La ricerca italiana
cod. 1529.2.7
La ricerca ha estratto dal catalogo 477 titoli
La ricerca italiana
cod. 1529.2.7
Temi, problemi, il contributo della sociologia ed i rapporti interdisciplinari
cod. 1529.44
cod. 1534.1.10
Il volume, con lo scopo di promuovere una cultura della medicina di genere, affronta il tema dell’alimentazione in rapporto alla salute e alle patologie di genere, occupandosi in particolare di: influenza del comportamento materno nel determinismo delle abitudini alimentari dell’adulto; ruolo degli alimenti funzionali in una dieta equilibrata; disturbi del comportamento alimentare come epidemia di genere.
cod. 2000.1331
Lineamenti di sociologia sanitaria
cod. 1140.25
cod. 258.4
Il volume si inserisce all’interno del dibattito sulla dimensione politica delle diseguaglianze sociali di salute, in Italia ancora poco sviluppato, soprattutto in chiave comparata. Le crescenti interdipendenze su scala globale rendono infatti necessario ragionare sui cambiamenti in atto, a livello internazionale, nei sistemi sanitari, con i quali anche i sistemi di welfare europei dovranno confrontarsi.
cod. 1370.1.24
cod. 1405.1
Strumenti operativi e casi di servizi sociali
cod. 1046.17
Formazione e cura con le storie di vita
cod. 1370.1.10
Ipotesi, esiti e prospettive di ricerca
cod. 1535.47
Nuovi rischi e attesa di qualità della vita nell'era planetaria
cod. 1370.19
cod. 2000.916
Sistemi sanitari e salute nei paesi industrializzati
Prevalentemente rivolto a coloro che hanno responsabilità decisionali a livello nazionale e locale, il volume è un’analisi del complesso sistema sanità-salute e un invito ragionato a riequilibrarlo in favore della salute e dei suoi legittimi proprietari, i cittadini.
cod. 1350.37
Scenari di autoregolazione
cod. 2000.1068
Servizi, imprese e cittadini nella new economy
cod. 1122.1.1
Proteggere la natura per proteggere noi stessi
Con un approccio interdisciplinare, affronta un ampio spettro di tutti i possibili effetti sulla salute che caratterizzano l'Antropocene, da quelli sul cibo e la nutrizione a quelli sul diffondersi di malattie infettive e di malattie non trasmissibili, dagli effetti in termini di migrazioni e conflitti a quelli sulla salute mentale. Avvalendosi del contributo dei massimi esperti mondiali, libro presenta le strategie per combattere i cambiamenti ambientali e i suoi effetti negativi: come il controllo delle esposizioni tossiche, la ricerca e gli investimenti in energia pulita, il miglioramento della progettazione urbana e altro ancora.
cod. 1802.19
Conoscere e tutelare dal disadattamento al mobbing
Un’opportunità di formazione e aggiornamento interdisciplinare in materia di tutela della salute mentale, una trattazione accessibile anche a chi non possiede specifiche basi nei diversi settori accademici coinvolti (medicina, psicologia, giurisprudenza, scienze sociali).
cod. 1375.8
Frutto del convegno Salute e sanità, tra analogico e digitale (Teramo, 2024), questo volume intende restituire diversi elementi di riflessione: su nodi problematici relativi alle difficoltà di fruizione delle modalità online da parte di persone svantaggiate (in particolare gli anziani); su significative esperienze di Telemedicina in alcune regioni del Centro-Sud Italia; sull’importanza dei gruppi di auto e mutuo aiuto (offline e online); sui cambiamenti nel rapporto medico-paziente e sull’impatto del digitale sulla riorganizzazione del SSN.
cod. 1380.18
cod. 752.1.6