Tre volumi
Il volume raccoglie il tributo della comunità scientifica alla figura del prof. Umberto Bertini, grande scienziato e studioso.
cod. 10365.56
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Tre volumi
Il volume raccoglie il tributo della comunità scientifica alla figura del prof. Umberto Bertini, grande scienziato e studioso.
cod. 10365.56
Vol. XV
La collana intende valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo quindicesimo volume della collana presenta le storie di: Cattolica Assicurazioni, Leroy Merlin, Rai Way, Findus.
cod. 115.15
Vol. XIII
I Best in Class della collana “Giorgio Eminente” perseguono l’obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo tredicesimo volume della collana presenta le storie di: Young & Rubican Group, Avantgarde Sigma Tau, Rai Pubblicità, Banfi e TIM.
cod. 115.13
Vol. XII
La collana vuole valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo dodicesimo volume della collana presenta le storie di: Telecom-TIM, Bitamama e Kinder Bueno, Colgate-Palmolive, AdSalsa Publicidad.
cod. 115.12
La diffusione dei social media ha dato origine ad una nuova forma di commercio elettronico: il social commerce. Questo prevede l’utilizzo dei social media a supporto delle interazioni tra gli utenti connesse all’acquisto di beni e servizi, sia online che offline. Ancora pochi studi si sono focalizzati sulle implicazioni manageriali di questo fenomeno, soprattutto nel nostro Paese. Il lavoro si propone di indagare, in chiave esplorativa, come viene interpretato il social commerce da parte dei digital player italiani, attraverso 30 interviste in profondità elaborate con la tecnica della content analysis qualitativa. I risultati della ricerca evidenziano le opportunità e le sfide manageriali che il social commerce dischiude alle imprese attive nel marketspace.
Vol. XI
La collana presenta delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master Universitario in Marketing Management. Questo undicesimo volume della collana presenta le storie di: Telecom Italia, Criteo, Consul-marketing, Consorzio per la Tutela dell’Asti d.o.c.g.
cod. 115.11
Il presente studio propone un’indagine qualitativa esplorativa, tramite 18 interviste in profondità, sul fenomeno della contraffazione allo scopo di indagarne gli effetti e di valutare le scelte strategiche, operative e organizzative adottate dalle imprese operanti nei settori dei fashion goods impegnate a contrastare il fenomeno a livello globale. Da un’attenta analisi della letteratura e dalle interviste condotte si riscontrano, nelle imprese, quattro fondamentali direttrici strategiche ed operative (in termini di protezione, cooperazione, prosecuzione ed in-formazione) e specifici assetti organizzativi (in termini di inquadramento della brand protection). La minaccia della contraffazione online, la questione cinese e l’enforcement legislativo risultano essere le principali sfide che queste affrontano, e dovranno affrontare, oggi e nel prossimo futuro.
Despite the last decades have seen a progressive increase in environmental consciousness worldwide, market shares of green products are still rather low and a deep understanding of eco-friendly purchasing behaviour seems still a long way off. Adopting the Theory of Planned Behaviour and the Schwartz Value Survey as theoretical framework, the aim of this study is, first, to explore which "positive" values guide environmentally minded consumers towards the purchasing of eco-friendly products. Secondly, to explore which "negative" beliefs prevent these consumers from purchasing green goods and, finally, to deepen which is the role played by such antecedents within the purchase decision process. A better knowledge of green purchase decision process may help firms selling green products to tailor marketing strategies and, thus, reduce the intention-behaviour gap faced by green consumers. Due to a distinct lack of research on this topic, an exploratory, qualitative research was conducted using focus groups and data analysed with Cognitive Maps technique.
Vol. VIII
L’ottavo volume della Collana “Giorgio Eminente” presenta le storie di: Sapienza Università di Roma, Guzzini illuminazione, Cesare Fiorucci, Meridiana Fly e Telecom Italia. Il libro accoglie, inoltre, i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2011, dal titolo “Consumer Trend. Ma il problema è solo la crisi?”.
cod. 115.8
Quali prospettive per le medie imprese italiane?
Un panel di esperti, top manager di primarie imprese industriali nazionali e internazionali, imprenditori commerciali del gruppo C3, professori universitari, esponenti della stampa economica e specializzata affrontano il tema degli scenari di sviluppo del Grocery secondo una prospettiva industriale e commerciale.
cod. 1490.7
Vol. VII
Il volume propone casi studio di grande interesse e utilità per coloro i quali desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing, analizzando esperienze di imprese quali: UNilever, Ericsson, Henklel, L’Oréal. Il libro accoglie, inoltre, i contributi dei relatori intervenuti al Forum del MUMM Conference Day 2010, “Digital Marketing Nuove prospettive tra reale e virtuale”.
cod. 115.7
Vol. VI
Il sesto volume dei Best in Class della “Collana Giorgio Eminente” presenta le storie di: Colgate-Palmolive, Procter & Gamble, Enel, Novigos e Fox Channels Italy. Il libro accoglie i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2009, dedicato al tema del Marketing in tempi di crisi. Al convegno hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di importanti imprese (Castello Banfi, Conad, Club-GS).
cod. 115.6
Vol. V
I Best in Class della “Collana Giorgio Eminente” perseguono l’obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo quinto volume della Collana presenta le storie di: Gentilini, Chrysler, Wind e GN Research.
cod. 115.5
Vol. IV
Questo quarto volume della Collana “Giorgio Eminente” presenta le storie di: ENEL, Hill’s - Gruppo Colgate Palmolive, Opel - General Motor, Sony, TILS. In questo numero inoltre sono riportati i contributi dei relatori interventi al Conference Day, in cui si è approfondito un tema di grande attualità: Il marketing nell’era della convergenza.
cod. 115.4
Parole chiave: modelli di comunicazione, Internet advertising Lo svolgimento dei processi di comunicazione di marketing presenta significative peculiarità per le imprese che sono impegnate in vario modo nella competizione in rete. I nuovi mezzi di comunicazione, basati sulla tecnologia elettronica e digitale, accrescono la potenzialità interattiva e la qualità della connessione tra impresa, mercati e sistemi di riferimento soprattutto in termini di flessibilità e personalizzazione. Conseguentemente, alla luce delle emergenti opportunità di business e delle innovative modalità di costruzione e mantenimento nel tempo di relazioni di fiducia con il cliente, il presente lavoro analizza innanzitutto i fattori critici di cambiamento mediante i quali il network multimediale incide sui tradizionali modelli di comunicazione, innovandoli profondamente e consentendo altresì un loro utilizzo integrato. Evidenziate le specificità dei flussi comunicativi veicolati tramite Internet, viene quindi approfondito il complesso fenomeno della comunicazione di marketing in rete attraverso lo studio delle sue dimensioni fondamentali: quella della relazione e quella del contenuto. Dall’analisi dei processi di cambiamento che interessano tale strumento nel nuovo ambiente virtuale risultano evidenti tendenze evolutive orientate nella direzione della convergenza e finanche dell’integrazione in un unico media di segmenti target, obiettivi e strumenti diversi. Con riferimento a questi ultimi, è stata focalizzata l’attenzione sull’eterogeneo e mutevole insieme di forme di comunicazione commerciale in rete, ovvero sull’Internet advertising. In particolare, si è inteso delineare lo scenario attuale della pubblicità elettronica nonché le sue prospettive di sviluppo, descrivendone le finalità, le caratteristiche e le principali tecniche adottate, individuando gli attori coinvolti nel processo di comunicazione online e tracciando le attuali dinamiche di ridefinizione dei ruoli.