RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104706 titoli

Alessandra Furin, Silvia Formentin, Chiara Cucchiara, Samir Koshakji, Matteo Albertinelli, Alessandra Malmesi, Paola Merlin Baretter, Simone Schirinzi, Francesco Rizzo, Vincenza Avallone

Interviste agli allievi e ai diplomati della Scuola COIRAG

GRUPPI

Fascicolo: 2 / 2019

Questo scritto è stato composto a più mani da allievi e diplomati della Scuola COIRAG. È composto dalle risposte date a un’intervista volta a raccogliere le im-pressioni e i vissuti rispetto al Workshop, uno degli aspetti più stimolanti e affa-scinanti del training. Tutti gli interessati hanno dato risposte molto personali e di-versificate, ma in qualche modo molto simili tra loro. Sembra proprio che questa esperienza residenziale tocchi aspetti profondi dell’allievo che ne è coinvolto, come lo spaesamento, la frammentazione, la rabbia, ma che alla fine ne esca con un sentimento di arricchimento e gratitudine che lo porta a sognare, risignificare, rinarrare aspetti di sé e dei gruppi che vi attraversa.

A cura di Laura Artusio

Interviste

RISORSA UOMO

Fascicolo: 2 / 2011

Marina Penasso

Intervistare il mondo

HISTORIA MAGISTRA

Fascicolo: 11 / 2013

Analysis of two works of R. Warner, Il giovane Cesare and Cesare Imperiale, published in 1958 and recently translated into Italian: these books are part of a large tradition of historical novels of the twentieth-century wich deals with the biography of Giulio Cesare. Warner, indeed, who is a philologist and an expert of classical antiquietes, retraces the life of Cesar from his youth to the Ides of March. The A. starts with some considerations about the connection between classical antiquietes and media, fiction, cinema and comics and how they rework myths, characters and historical events of Rome in a up-to-date way, opening new and original courses of research.

Massimiliano Sommantico, Gabriela Tavazza

Intervista/Dibattito

INTERAZIONI. Clinica e ricerca psicoanalitica su individuo-coppia-famiglia

Fascicolo: 1 / 2017

L’"Intervista/Dibattito" presentata in questo numero ha un approccio interdisciplinare; vengono, infatti, poste a confronto le voci di uno psicoanalista (Luis Kancyper), di una so-ciologa (Gabriella Turnaturi) e di un letterato (Matteo Angelo Palumbo) che, dal vertice che è loro proprio, analizzano il ruolo e/o la funzione dei nonni, anche alla luce delle trasformazioni della contemporaneità.

Daniela De Berardinis, Gabriela Tavazza, Muriel Gilbert, Franco De Masi, Raymond Cahn, Giuseppe Martini

Intervista/Dibattito

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2004

Paolo Caruso

Intervista con Jacques lacan (1966)

PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE

Fascicolo: 1 / 2010

Jacques Lacan, in questa intervista concessa a Paolo Caruso nel novembre 1966 subito dopo la pubblicazione degli Écrits, presenta gli aspetti principali del suo pensiero. Tra le altre cose, Lacan discute i seguenti temi: il senso del "ritorno a Freud", la questione del principio di realtà, le ragioni della complessità del suo stile linguistico, l’intersoggettività, la fenomenologia di Sartre, le sue opinioni su altre scuole psicoanalitiche (Melanie Klein, i neofreudiani, la Psicologia dell’Io nordamericana di Hartmann, Kris e Loewenstein) e su autori come Herbert Marcuse e Norman Brown, il problema del "tempo logico", i rapporti con l’International Psychoanalytic Association (IPA), la linguistica di de Saussure, la concezione di Trieb (pulsione), la filosofia di Husserl, l’etica, ecc. Questa intervista è uscita originariamente a pp. 1-10 del n. 6/1968 di Psicoterapia e Scienze Umane, ed è la prima esposizione relativamente completa delle idee di Lacan pubblicata in Italia.

Francesca Borrelli

Intervista con André Green

PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE

Fascicolo: 1 / 2000

Intervista con André Green ABSTRACT: Resorting to the pattern of an interview, the author talks with the French psychoanalyst André Green about a number of crucial issues regarding the history of psychoanalysis and of its present vicissitudes: the actual importance of Freud's rale, the historical developments of French psychoanalysis and the figure of Lacan, the position of dream and myth, the possibility for psychoanalysis to effect upon contemporary psychiatry.

Minnie Luongo, Antonio Giuseppe Malafarina

Intervista col disabile

Vademecum fra cime e crepacci della disabilità

Il volume vuole informare il lettore sul tema della disabilità nel nostro Paese oggi. Viene inoltre evidenziato che quando tecnologia e società concorrono a svolgere i propri ruoli in materia di disabilità, come nello sport, il disabile riesce a vivere correttamente la propria condizione umana.

cod. 1411.52

Cristina Testa, Alice Mulasso, Roberta Biolcati, Benedetto Gustini

Intervista alla Direttrice del Workshop e ai conduttori dei gruppi esperienziali

GRUPPI

Fascicolo: 2 / 2019

In questo scritto la Direttrice del Workshop dal 2016 e tre conduttori dei gruppi esperienziali, dei large group o dei gruppi mediani parlano della loro esperienza nel-lo staff del Workshop. I membri dell’Osservatorio hanno pensato di preparare una griglia di domande per far emergere: in cosa consiste il Workshop, le sue origini e come si è evoluto negli anni, la descrizione del dispositivo e un’immagine che pos-sa evocare gli stati d’animo suscitati dal partecipare come membri dello staff, ma anche come persone, che partecipano ai vari gruppi esperienziali. Le risposte sono abbastanza sovrapponibili trattandosi della medesima esperienza, ma in ognuna emerge il differente punto di vista metodologico e tecnico dei conduttori dei gruppi.