SEARCH RESULTS

The search has found 104763 titles

Alfredo Mela

La salute mentale dei migranti: problemi, approcci, contesti

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 101 / 2013

La salute mentale dei migranti è, oggi, un tema di crescente interesse anche in Italia, in funzione della rilevanza che ha assunto la presenza di stranieri. Il presente articolo affronta questo tema cercando di mettere in evidenzia la varietà degli approcci ad esso presenti nella letteratura internazionale. Nella prima parte, esso offre una ricognizione sugli studi statistici, su quelli che focalizzano l’attenzione sui fattori di stress nel percorso migratorio, sull’approccio etnopsichiatrico e su quello proprio della psicologia di comunità. Nella seconda parte, viene esaminata l’offerta di servizi ai migranti da parte di centri ed associazioni di Terzo settore, nel contesto torinese. Le conclusioni evidenziano la necessità di un approccio interdisciplinare, attento alle specificità del contesto e che tenga conto dei vari livelli - individuale, di gruppo, collettivo - ai quali si definisce il benessere psicologico.

George E. Vaillant

La salute mentale

PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE

Fascicolo: 4 / 2004

L’autore descrive sei modelli di salute mentale, con la storia e le esigenze di ricerca di ciascun modello. Il primo modello, quello della salute come superiore alla norma, è esemplificato dall’Asse V del DSM-IV, la Valutazione Globale del Funzionamento. Lo scopo del secondo modello, quello della psicologia positiva, è un intervento per massimizzare le qualità positive, come l’auto-efficacia. La maturità e i quattro compiti dello sviluppo di Erikson (identità, intimità, generatività, integrità) sono la base del terzo modello; l’autore aggiunge due altri compiti, il consolidamento della carriera e il mantenimento del significato. Il quarto modello è l’intelligenza emotiva e sociale, la capacità di leggere le emozioni altrui. Il benessere soggettivo, cioè il quinto modello, è una caratteristica sia del temperamento che dell’ambiente favorevole. L’ultimo modello, la resilienza, è esemplificato dalla Scala del Funzionamento Difensivo del DSM-IV. [Parole chiave: salute mentale, meccanismi di difesa, maturità, benessere soggettivo, psicologia positiva]

Emanuela Rabaglietti, Giovanni Musella, Fulvia Gemelli, Silvia Ciairano?, Tiziana Miroglio�

La salute in movimento. Le abilità e abitudini motorie dei bambini

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 3 / 2007

Moving health. The physical abilities and habits of children ABSTRACT: The project MOVING HEALTH was born from the coordination among different public and private bodies that are busy with physical activity and health in a municipality of the North-West of Italy. It is addressed at mapping the current problems and at constructing a synergy among resources in the community for orienting the future intervention strategies, also on the bases of solicitations of the World Health Organization (WHO, 2004). In particular this study, which uses the data collected in three subsequent waves starting from 04/05 on almost the total school population aged 6 and 10 years (about 3.000 children) has the following goals: a) to describe the anthropometric condition (by the way of BMI); b) to investigate abilities and habits of 6 year children (e.g.: daily time for active and sedentary play); c) to investigate the relationship between time for active and sedentary play and the condition of obesity in 6 year children; d) to investigate the physical abilities of 10 year children (e.g.: elevation and strength). The results (frequencies and chi-squared test; means and analysis of variance; logistic regression) showed that: a) the conditions of overweight and obesity increase in more recent waves, especially among boys aged 6 years; b) the daily time for active play decreases, especially among obese children, while in parallel the time for sedentary play increases; c) the time for active play is negatively related to the condition of obesity; d) the physical abilities of 10 years children decrease, especially for elevation and among overweight children.

Maurizio Mauri, Roberto Satolli

La salute in Lombardia.

Quarant'anni di storia verso il futuro

Una lettura super partes del modello sanitario lombardo, che ripercorre la storia della sanità in Lombardia dal 1970, data di inizio della regionalizzazione. Il testo analizza gli elementi essenziali della sanità (la prevenzione, il sistema ospedaliero, la medicina generale, l’emergenza urgenza, la gestione aziendale, l’innovazione e la ricerca), e si arricchisce di alcune interviste a diversi testimoni privilegiati, da Carlo Borsani a Umberto Veronesi, sui problemi aperti e le prospettive future.

cod. 2000.1293

Giulio Formoso

La salute è anche socialmente determinata? Teorie, valori, proposte

SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)

Fascicolo: 47 / 2013

Is medical care the only determinant of individual and population health? Of course not, but different opinions exist on this issue: supporting the relevance of the ‘inherited’ conditions in which people are born, grow, live and work; or supporting the relevance of lifestyles and individual characteristics in determining social conditions, associated with health status. This essay offers an analysis of these different points of view, starting from the decennial debate in the scientific literature and from the related proposals, highlighting WHO positions and the influence of Amartya Sen’s thinking.

Pietro Auconi

La salute di domani

Sopravviveranno i nostri figli all'azienda sanità?

cod. 1420.1.44

Giampaolo Mezzabotta

La salute delle donne in Afghanistan

FUTURIBILI

Fascicolo: 1-2 / 2011

La salute delle donne in Afghanistan è molto più compromessa di quella degli uomini, sia per ragioni legate alla maternità che per ragioni sociali nel loro essere relegate in casa ed essere un peso, economico prima di tutto, per la famiglia. Rurale e urbano, sistema privato e pubblico della salute, posizione nella famiglia, debolezza della donna sposata in una famiglia in cui oltre il marito convivono vecchi e fratelli e sorelle, sono le variabili principali che rendono tanto vulnerabile la salute della donna. Le ricerche oltre che le statistiche indicano numeri e ragioni di questa vulnerabilità femminile alla salute. Le ragioni di morte o di malattia femminile sono molteplici, ma le principali individuate sono la tubercolosi (Tbc), la depressione delle giovani donne sposate che portano a una sindrome ciclotimica, la mortalità dovuta alla gravidanza e il parto, che spesso oltre la donna riguarda il bambino. Le ragioni di tutte queste, come detto, hanno un carattere sociale, e cioè dovuto alla struttura familiare, alla distanza dai centri sanitari, l’impossibilità di utilizzare un sistema pubblico spesso molto modesto, oppure un sistema privato che a volte può essere buono e costoso, ma molto più spesso è composto di persone praticanti e utilizzatrici di conoscenze e mezzi altamente rudimentali.

