La Fiat a Melfi
cod. 1520.389
The search has found 104762 titles
La Fiat a Melfi
cod. 1520.389
A partire da una critica alla dottrina del patrimonio storico e artistico come ‘petrolio d’Italia’, e con uno sguardo specifico alla realtà di Civita di Bagnoregio, il contributo propone un’analisi sul ruolo dell’industria turistica in relazione al territorio. Questa relazione verrà indagata a partire dall’impiego del concetto di ‘estrattivismo’, desunto in particolare dal dibattito sudamericano. A sostegno di questa ipotesi interpretativa, verrà compiuta una rassegna dell’impiego di metafore estrattive da parte di diversi soggetti implicati nella gestione del fenomeno turistico, con particolare riferimento al ‘modello Civita’.
La Liguria è una terra di antica industrializzazione, tuttora importante nell’assetto produttivo italiano. Attraverso lo studio, tramite questionari e interviste, delle caratteristiche fondamentali di 60 imprese di medio-grandi dimensioni, un gruppo di ricercatori dell’Università di Genova e dell’Università di Roma "Tor Vergata" si è proposto di far emergere le funzionalità gestionali e organizzative che caratterizzano tali imprese e consentono loro di sopravvivere nel tempo. I dati raccolti nel corso della ricerca rivelano l’esistenza in Liguria di una cultura imprenditoriale aggiornata, tutt’altro che sulla via dell’estinzione. È questa una testimonianza che le aree di antica industrializzazione sperimentano generalmente il declino, ma non necessariamente la fine.
L’interpretazione di uno dei fenomeni più significativi dell’industria culturale contemporanea - la vita, la morte e i miracoli del "grande" Steve Jobs - obbliga la teoria critica a rinnovarsi, prendendo distanza dalla diagnosi epocale del presente oggi più in voga: il capitalismo come trionfo degli "ultimi uomini" e della loro piccola felicità.
Passaggio in India?
L’industria indiana delle piastrelle di ceramica, un’industria con un assetto settoriale composito e alle prese con un mercato che vive tutte le complessità del Paese e che per essere servito richiede un approccio maggiormente basato sulla inculturazione e sull’adattamento al contesto locale. L’India, un mercato per le aziende ceramiche italiane forse oggi non ancora maturo ma che lo diverrà in un prossimo futuro.
cod. 380.357
Affrontare le nuove responsabilità della crescita
cod. 365.393
In these last years, the fast increase of immigrants has caused considerable social changes in our Country. This work is going to describe the situation of other culture families living in Italy, taking into consideration the cultural differences and resemblances, the problems these families have met with and the expedients they have resorted to, during the integration process. In particular, this work is about the possible difficulties that a family therapist might meet with during the treatment of an immigrant family; then, it points out the therapist values that could interfere with the therapeutic process and shows the resources to develop.
La famiglia, gruppo sociale con storia e che crea storia (Scabini, 1985), è stata negli anni protagonista di numerose trasformazioni nella sua struttura e nelle sue funzioni. Tra le nuove forme familiari oggetto di ricerca in campo psico-sociale vi è le coppia mista determinata anch’essa da fenomeni demografici ed economici che, a loro volta, hanno richiesto adattamenti sociali e interventi legislativi ad hoc. L’analisi delle caratteristiche della coppia mista consente di esplorare la praticabilità dell’integrazione di differenti esperienze culturali a livello di rapporto di coppia, familiare e sociale (Scabini, Regalia e Giuliani, 2007), esprimendo il livello più profondo d’incontro tra culture e identità differenti che sembra ormai la base della società moderna.