The search has found 104762 titles
Riflettendo con Francesco Indovina
Attorno alla figura di Francesco Indovina, al suo percorso culturale, alla sua figura politica, al suo ruolo accademico, alla sua versatilità ruotano annotazioni, dilemmi, osservazioni critiche, biografie che hanno l’intento di stimolare la riflessione sull’analisi economica e sociale del territorio e sulla pianificazione.
cod. 1740.135
Verso una società digitale
Questo volume raccoglie diversi contributi di studiosi di varie discipline che hanno analizzato il dispiegarsi e le conseguenze dei processi di smaterializzazione e digitalizzazione in vari settori, fornendo diversificate chiavi di lettura e interpretazioni dei vantaggi e delle incertezze collegate.
cod. 365.1246
Uno studio nella provincia di Macerata
Il volume individua i punti di forza e le criticità dell’area provinciale maceratese dal punto di vista socio-economico, identificando scenari-obiettivo di sviluppo economico-territoriale. Di conseguenza cerca di definire gli obiettivi strategici del contesto territoriale, identificando priorità e tenendo conto delle specificità e potenzialità locali, con il fine di fornire indicazioni alle politiche pubbliche.
cod. 365.714
Attualità del pensiero critico di Sergio Steve
Attraverso i contributi e le testimonianze di una lunga lista di persone (familiari, docenti, funzionari pubblici…), il volume propone al lettore il profilo umano, intellettuale e scientifico di Sergio Steve, uno tra i maggiori economisti italiani del ventesimo secolo, l’ultimo grande interprete della tradizione italiana degli studi di scienza delle finanze, che ha avuto in Antonio De Viti de Marco e in Luigi Einaudi i massimi esponenti.
cod. 363.115
Un inquadramento delle problematiche del settore commercio sotto il profilo economico, manageriale e legislativo. Il testo offre chiavi di lettura capaci di coniugare la dimensione macro (il settore commercio e il territorio) con quella micro (le imprese, singole e aggregate in rete, come i centri commerciali naturali e artificiali) alla luce dell’evoluzione della normativa europea per la regolamentazione del commercio.
cod. 365.927
cod. 1529.100
Casi di studio ed esperienze a confronto
Il volume raccoglie una serie di contributi, realizzati da studiosi di discipline economiche, geografiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche, focalizzati sull’analisi di casi studio che presentano un comune filo conduttore rappresentato da aspetti connessi allo sviluppo economico e al governo del territorio.
cod. 2000.1508
Nela letteratura accumulatasi dopo la sua morte, mancano ancora alcuni aspetti significativi della bibliografia scientifica di Ghino Valenti. Con questo lavoro si vuole riavviare un percorso teso a stimolare nuove e più ampie ricerche sul personaggio. Il timing della ripresa degli studi su Valenti è legato ai cento anni trascorsi dalla sua scomparsa, avvenuta a Roma il 20 novembre 1920. Fonte significativa per Valenti è l’articolata e complessa eredità di Romagonosi, il suo sapere allo stesso tempo unificante e pratico. Da esso Valenti trae l’attitudine all’indagine economica e sociale e la connessione stretta dell’economia con il diritto. Quest’ultima fa presa, soprattutto, sull’economia agraria, sulla politica economica-agraria e su quella generale.
Gli impatti ambientali e il mancato rispetto dell’habitat in cui viviamo costituiscono un danno costoso che si ripercuote con criticità sulla nostra salute e sulla tutela della biodiversità in genere. Prenderne atto e far sì che la presa di coscienza in tal senso diventi la molla per uno sviluppo sostenibile è sicuramente uno dei modi più costruttivi ed etici per creare occupazione e innovazione.
cod. 367.99
The paper analyzes the units of full-time employment (ULA) as estimated by Istat National Accounts. The cyclical analysis can highlight the role that irregular employment (dependent and independent) play on the dynamics of the Italian economy, emphasizing the relationship of substitution between irregular and regular sector. The irregular (both dependent and independent) are not true leading of the cycle, but when the GDP grows, they move earlier, while the regular are slower to adapt. Results from VAR models suggest that there are no connections, contemporaneous correlation or Granger causality, between the dark and the regular side of the Italian market. These findings provide important implications in terms of policy on the complex phenomenon of undeclared work.
Esercizi e casi di studio
cod. 173.10
Una visione organica delle problematiche affrontate dall’economia sanitaria: il libro tratta temi legati alla formazione della domanda di prestazioni sanitarie, alla comunicazione fra medico e paziente, all’offerta e all’equilibrio di mercato per le prestazioni sanitarie e ai principali temi di valutazione economica dei programmi sanitari.
cod. 361.29