cod. 1640.4.11
La ricerca ha estratto dal catalogo 127 titoli
cod. 1640.4.11
Geografia della transizione
cod. 600.66
Una lettura integrata del territorio per un'offerta turistica sostenibile
Il volume tratta le modalità con cui il turismo va a incidere concretamente sulla sostenibilità dei territori di accoglienza. Il libro si focalizza sull’offerta turistica in quanto la riflessione è orientata al ruolo che i territori di accoglienza e le comunità possono svolgere nel definire la sostenibilità ambientale, culturale ed economica del turismo in un’ottica di valorizzazione del patrimonio territoriale nel suo complesso.
cod. 1387.40
cod. 1387.19
Una lettura geografica delle politiche del turismo
cod. 1387.11
L'utopia igienista di fine Ottocento
cod. 620.53
Strategie e conflitti nell'Africa subsahariana
cod. 1460.58
Territorio, sistemi di produzione e strategie
Un testo completo di economia, geografia e management del turismo, rivolto sia agli studenti sia agli operatori pubblici e privati che si occupano delle problematiche del turismo. Tra i diversi argomenti trattati, il libro sviluppa le tematiche più recenti della filiera turistica, come l’ecoturismo, la gestione dei territori e le tipologie di rischio a cui i luoghi turistici sono più frequentemente esposti.
cod. 1365.1.8
Le più recenti interpretazioni geografiche dell'economia
cod. 600.53
Volume II: Geografia delle relazioni tra gli Stati
cod. 600.55.2
Il contributo della filosofia, dell'economia e della geografia
cod. 600.56
cod. 1460.55
Il volume sostiene l’importanza delle fonti contabili per lo studio di alcuni temi della Storia Economica, in quanto fondamentali testimonianze delle attività produttive, finanziarie e assicurative, nonché della formazione e dell’evoluzione dei grandi patrimoni immobiliari, o delle attività svolte da strutture bancarie e assistenziali.
cod. 304.9
Argomenti per la città dei pvs
cod. 1740.93
cod. 600.1
Una geografia per lo sviluppo locale
cod. 1387.13
Sostenibilità, conflitti e cambiamenti globali
La gestione strategica delle risorse ambientali offre innovativi spunti di riflessione sui nuovi scenari in cui, per una serie di variabili come la globalizzazione, l’informatica, la finanza internazionale, si è passati da una “geopolitica degli spazi” a una “geopolitica dei flussi” (economici, energetici, informativi). La capacità di analisi strategica sarà la vera risorsa della geopolitica globale, essenziale per i Paesi e le alleanze che vorranno giocare nella leadership mondiale un ruolo da protagonisti.
cod. 1810.1.37
Vol. I. Lo spazio economico globale
cod. 600.59.1
Dall'organizzazione territoriale alla sindrome di Nimby
Per la prima volta in Italia un testo mostra l’altra metà della geopolitica: quella interna alle frontiere di uno stesso stato. La geopolitica è difatti legata al territorio e il territorio non distingue i conflitti internazionali, tra Stati, da quelli che invece sono i conflitti territoriali interni alle frontiere di uno stesso stato, come le dispute per una linea ferroviaria (no-TAV?) o per l’insediamento di un inceneritore…
cod. 1387.45
Dallo spazio visitato allo spazio consumato
cod. 600.38