RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104869 titoli

Elettra Pogliaghi

La scienza secondo i TED talk

Storia, ideali e tecniche di una rivoluzione comunicativa

Dai palchi di Monterey e Vancouver fino ai nostri schermi, i TED Talk dal 1984 a oggi hanno cambiato il modo di raccontare la scienza, le idee e l’innovazione. Questo libro esplora il fenomeno TED Talk nella sua interezza - dalla storia alla filosofia, dall’organizzazione degli eventi alle tecniche retoriche degli speaker - con un’attenzione particolare alla divulgazione scientifica. Un viaggio dentro la “macchina TED”, che indaga il modo in cui la scienza diventa racconto e raggiunge la società civile: tra rigore e semplificazione, dati e retorica, ragione e affabulazione.

cod. 244.1.98

Vincenzo Masini, Emanuela Mazzoni

La scienza relazionale e le malattie mentali

Narrazioni di psichiatria, counseling e psicoterapia

Narrare la malattia e la guarigione consente l’emersione di dati e suggerimenti che sono invisibili alle linee guida e ai protocolli. Il volume vuole essere testimonianza delle potenzialità della narrazione nel contesto della malattia mentale, partendo dai racconti di chi cura, dalla loro filosofia di riferimento, dalla loro personalità e, soprattutto, dal rapporto con alcuni tipi di pazienti per loro elettivi.

cod. 1350.48

Guglielmo Rinzivillo

La scienza e l'oggetto.

Autocritica del sapere strategico

Il volume riporta la ricerca condotta sulle fonti “di periodo” attorno a quelle idee prodotte da autori considerati minori tra gli scienziati sociali. Esse possono contribuire, invece, a rafforzare la tesi secondo la quale la storia della sociologia si può rappresentare tra i moderni e i contemporanei all’interno di una storia delle materie scientifiche tutta da imbastire e ancora da scrivere.

cod. 1380.14

Maria Teresa Biagetti

La Scienza dell'informazione

Identità ed esperienze

Questo libro si rivolge agli studiosi e agli studenti di Biblioteconomia e Scienza dell’informazione, ma anche ai professionisti che già si occupano degli istituti della memoria, in particolare i bibliotecari e i documentalisti, che potranno riconoscere qui i fondamenti delle loro attività professionali.

cod. 2000.1569

Francesco Eugenio Negro, Stefano Pisani

La scienza dell'incertezza.

Dialogo sulle applicazioni della statistica in medicina

Lo studio della statistica, non solo con riferimento alle sue applicazioni tecniche, ma con acquisizione della conoscenza come continuo processo di apprendimento capace di inglobare in sé l’esperienza e l’innovazione. Si è utilizzata la medicina come attuazione di questo pensiero. Se lo strumento statistico si occupa di fenomeni collettivi, come può applicarsi alla medicina?

cod. 2000.1218

Veruscka Gennari, Daniela Di Ciaccio

La Scienza delle Organizzazioni Positive

Far fiorire le persone e ottenere risultati che superano le aspettative

Una nuova edizione del libro di riferimento per il primo percorso di certificazione in Chief Happiness Officer, con QRcode per gli approfondimenti online aggiornati. Un percorso per quanti vogliano motivare e costruire organizzazioni positive e contribuire a ridisegnare la nostra società intorno ai principi della positività e del benessere.

cod. 1796.348.1

Anna Li Donni, Paolo Li Donni

La scienza delle finanze in Italia.

Una prospettiva storica siciliana

Il volume ripercorre il processo formativo iniziale tanto della scienza delle finanze quanto dell’avvio teorico delle "assicurazioni sociali obbligatorie" che costituiscono la prima fase storica dell’attuale sistema di "sicurezza sociale". Focalizzandosi sul periodo dalla seconda metà del XIX secolo all’ascesa del fascismo, il testo prende in considerazione alcune figure emergenti di economisti siciliani che hanno rappresentato la novità teorica del tempo, derivata dal dibattito sulla "questione sociale".

cod. 363.111

Domenicantonio Fausto

La scienza delle finanze in italia nel trentennio 1915-1945

STUDI ECONOMICI

Fascicolo: 111 / 2013

The essay examines various aspects of the teaching of public finance in the Italian universities during the period of thirty years 1915-1945: the academic staff; the chair competitions; the main textbooks; the main theoretical contributions of public finance scholars.

Valerio Capraro, Sandro Calvani

La scienza dei conflitti sociali

Divisioni politiche, immigrazione, violenza sulle donne, fake news: cosa ci insegna la ricerca

I conflitti sociali sono come gli incendi: si possono prevenire e spegnere sul nascere. Questo saggio usa il metodo scientifico per illuminare le origini psicologiche, biologiche ed economiche di alcuni dei conflitti più divisivi della società e, di conseguenza, proporne delle possibili soluzioni. Una lettura forte, che va a toccare alcuni dei nervi scoperti dell’umanità.

cod. 1400.10

Francesco Bruno, Sonia Canterini

La scienza degli abbracci

Alla scoperta del nostro cervello socio-emotivo

Che cosa avviene nel nostro cervello quando diamo e riceviamo un abbraccio? Quali messaggi comunichiamo? Che effetti hanno gli abbracci sulla nostra salute e sul nostro benessere? O ancora, è possibile inviare un abbraccio anche distanza di migliaia di chilometri? Un testo emozionante per tutti gli appassionati di neuroscienze e psicologia.

cod. 1400.6