RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104763 titoli

Consuelo Casula

Intervista a Peter Bloom

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2010

Dagli elementi della comunicazione terapeutica e dalle"regole" da seguire nell’utilizzo dell’ipnosi in pediatria, alla discussione, dimostrazione ed applicazione pratica dell’ipnosi clinica nel lavoro di tutti i giorni con bambini ed adolescenti, attraverso esempi e discussione di casi clinici relativi all’impiego dell’ipnosi con bambini affetti da Patologie Croniche, con problemi di Ansia, Disturbi dell’Eliminazione (Enuresi ed Encopresi), Problemi di Abitudini (Tics, Sindrome di Tourette).

Pina Galeazzi

Intervista a Paolo Aite

STUDI JUNGHIANI

Fascicolo: 56 / 2022

Questo scritto vuole rappresentare la sintesi dell’esperienza clinica di Paolo Aite - medico psichiatra e psicologo junghiano, membro AIPA-IAAP, cofondatore della Rivista di Psicologia Analitica e fondatore del LAI (Laboratorio Analitico delle Immagini), paziente e allievo di Bernhard - rispetto all’uso del gioco della sabbia in analisi mediante, soprattutto, l’uso delle immagini e la tecnica della pittura. Il testo è costruito su una struttura ad intervista, nella quale gli autori - Paolo Aite e Pina Galeazzi - definiscono le fasi della ricerca analitica.

A cura della Redazione

Intervista a Paola Golinelli

PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

Fascicolo: 1 / 2019

La redazione ha formulato le domande di questa intervista sul tema del numero "Vanitas", più in particolare, sulla vanitas dell’analista. Questo aspetto del tema ci è sembrato importante per le attuali e future generazioni di allievi della nostra e di altre Società psicoanalitiche. Ab-biamo chiesto di rispondere alle nostre domande a Paola Golinelli, già editor dell’Annata Psicoanalitica Internazionale, che ha una visione in "presa diretta", come analista didatta della SPI, sulla formazione degli allievi e futuri psicoanalisti della sua Società.

Massimo Mezzanzanica

Intervista a Otto Poggeler

MAGAZZINO DI FILOSOFIA

Fascicolo: 5 / 2001

In questa intervista Otto Pöggeler - studioso di Hegel e Heidegger, di Dilthey e Husserl, di Celan e Oskar Becker - ripercorre alcuni momenti della propria biografia intellettuale e discute qualche tema a lui congeniale: dal rapporto tra filosofia e filologia a quello tra filosofia e poesia, dalla questione relativa alla possibilità di un’ermeneutica "topologica" che integri "spiegare" e "comprendere" a quella della funzione della filosofia nel mondo tecnico]: p. 5-18.

Massimo Cappitti

Intervista a Michele Ranchetti

PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE

Fascicolo: 1 / 2013

Michele Ranchetti (1925-2008) in questa intervista a cura di Massimo Cappitti tocca varie tematiche di cui si è occupato nel corso della sua vita. Ranchetti, poeta, saggista, traduttore dal tedesco e pittore, è stato uno dei maggiori storici della chiesa e delle religioni, disciplina di cui fu docente universitario a Firenze dal 1973 al 1998. Approfondì in particolare il pensiero di Sigmund Freud, Ludwig Wittgenstein, Walter Benjamin, Rainer Maria Rilke e Paul Celan, dei quali curò le edizioni italiane delle opere. In questa intervista, condotta tre anni prima della sua scomparsa, Ranchetti tra le altre cose parla di aspetti della sua vita, del suo modo di fare poesia, della religione, del suo interesse per la psicoanalisi, per Benjamin, Rilke, ecc.

Alfredo Marini, Lina Rizzoli

Intervista a Klaus Held sulla traduzione di Husserl e di Heidegger

MAGAZZINO DI FILOSOFIA

Fascicolo: 2 / 2000

Le opinioni dell’illustre prof. Klaus Held, fenomenologo di osservanza essenzialmente husserliana operante da decenni all’Università di Wuppertal, attorno ai problemi della traduzione di Husserl e di Heidegger nelle diverse lingue europee. Confronto in proposito tra l’italiano, le altre lingue neolatine e quelle slave.