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

La salute della donna: analisi e strategie di intervento

Attraverso uno studio sulle principali patologie in rosa, quali cardiovascolari, oncologiche, psichiatriche e relative alla salute materno-infantile, il testo vuole fotografare la situazione clinica-epidemiologica attuale ed evidenziare le esigenze dell’universo femminile in ambito sanitario-assistenziale. Una premessa per il ripensamento del Servizio Sanitario Nazionale in un’ottica di genere, per migliorare l’equità, l’accessibilità e la fruizione dei servizi.

cod. 2000.1364

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, Flavia Franconi

La salute della donna.

Un approccio di genere

Nato dalla collaborazione fra O.N.Da e Farmindustria, il volume intende contribuire alla costruzione di una “medicina di genere”, cioè di una medicina che sappia tenere conto di tutte le fisiologiche differenze tra uomini e donne e offrire risposte adeguate alla domanda di salute delle donne.

cod. 2000.1295

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

La salute della donna.

Stato di salute e assistenza nelle regioni italiane. Libro Bianco 2013

Questa quarta edizione del Libro bianco presenta un quadro completo e aggiornato sulla salute delle donne italiane, offrendo approfondimenti e spunti di riflessione su aspetti clinico-epidemiologici e sanitario-assistenziali di particolare rilievo.

cod. 2000.1391

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

La salute della donna.

Stato di salute e assistenza nelle regioni italiane. Libro bianco 2011

Il Libro bianco 2011 offre una fotografia dello stato di salute della popolazione femminile italiana. Il testo esamina le caratteristiche socio-demografiche della popolazione femminile e analizza le condizioni di salute e la distribuzione del benessere delle donne nelle diverse regioni italiane in relazione alle principali patologie femminili, evidenziando le aree di maggior criticità e le necessità di assistenza sanitaria.

cod. 2000.1328

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

La salute della donna.

Stato di salute e assistenza nelle regioni italiane. Libro bianco 2009

La seconda edizione del Libro bianco sullo stato di salute della popolazione femminile, un quadro aggiornato che descrive la popolazione femminile italiana con dati riferiti agli aspetti socio-demografici, e si concentra poi sulle condizioni di salute e sull’assistenza sanitaria erogata nelle diverse regioni italiane, analizzando le principali patologie, le differenze tra uomini e donne, tra regioni e aree geografiche.

cod. 2000.1263

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

La salute della donna

Stato di salute e assistenza nelle regioni italiane. Libro Bianco

Il primo Libro bianco, realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, offre un quadro aggiornato dello stato di salute e della qualità dell’assistenza nel nostro Paese, analizzando, per ciascuna patologia e tematica di salute che si declina principalmente al femminile, i livelli di prevenzione e di cura, i fattori di rischio, gli stili di vita e le dipendenze, con uno sguardo anche alla salute delle donne immigrate. Un libro sulle principali problematiche di salute femminile studiate con l’obiettivo di promuovere una cultura di salute di genere.

cod. 2000.1179

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

La salute della donna.

Proposte, strategie, provvedimenti per migliorarla. Libro Verde

Dopo il Libro bianco, che ha offerto una panoramica della qualità dell’assistenza nel nostro Paese, analizzando per ciascuna patologia e tematica di salute, declinata principalmente al femminile, i livelli di prevenzione e di cura, i fattori di rischio, gli stili di vita e le dipendenze, questo Libro verde raccoglie strategie, proposte e interventi concreti per contribuire a risolvere i problemi principali di salute della donna, suggerendo come migliorarla.

cod. 2000.1232

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

La salute della donna.

La nuova longevità: una sfida al femminile

Nonostante la maggiore longevità, le donne hanno più patologie e una salute peggiore dell’uomo, oltre a presentare una fragilità per fattori socio-economici che concorrono a marcare le differenze di genere nell’ambito dell’invecchiamento: sono più sole, meno istruite, più povere, più abusate e maltrattate. Il volume ha l’obiettivo di presentare un quadro della “nuova” longevità, che è quindi una sfida al femminile, passando attraverso gli aspetti cruciali e le maggiori criticità del fenomeno.

cod. 2000.1487

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

La salute della donna.

Dalla salute al welfare al femminile. Libro bianco 2016

Questa quinta edizione del Libro bianco sulla salute delle donne italiane presenta un’impostazione rinnovata rispetto alle precedenti. Dopo un sintetico rapporto sui principali dati epidemiologici e sui determinanti di salute relativi alla popolazione femminile, il volume analizza le patologie e le tematiche di genere traendo spunto dal primo Manifesto sulla salute della donna presentato in Expo 2015 da Onda, in qualità di partner della società civile.

cod. 2000.1463

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

La salute della donna.

Caregiving, salute e qualità della vita. Libro bianco 2018

Il Libro Bianco dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato di salute della popolazione femminile, offrendo, in ogni sua edizione, uno sguardo di approfondimento su uno specifico e attuale tema. In questa sesta edizione il tema trattato è il caregiving, per il suo impatto sulla salute e sulla qualità della vita, e per il suo valore sociale.

cod. 2000.1509