RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 412 titoli

Nunzio Angiola, Piervito Bianchi

Management pubblico.

Una visione performance-based

Il cardine su cui ruota il volume consiste nell’introduzione di logiche aziendali nelle amministrazioni pubbliche, logiche che possono consentire agli organi di governo, ai dirigenti e, in generale, a tutto il personale di meglio operare nell’interesse delle comunità amministrate, sfruttando gli spazi di autonomia decisionale loro concessi, da cui discende l’assunzione di precise responsabilità di risultato.

cod. 365.1133

Elio Borgonovi

Management per la salute

Scienza, diritti, responsabilità sociale, efficienza

La salute è un diritto e un bisogno, la tutela della salute è una sfida per i sistemi socioeconomici. Il management viene qui presentato come sistema di conoscenze e competenze per garantire la tutela della salute come diritto-bisogno della persona e responsabilità sociale nei confronti della comunità.

cod. 1059.50

Andrea Guerrini

Management delle aziende del servizio idrico

Manuale operativo per la gestione e il controllo

Il volume descrive gli strumenti e le buone prassi che i manager delle aziende idriche devono applicare, e affronta tematiche quali: la governance e l’organizzazione aziendale, la regolazione e la performance, gli investimenti, la finanza e il controllo di gestione, la sostenibilità sociale e ambientale. Nel testo sono accuratamente descritti numerosi casi aziendali e riportate le linee strategiche adottate dai migliori player del settore, anche con un approccio comparativo, basato sul benchmarking.

cod. 366.131

Fabio Fiorillo, Lorenzo Robotti

L'Unione di Comuni

Teoria economica ed esperienze concrete

cod. 380.325

Stefano Pozzoli

Local Authorities' Accounting and Financial Reporting.

Trends and Techniques in a Multinational Perspective

This book only intends to investigate the experience of some countries, which can be addressed as significant benchmark in the field of local authorities’ accounting and reporting. The aim is to provide a critical analysis of case studies from a professional viewpoint – as shown by the background of many authors, who mainly come from the accounting profession.

cod. 365.632

Caterina Cavicchi

Lo sviluppo sostenibile in azienda sanitaria.

Progettazione, implementazione e misurazione della performance

Il volume indaga in che misura le aziende sanitarie italiane hanno integrato il principio di sviluppo sostenibile nell’ambito della propria operatività e discute la possibile integrazione della sostenibilità nei curricula delle professioni sanitarie. Il testo intende contribuire così sia agli studi economico-aziendali in tema di gestione aziendale e sviluppo sostenibile, sia allo sviluppo di prassi che possano modificare i comportamenti aziendali e degli attori che ne sono parte.

cod. 365.1190

Nunzia Carbonara, Roberta Pellegrino

Lo smart working

Da pratica sperimentale a nuova normalità

Il libro analizza il fenomeno dello Smart Working in Italia e riporta i risultati dell’indagine empirica condotta a livello nazionale con l’obiettivo di fornire indicazioni a imprese ed enti pubblici per una più efficace adozione dello stesso. Attraverso l’analisi dei dati, le autrici evidenziano alcuni interessanti insight: non solo benefici per l’individuo, per la comunità e per l’impresa, ma anche un alert per le organizzazioni che vogliano compiere un primo passo verso uno Smart Working meno emergenziale e più efficace.

cod. 1820.335

Maurizio Bergamini Riccobon

L'innovazione duale

Il territorio come base per lo sviluppo globale

Il settore pubblico deve essere in grado di favorire l’innovazione in tutte le sue manifestazioni, riducendo gli adempimenti burocratici e ampliando le opportunità per le imprese e per i lavoratori. Il libro spiega come praticare l’innovazione, un fenomeno che non è solo moda, ma spinta creativa che diventa stile di vita e di lavoro.

cod. 1820.168

Francesco Capalbo, Luciano D'Amico

L'economicità delle imprese di trasporto pubblico locale (TPL).

Comparazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati

Lo studio analizza comparativamente costi, rendimenti e risultati delle imprese operanti nel trasporto pubblico locale (TPL), con specifico riferimento al settore autolinee, allo scopo di fornire un modello di misurazione delle performance, di individuarne i driver principali e di definire gli standard economici di riferimento.

cod. 373.8

Un libro che individua i riferimenti concettuali ma anche operativi per realizzare il cambiamento della Pubblica Amministrazione. Delinea le nuove mete organizzative ed i percorsi di sviluppo organizzativo (le nuove rotte) che possono supportare gli attori del cambiamento ai diversi livelli e si conclude con tre perle autentiche costituite dalle esperienze di realtà eccellenti quali il Comune di Correggio (per le realtà medio-piccole), il Comune di Mantova (per le realtà medio-grandi) ed il Comune di Barcellona (per le realtà metropolitane).

cod. 100.457