RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104763 titoli

Salvatore Santuccio

Governare la città.

Territorio, amministrazione e politica a Siracusa (1817-1865)

Lo studio evidenzia, attraverso la narrazione degli eventi che hanno caratterizzato Siracusa tra il 1817 e il 1865, l’insieme delle relazioni sociali ed economiche che si svilupparono nello spazio cittadino, gli scontri tra i diversi poteri che amministrarono la città e le proiezioni simboliche e culturali che la rappresentarono in rapporto al potere centrale: cordoni sanitari, costituzione del catasto, affermazione dell’identità delle autonomie locali, tutela dei beni artistici e recupero dell’antico.

cod. 1792.153

L’articolo prende in esame i problemi etici connessi con le scienze della vita e i modelli di decisione pubblica messi in atto per fare fronte al crescente disaccordo morale sui metodi e gli scopi della ricerca. Mostra inoltre come negli ultimi decenni si siano affermati modelli di governance della scienza improntati a visioni differenti dei rapporti tra comunità scientifica, comunità bioetica e decisori pubblici. Fornisce infine un’analisi dei fondamenti teorici generali di tali modelli.

Luciano Lussignoli

Governare il territorio nei piccoli comuni: esperienze e riflessioni

TERRITORIO

Fascicolo: 49 / 2009

Planning in small municipalities: experiences and considerations - It is four years since the general plan was introduced in regional planning legislation in Lombard and it is now possi200 Territorio ble to examine the application of some of the innovations introduced by Regional Law n. 12/2005 to municipal planning: urban planning equalisation and the ‘agreed landscape charter’. The analysis is performed in the Brescia area, starting with the cases of two small municipalities: Tignale and Vestone. They are two significant cases, if it is considered that most of the municipalities in the region have a population of less than 15,000 inhabitants.

Francesco Muzzarelli, Francesco Tamba

Governare il tempo

La soft skill fondamentale per stressarsi con metodo e ottenere di più

Governare il tempo è una delle soft skill più trasversali che condiziona pesantemente la messa in pratica adeguata di tutte le altre. Essere frettolosi, disorientati, stanchi e irritati è la causa primaria di molti errori relazionali e operativi. Il testo è rivolto a professionisti, specialisti di funzione, project manager, general manager, e a tutti coloro che desiderano apprendere o potenziare l’impagabile capacità di manovrare con criterio il tempo e l’energia. Anche nella vita extra-lavorativa.

cod. 1065.193

Stefano Storti

Governare il rischio ambientale

Environmental management. Metodologie e strumenti per le aziende

Un testo (ricco di numerosi esempi pratici) rivolto a chi in azienda deve gestire le problematiche ambientali, ai consulenti che devono progettare sistemi di gestione ambientale snelli ed efficienti, agli auditor che devono accertare e garantire al mercato la conformità a norme e regolamenti.

cod. 100.620

Andrea Arcidiacono, Marika Fior, Gabriele Pasqui

Governare il paesaggio. Sfide per il PPR Lombardo

TERRITORIO

Fascicolo: 77 / 2016

Il processo di revisione del Piano paesaggistico regionale (ppr) lombardo, avviato da qualche mese nell’ambito di un accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e Dipartimento di architettura e studi urbani (dastu), si pone come obiettivo di dare efficacia ai dispositivi pianificatori e normativi del piano, agendo in modo selettivo nella semplificazione e integrazione dell’apparato conoscitivo e progettuale del piano vigente. Da un lato rafforzando il portato ambientale ed ecologico nella interpretazione delle strutture paesaggistiche territoriali, dall’altro introducendo dispositivi operativi, procedure e criteri coordinati di gestione delle tutele (D.Lgs. 42/2004), finalizzati ad incidere nei processi di pianificazione e progettazione alla scala locale, con specifico riferimento ai caratteri territoriali degli ambiti paesaggistici omogenei e a contesti di specifica problematicità o potenzialità nel progetto del paesaggio

Giuseppe Campesi

Governare il futuro. Materiali per una sociologia giuridica del rischio

SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

Fascicolo: 2 / 2014

L’articolo analizza i modi in cui il diritto ha funzionato quale serbatoio di categorie teoriche per pensare il rischio, nonché quale strumento istituzionale per governarlo. Esso illustra come tale funzione di gestione dei rischi sociali abbia inciso sulle categorie giuridiche classico-liberali, dando luogo all’emergere di una serie di tecnologie di sicurezza i cui caratteri e le cui funzioni sono discussi in dettaglio. L’evoluzione di queste ultime è messa strettamente in relazione con i mutamenti che hanno investito gli orientamenti politico-economici della società moderna e le correlative strategie di controllo sociale. L’analisi si conclude con una disamina dei tratti fondamentali del "patto securitario" moderno, nel corso della quale viene discusso il significato politico complessivo assunto dal processo di progressivo orientamento al rischio dei sistemi giuridici.

