Formazione e lavoro per i giovani «drop out»
cod. 451.1
La ricerca ha estratto dal catalogo 1349 titoli
Formazione e lavoro per i giovani «drop out»
cod. 451.1
cod. 1284.16
Esperienze europee di riqualificazione
cod. 1046.20
Studi su autoritarismo, coeducazione, didattica della fisica
cod. 260.4
cod. 535.27
Il dibattito e le esperienze in Italia e in Europa
cod. 830.82
Le abilità di base per il lavoro che cambia
cod. 830.49
La nuova scuola del bambino
cod. 2000.526
cod. 830.29
cod. 260.43
Analisi e strumenti per una didattica dell'alfabeto
cod. 260.23
Emigrazione e scuola nella Repubblica federale tedesca
cod. 2000.272
Sentieri di educazione alla cittadinanza, dalla partecipazione all’educazione economica
L’educazione finanziaria e lo sviluppo sostenibile rappresentano due opportunità di crescita per la comunità, prospettiva che necessita l’azione di tutte le agenzie educative per diffondere l’approccio all’economia sostenibile in un’ottica di cittadinanza attiva e consapevole, al fine di costruire un valido progetto di vita ispirato ai valori di sviluppo sostenibile e globale fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.
cod. 1108.1.34
Educazione permanente nei differenti contesti ed età della vita
Frutto di un convegno internazionale, il volume presenta l’apprendimento e la comunicazione formativa come strumento e bene pubblico, come condizione per una partecipazione effettiva e informata alla vita e alla convivenza sociale e civile, nella pienezza dei diritti umani e delle differenti dimensioni esistenziali.
cod. 431.3.5
Percorsi di sostegno all'integrazione sociale di giovani
Il volume rappresenta un’opportunità inedita di riflessione relativa ai progetti di accompagnamento all’autonomia di ragazzi e ragazze che escono da percorsi di accoglienza residenziale, e comprende apporti di taglio pedagogico, sociopolitico, psicosociale, educativo.
cod. 1130.261
Metodologie e strumenti di lavoro
cod. 830.73
Un modello educativo-didattico integrato e inclusivo
cod. 292.3.8
Il difficile cammino dell'istruzione della donna in Italia: la storia, le protagoniste
Un lungo e rigoroso viaggio verso la conquista del diritto all’istruzione da parte della donna in Italia. Un percorso storico che parte dal primo millennio, da quando l’istruzione della donna cominciò ad essere negata sulla scorta di interpretazioni pseudobibliche di comodo. La storia che questo volume racconta è una storia rivoluzionaria, che si accompagna a quella dei valori di giustizia e di solidarietà. Ogni vittoria della donna è, dunque, una vittoria dell’umanità.
cod. 2000.1453
Itinerari della differenza nell'Odissea
Il volume rilegge in chiave pedagogica la figura di Ulisse e il valore del suo viaggio, strumento di indagine di un possibile pensiero e/o educazione interculturale nell’antica Grecia. L’eroe di Itaca, inossidabile esempio di umanità in crescita, oggi più che mai, offre spunti di riflessione sull’identità e sull’alterità. Riflettere pedagogicamente sulle tappe del suo cammino vuol dire assumere consapevolezza riguardo un percorso educativo in cui tutti possiamo riconoscerci.
cod. 116.2
Il Tam-1. Test di abilità metalinguistiche n. 1: 4-6 anni
cod. 4000.5