RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104763 titoli

Marco Facchinetti, Marco Dellavalle

Il piano che c'è.

Disegno e regole alla prova dell'evoluzione delle regioni urbane

Il volume si interroga su come il lungo processo di riforma della legislazione urbanistica italiana, a partire dal dibattito tra fautori di impostazioni strutturali e sostenitori di visioni strategiche, abbia definito strumenti di piano effettivi, e su come questi strumenti, al di là del giudizio sulla loro struttura, sulla forma dei processi che intavolano e sulla positività dei risultati che offrono, siano in grado di affrontare temi rilevanti, di grande scala e impatto.

cod. 1862.152

Roberto Pani, Samanta Sagliaschi

Il piacere solitario e l’autoerotismo compulsivo

RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA

Fascicolo: 1 / 2012

Gli Autori delineano dapprima l’evoluzione storica e sociale del sesso solitario. La dipendenza sessuale può manifestarsi attraverso alcuni comportamenti come l’autoerotismo compulsivo che diventa per il soggetto il bisogno basilare rispetto al quale tutto il resto viene sacrificato, con gravi ripercussioni a livello individuale e sociale.

Simona Argentieri

Il piacere erotico e il narcisismo: piacere sensuale e piacere sessuale

PSICOANALISI

Fascicolo: 2 / 2022

Il "principio del piacere" - un concetto freudiano tanto noto e citato quanto malinteso - ha una sua salda posizione nella storia della psicoanalisi. Il "piacere" invece non ha un suo statuto specifico nella nostra disciplina. Nel tentativo di indagarne la complessità, propongo di rivisitare la contrapposizione tra sensuale e sessuale, così come viene evocata da Sigmund Freud nel lavoro del 1912 Contributi alla psicologia della vita amorosa, seppure egli usa altri termini, parlando di "due correnti": l’una di "tenerezza" - connotata dalla costanza e dalla continuità degli affetti nel rapporto - e l’altra "sensuale" (ma noi diremmo oggi passionale), basata invece sulla modalità di acme e scarica della pulsione.