo secolo perché il fenomeno mafioso e la criminalità organizzata in generale diventassero oggetto di studio delle scienze sociali "alla pari" con decine di altri temi rilevanti. L’autore racconta questo mezzo secolo in una prospettiva autobiografica, ricostruendo pregiudizi culturali, spinte al cambiamento, diffidenze e successi progressivi. Passando dagli studi accademici "di nicchia" alla istituzionalizzazione di un’intera area interdisciplinare. Fino alla nuova strada in salita nel contesto europeo.