Luca Covino

Governare il feudo.

Quadri territoriali, amministrazione, giustizia Calabria Citra (1650-1800)

Il volume ricostruisce i quadri ambientali, la geografia feudale, i redditi dei signori di Calabria Citra tra il 1650 e il 1800. A partire dalle vicende di alcune famiglie nobili della provincia – Serra, Firrao, Pignatelli –, poi, esamina le relazioni tra baroni e vassalli, le scelte economico-amministrative, l’esercizio della giustizia negli stati feudali.

cod. 1573.425

Fortunato Pigni, Maurizio Fabbro

Governare i processi aziendali con l'ICT

Strategie, modelli e best practices per lo sviluppo dell'innovazione

Il libro presenta gli elementi essenziali perché i manager (nelle varie funzioni) possano conoscere il contesto, le metodologie, le best practices e, soprattutto, i fattori critici di successo dei progetti ICT. Ai direttori dei sistemi informativi e ai responsabili dell’innovazione tecnologica offre una guida di riferimento per valutare lo stato dei sistemi informatici e per una migliore pianificazione dello sviluppo dell’innovazione e dell’uso delle tecnologie in azienda.

cod. 720.1.23

Russell D. Archibald, Shane Archibald

Governare e gestire l'innovazione

Cosa i manager devono sapere di project, program e portfolio management

In un mondo dinamico e che richiede tassi di innovazione sempre più elevati, saper gestire i progetti è divenuta una competenza richiesta anche al top management. Questo libro, snello e con un approccio molto operativo, fornisce ai decisori delle organizzazioni non solo le informazioni utili per comprendere il project management, ma anche le indicazioni operative per garantire il successo dei progetti.

cod. 100.829

Barbara Sibilio, Fabio Donato

Governare e gestire le aziende culturali

Il volume analizza caratteristiche e modalità di funzionamento delle aziende culturali italiane. L’obiettivo è di favorire una crescita della logica manageriale nelle aziende culturali e di contribuire alla loro capacità di raggiungere le proprie finalità istituzionali – culturali e sociali – in condizioni di sostenibilità.

cod. 377.1

Maurizio Ambrosini

Governare città plurali.

Politiche locali di integrazione per gli immigrati in Europa

Analizzando i casi di otto città europee (Bruxelles, Francoforte, Madrid, Manchester, Marsiglia; Genova, Firenze e Verona), il volume offre una lettura ragionata dei principali aspetti delle politiche di integrazione e cittadinanza rivolte agli immigrati stranieri, tracciandone l’evoluzione nel tempo e approfondendo gli ambiti di intervento più significativi.

cod. 1144.1.23

Giuseppe Ieraci

Governance. Un punto di vista anticonformista

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 68 / 2002

The aim of the article is to clarify some theoretical and methodological problems raised by the governance approach. Firstly, the question of whether this approach has gained a fully understood theoretical status is explored. The author objects that the governance theory is not really a scientific theory. There is not any acknowledged definition of the concept of governance, nor any clear explanatory model based on a set of testable variables. Secondly, some concerns are expressed about the originality of the governance approach. Most of the phenomena tackled by the adepts of the governance approach are not genuinely new. Thirdly, assuming that the governance approach is a scientific theory and that it is disclosing a new frontier of knowledge, it would be nonetheless questionable whether its heuristic is of any validity. Fourthly, in spite of all its flaws, some suggestions are put forward in order to explain why the governance approach is currently so successful.

Alfredo Mela

Governance, territorio, ambiente: i termini del dibattito sociologico

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 68 / 2002

In recent years, "governance" and "sustainability" have become two of the main keywords of the political discussion on local development and environmental planning. This article focuses on the first one, while stressing the complementary role of the two concepts. In this perspective, it tries to suggest a definition of "governance" from a sociological point of view, analysing different interpretations of theoretical and practical implications of such idea. In particular, some fundamental problems are considered: the different types of actors involved in the environmental planning, the social coalitions, the role of public authorities, the possible tools for an extensive citizens’ participation.