Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 94 titoli

Andrea Bettini, Oscar Marchetto

Non smettere mai di sognare

Andrea Bettini incontra Oscar Marchetto

Il narratore d’impresa Andrea Bettini incontra l’imprenditore Oscar Marchetto e ne esce un libro dove non ci sono certezze, ma spunti di riflessione sul senso più profondo di fare un’impresa che possa continuare ad evolvere nel tempo.

cod. 2001.168

Giampietro Nattino, Maura Liberatori

Borsa e valori

Storia della Finnat, dall'Ottocento ai giorni nostri

La famiglia Nattino – utilizzando competenze, relazioni e discrezione e investendo nei settori più diversi: dalle acque all’immobiliare, dall’edilizia alle banche – ha costruito intrecci societari e rapporti personali con molti dei personaggi che hanno segnato la storia economica italiana dell’ultimo secolo. Il volume è il racconto di questo lungo percorso, tracciato in prima persona con una semplicità che potrà apparire disarmante a chi è abituato al lessico astruso della finanza. E che invece, in questo caso, è probabilmente il segreto del successo.

cod. 1490.55

Andrea Bettini

Semplice determinazione

Perchè si possono realizzare grandi imprese, rimanendo delle persone autentiche

Questo libro è un viaggio imprenditoriale e umano, una storia che si evolve sui binari della semplicità e della determinazione: la semplicità intesa come il non perdere il contatto con la realtà, il rimanere ben aggrappati a principi fondanti e l’avere sempre ben presente il senso più profondo di umanità; la determinazione come voglia di affrontare nuove sfide, d’impegnarsi totalmente in ciò che si fa e guardare avanti, sapendo che un’impresa è un processo in continuo movimento.

cod. 2001.162

Alessio Di Leo

Casi di marketing

Vol. XV

La collana intende valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo quindicesimo volume della collana presenta le storie di: Cattolica Assicurazioni, Leroy Merlin, Rai Way, Findus.

cod. 115.15

Andrea Bettini

La giusta dimensione

Storia di un'impresa che ha saputo evolvere senza perdere di vista valori e persone

“Romanzi d’impresa” è una collana che raccoglie sotto forma di racconto le vite di imprenditori e imprese esemplari, consegnando alla memoria collettiva storie preziose che altrimenti andrebbero disperse. Qui è raccontata la storia, ma sopattutto le scelte che hanno portato il laboratorio di falegnameria di Attilio Zordan a diventare la Zordan S.r.l. Società Benefit.

cod. 1310.2

Elisabetta Dotto

La bellezza ci salverà

Il manuale pratico di marketing della Locandiera per gli hotel

Un libro irriverente che scombussola i classici paradigmi del marketing dell’hotellerie. Un libro dove l’autrice, Elisabetta Dotto – la locandiera, con 35 anni di esperienza nel mondo dell’ospitalità –, parla della concretezza di alcuni principi del marketing. Un approccio pratico che ha permesso a Elisabetta Dotto di introdurre una nuova cultura nell’ambito dell’accoglienza.

cod. 2001.156

Alessandro Zaltron

Il pesce che vola

Storia di un'azienda che naviga controcorrente: Cgn (e del suo fondatore Giancarlo Broggian)

La storia di Cgn e del suo fondatore Giancarlo Broggian, un imprenditore capace di abbandonare la consuetudine, mettersi in discussione, affrontare territori ignoti senza lasciarsi paralizzare dalla paura di fallire. Proprio come un pesce con le ali che, lasciato il suo ambiente naturale, parte spedito verso il cielo.

cod. 1310.6

Questo libro racconta la storia di Lino Frasson, un visionario che partito dal garage di casa, ha saputo portare innovazioni importanti nell’ambito di un prodotto particolare che ha amato fin da subito: la saldatrice. Un viaggio imprenditoriale e umano, fatto di momenti apicali e di straordinari successi, ma nello stesso tempo di difficoltà non indifferenti che Frasson ha saputo affrontare a viso aperto, anche quando la parola fine, al suo fare ed essere impresa, sembrava un definitivo epilogo.

cod. 1490.70

Alessandro Zaltron

Una vita di...Favole.

Storia di Lucia Daniotti e del suo magico atelier di abiti da sposa

Lucia Daniotti racconta la sua storia per tutti coloro che nella vita affrontano difficoltà e pregiudizi, lanciando un messaggio di incitamento a non fermarsi. Questa è la ragione per cui in questa storia non vi sono momenti autocelebrativi, ma soltanto un umile suggerimento: “questa è la mia storia; forse il suo racconto può aiutarvi a vivere un po’ meglio”. Non si tratta soltanto di un’opera autobiografica, ma di un’opera educativa, dedicata a tutte le persone di buon senso e agli imprenditori coraggiosi.

cod. 1310.5

Fabio Antoldi, Daniele Cerrato

L'eccellenza manageriale.

