Creatività e sofferenza mentale
cod. 1217.1.6
La ricerca ha estratto dal catalogo 73 titoli
Creatività e sofferenza mentale
cod. 1217.1.6
Un viaggio nella letteratura per comprendere il malato (e il suo medico)
Il volume raccoglie brani letterari, alcuni di grande impatto emotivo e altri che potremmo anche definire comici, accompagnati da brevi commenti, che illuminano aspetti dell’animo umano dei quali è indispensabile una conoscenza approfondita da parte di chi compie la scelta difficile di aiutare gli altri. La letteratura ci permette di attingere a delle esperienze, a dei vissuti emotivi, a delle narrazioni che ci possono far riflettere sul difficile ruolo del medico, ma anche su quello, altrettanto difficile, del paziente. In tale maniera si può imparare molto su quella che è la condizione del malato, sui suoi sentimenti e sul rapporto che egli stabilisce con il mondo che lo circonda e, in particolare, con i tanti medici che incontra nel suo lungo percorso di sofferenza.
cod. 2001.51
Arte e autismo: il caso Savinio
Il volume esamina, sotto un profilo psicologico e neuropsichiatrico, l’opera e il personaggio Alberto Savinio, la cui creazione artistica si scontra talora con la diagnosi di disturbo della personalità da cui il pittore e letterato fu affetto. Sindrome di Asperger, disturbo bipolare, ipergrafismo, verbigerazione, feticismo d’oggetto, alessitimia, asocialità, aprassia cognitiva e comportamentale, deficit del visus, prosopagnosia: tutti sintomi di una patologia complessa, caratteristiche che segnano il percorso umano e artistico di Savinio.
cod. 2000.1249
Su poesia e psicoanalisi
cod. 1790.10
Per una psicoanalisi del cinema, dell'arte e della letteratura
cod. 1240.227
cod. 1223.13
Che cosa la psicoanalisi può imparare da Hitchcock
cod. 1240.127
Psicologia del punto culminante nella musica
cod. 92.5
Cinema e sofferenza mentale
cod. 1217.3.4
Fenomenologia e psicopatologia in Ludwig Binswanger
cod. 284.17
Un'analisi psicologica
cod. 1222.88
Una lettura psicoanalitica
cod. 1790.7
Alcuni saggi su Euripide, James Joyce, Franz Kafka, Ingmar Bergman, Charles Theodor Dreyer, Anton Čechov, Cesare Pavese e Federico Garcia Lorca. Il volume propone alcune ipotesi interpretative delle loro opere, e propone chiarificazioni delle motivazioni che hanno portato alla stesura del testo e alla creazione dei personaggi.
cod. 1222.125