LIBRI DI CLAUDIO MAMMINI

La ricerca ha estratto dal catalogo 29 titoli

Claudio Mammini

Recensioni

IPNOSI

Fascicolo: 1 / 2021

Giuseppe De Benedittis, Camillo Loriedo

Trattato di ipnosi

Dai fondamenti teorici alla pratica clinica

Un volume autorevole e aggiornato per clinici, quali medici, psicologi, psicoterapisti, odontoiatri e altri operatori sanitari. Realizzato e curato dai massimi esperti del campo nel nostro paese, questo testo ambisce a diventare la pietra angolare e il punto di riferimento a venire per l’ipnosi clinica e psicoterapica.

cod. 751.15

Claudio Mammini

Recensioni

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2020

Claudio Mammini

Recensioni

IPNOSI

Fascicolo: 1 / 2020

Claudio Mammini, Emanuele Mazzone

Il rapport: una relazione speciale che cura

Responsività, reciprocità e sincronismo nella psicoterapia naturalistica ericksoniana

In questo volume, ventisei autori con studi e orientamenti differenti affrontano il tema del rapport contribuendo, ognuno con la propria peculiarità, a illustrarne le caratteristiche. Lo scopo è di fornire al lettore nozioni teoriche, cliniche e tecniche in merito alla costruzione di quella speciale relazione terapeutica chiamata rapport ipnotico che consente all’interazione di evolvere in rapporto che cura.

cod. 751.1.2

Claudio Mammini

Recensioni

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2019

Claudio Mammini

Recensioni

IPNOSI

Fascicolo: 1 / 2019

Claudio Mammini

Recensioni

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2018

Il saggio si occupa di come funziona la mente durante i processi decisionali. Il nostro modo di pensare non è completamente razionale. È costantemente influenzato dalle cornici entro le quali noi collochiamo gli eventi. Fin qui nulla di nuovo. Intuitivamente lo sapevamo tutti. Ciò che è innovativo è che Kahneman, premio Nobel nel 2002, lo dimostra sperimentalmente. L’ipnosi utilizza l’immaginazione per generare effetti nel pensiero, percezioni, sensazioni, emozioni o comportamenti (divisione 30, American Psychological Association). Alcuni esperimenti presentati possono essere assimilati a induzioni ipnotiche autosomministrate.

Claudio Mammini

Recensioni

IPNOSI

Fascicolo: 1 / 2018

Giuseppe De Benedittis, Claudio Mammini

Blue Book.

La guida all'ipnosi evidence based

La prima guida mai realizzata nel nostro Paese, da parte della Società Italiana di Ipnosi (SII), finalizzata a offrire all’utenza e alle categorie professionali interessate (medici di base, specialisti, psicologi, psicoterapeuti, odontoiatri e operatori sanitari in genere) un orientamento sulle principali applicazioni dell’ipnosi in ambito clinico, unitamente ai risultati clinici evidence-based. Una guida essenziale, ma autorevole, snella e di agevole lettura, integrata da una breve bibliografia ragionata.

cod. 751.1.1

Claudio Mammini

Recensioni

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2017

Claudio Mammini

Recensioni

IPNOSI

Fascicolo: 1 / 2017

Claudio Mammini

Recensioni

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2016

Claudio Mammini

Recensioni

IPNOSI

Fascicolo: 1 / 2016

Claudio Mammini

Recensioni

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2015

Claudio Mammini

Recenti sviluppi e prospettive dell’interpersonal power interactional model

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 2 / 2014

Il potere sociale comporta la capacità d’influenzare gli altri ed e importante in ogni relazione umana. Questo articolo passa in rassegna piu di 50 anni di ricerca ispirati all’Interpersonal Power Interational Model (IPIM) di French e Raven, una teoria generale sul potere sociale. Il modello originale di French e Raven (1959) postulava sei basi del potere: ricompensa, coercizione, legittimo esperto, riferimento e dell’informazione (o persuasione, Raven 1965). Da allora, come risultato di un notevole impegno nella ricerca, il modello ha subito sviluppi significativi e ora ne ha undici. Questo contributo analizza le dinamiche coinvolte nel rapporto di potere e il ruolo centrale della scala Interpersonal Power Inventory (IPI), uno dei piu potenti predittori del potere interpersonale, infine analizza alcune delle piu importanti questioni teoriche poste dall’IPIM.

Claudio Mammini

Recensioni

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2014

Claudio Mammini

Recensioni

IPNOSI

Fascicolo: 1 / 2014

Claudio Mammini, Renzo Balugani

La terapia naturalistica di Milton Erickson.

L'uso dell'ipnosi nel rispetto del soggetto, dei suoi contesti e dei suoi modelli di relazione

Questo volume rende conto non solo dell’approccio ericksoniano, ma anche delle innumerevoli possibilità di declinarlo nella pratica terapeutica da parte di quanti – medici, psicologi e psicoterapeuti – sono persuasi dalla sua formidabile attualità, insostituibile utilità ed efficacia.

cod. 751.6