Imparare dalle Best Managed Companies italiane

Cosa rende eccellente un’azienda ben gestita? È questo l’interrogativo a cui l’iniziativa Best Managed Companies ha cercato risposta attraverso l’analisi della gestione imprenditoriale delle aziende partecipanti e delle loro performance. Il programma ha l’obiettivo di premiare l’impegno e le capacità delle imprese italiane attraverso l’analisi di fattori critici di successo individuati da Deloitte, tra cui: la strategia aziendale, le competenze distintive, l’impegno verso le persone, il controllo direzionale e la misurazione delle performance, la Corporate Social Responsibility e l’innovazione.

cod. 1490.69

Stefano Boffini, Macri Puricelli

Il banchiere sociale

Alla vigilia dell’attuazione della riforma del credito cooperativo ci si interroga su quali potranno e dovranno essere le modalità e gli strumenti nuovi con cui concretamente esercitare la mutualità. Il pensiero di Luigi Pettinati, banchiere bresciano che della mutualità sul territorio e in tutto il mondo ha fatto una bandiera, ci indica la strada maestra e ci pone una questione fondamentale: può esistere una banca “giusta” e “buona”?

cod. 1490.68

Marco Felicetti

Il bosco in casa.

Storia controcorrente di un'impresa biocompatibile

La storia di un’azienda italiana apripista nel settore dell’edilizia-arredamento per i temi legati al benessere indoor. Il libro ci parla del caso di Fiemme 3000, un’impresa nata nel 1993 nel cuore delle Dolomiti trentine da un’idea di futuro all’epoca controcorrente, basata sul benessere e sulla biocompatibilità.

cod. 1490.66.1

Mario Bustreo, Alessandro Zaltron

Uno di noi.

Storia del cav. Mario Bustreo e della sua premiata pressofusione

Il volume presenta la storia del cav. Mario Bustreo, un pioniere nel settore metalmeccanico con la sua attività nel campo della pressofusione, tuttora all’avanguardia nell’automazione tecnologica. Un imprenditore che ha sempre pensato che “le cose sono fatte per essere cambiate” e che “l’evoluzione non si fermerà, perché qualcosa di nuovo da scoprire c’è sempre”.

cod. 1310.4

Andrea Bettini

Non esiste un'unica stella.

Perchè le grandi imprese non si fanno da sole

Questo libro è la storia di un’impresa che ha saputo gestire il passaggio generazionale e il cambio da laboratorio artigianale ad azienda con un approccio manageriale. Un libro che dà uno spaccato di come sia cambiato l’approccio al lavoro e alla vita, dove la differenza alla fine la fanno i valori. Un libro da leggere che esalta tutte quelle donne che si trovano a dirigere oggi un’impresa e che è d’ispirazione per le nuove generazioni che si dovranno confrontare con il significato di fare impresa oggi.

cod. 1310.3

Simona D'Amico

Casi di Marketing.

Vol. XIV

I Best in Class della collana “Giorgio Eminente” perseguono l’obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo quattordicesimo volume della collana presenta le storie di: Saatchi & Saatchi, Findus, Liebig, Centrale del latte di Roma, Stanhome, Media Ship International.

cod. 115.14

Guido Galdini

La ricchezza degli oggetti: le applicazioni per la produzione.

Come un'idea diventa un prodotto

Questo lavoro, naturale seguito del precedente La ricchezza degli oggetti: le idee, si indirizza a chi vuol capire come un’azienda è riuscita a passare da cinque a quattrocento persone in venticinque anni! Un’opera destinata a chi è interessato ad acquisire una competenza non superficiale dei principali argomenti della gestione della produzione industriale, dal punto di vista dell’utilizzatore, del consulente e del realizzatore.

cod. 1490.64

Guido Galdini

La ricchezza degli oggetti: le idee.

Una storia informatica di cervello e passione

Questo lavoro si indirizza a chi vuole entrare in un’officina di software e sbirciare come le idee nascono, si sviluppano e si trasformano. E a chi vuol capire come un’azienda è riuscita a passare da cinque a quattrocento persone in venticinque anni!

cod. 1490.63

Giuseppe Milella

Dall'idea all'impresa.

Casi, problemi, soluzioni

Questo libro offre un panorama di casi, di successi e di insuccessi di imprese piccole, medie e grandi: un’occasione per imparare a familiarizzarsi attorno a problematiche ricorrenti di organizzazione, di uomini, di profitto, di concorrenza.

cod. 1309.8

Giuseppe Romano

Novara: la prima area di ristoro autostradale.

Storia, abitudini, architetture della sosta in viaggio dal grill Pavesi a Chef Express

L'area di ristoro Numero 1, sull’autostrada Torino-Milano ci ricorda come siano stati imprenditori del settore alimentare - prima Pavesi, poi Motta e Alemagna - ad accorgersi che in autostrada era importante rendere un servizio non soltanto all’automobile, ma anzitutto all’automobilista. In occasione dell’acquisizione dell’area di Novara da parte del gruppo Cremonini, con il marchio Chef Express, il volume rilegge le vicende delle aree di ristoro come una storia degli imprenditori al servizio dei viaggiatori.

cod. 1490.62

Gian Franco Goeta, Leopoldo Ferré

Da manager a imprenditore.

Come le start-up dei cinquantenni possono far ripartire la nostra economia

L’imprenditorialità non è un gene nativo, ma un mestiere che si può apprendere! Negli ultimi anni sono nate decine di migliaia di nuove microimprese. Molti manager si sono messi in proprio, o perché espulsi dalle aziende o per realizzare le proprie vocazioni. Il libro si concentra su questa nuova classe imprenditoriale, portatrice di esperienze e competenze importanti, e mette a fuoco i fattori che consentono di fare il salto con successo verso una vita più incerta, ma ricca di soddisfazioni.

cod. 1065.146