LIBRI DI MARIO MORCELLINI

La ricerca ha estratto dal catalogo 57 titoli

Maria Giovanna Onorati

Generazioni di mezzo.

Giovani e ibridazione culturale nelle società multietniche

Una riflessione interdisciplinare sui processi di mutamento culturale che investono le società contemporanee, mettendo a confronto giovani autoctoni con immigrati di seconda generazione e individuando in questi i precursori di una nuova via di rinnovamento culturale.

cod. 1115.17

Mihaela Gavrila

L'onda anomala dei media.

Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione

Prendendo spunto dai principali risultati della ricerca d’interesse nazionale “La catastrofe ambientale tra realtà e rappresentazione. Vecchi e nuovi movimenti collettivi alla prova della comunicazione”, il volume propone un’analisi critica della letteratura scientifica e dell’immaginario cinematografico e letterario sui temi della catastrofe ambientale, per arrivare a descrivere l’evoluzione nella comunicazione degli eventi climatici e ambientali e a ipotizzare strategie di intervento.

cod. 1381.1.19

Simona Tirocchi

Ragazzi fuori

Bullismo e altri percorsi devianti tra scuola e spettacolarizzazione mediale

Il volume indaga la relazione tra media e forme di devianza giovanile, mostrando come i mezzi di comunicazione incidano sulla costruzione e rappresentazione di manifestazioni di disagio, quale il bullismo, e contemporaneamente offrano nuovi spazi di espressione dell’identità, come ad esempio i blog.

cod. 1381.2.6

Franco Chiarenza

Il cavallo morente.

Storia della RAI, con un postfazione dalla riforma ad oggi

cod. 1381.1.2

Augusto Marinelli

Alcol e giovani.

Disagio sociale, salute e competitività"

Il volume intende offrire un quadro generale delle problematiche legate all’abuso degli alcolici. Oltre ad alcune puntuali quantificazioni del fenomeno, il testo mette in evidenza l’efficacia che certi strumenti di marketing sociale, soprattutto applicati a livello di comunicazione, potrebbero avere sul piano preventivo, educando i consumatori verso modelli di consumo più responsabili.

cod. 365.899

Renato Fontana, Enrico Sacco

Conflitto, partecipazione e decisionismo nello sviluppo locale.

Il caso delle grandi opere in Italia, Francia e Belgio

Ogni volta che i livelli di governo sono chiamati a interagire con i cittadini per la realizzazione di grandi interventi sul territorio tendono a emergere incertezze più o meno gravi. Si pensi al ponte sullo Stretto, alla TAV, alle nuove centrali nucleari. Il volume cerca di ripensare il dilemma tra partecipazione e decisionismo attraverso il racconto di alcune esperienze maturate al di fuori dei confini nazionali.

cod. 1520.712

Ida Cortoni

Save the media.

L'informazione sui minori come luogo comune

Il volume trae ispirazione da una ricerca sui meccanismi di rappresentazione del rapporto fra media e minori da parte del sistema giornalistico. Attraverso l’analisi del contenuto di alcune testate giornalistiche nazionali, il libro tenta di ricostruire un filone interpretativo di generazione ‘mediata’ spesso sbilanciato sulla devianza sociale.

cod. 1381.2.15

Associazione italiana di Sociologia, Magnier Annick

Mosaico Italia.

Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo

Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall’Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità.

cod. 1420.1.119

Gian Piero Jacobelli

Babele o della traduzione.

Per un nuovo modello della comunicazione comunicante

Dalla ricerca su Babele e il suo mito prende corpo un modello di comunicazione ispirato alla più antica delle funzioni comunicative: la traduzione.

cod. 1381.1.15

Federica Ceccotti

Casi di marketing.

Vol. VI

Il sesto volume dei Best in Class della “Collana Giorgio Eminente” presenta le storie di: Colgate-Palmolive, Procter & Gamble, Enel, Novigos e Fox Channels Italy. Il libro accoglie i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2009, dedicato al tema del Marketing in tempi di crisi. Al convegno hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di importanti imprese (Castello Banfi, Conad, Club-GS).

cod. 115.6

Carmelo Carabetta

Giovani, cultura e famiglia

Il transito dal modernismo al postmodernismo ha propiziato una evidente frattura presso l’intero sistema dei valori, conseguente all’ondata travolgente del dinamismo culturale e in particolare del progresso delle tecnologie e della loro prepotente invadenza. Da codesto processo discende la crisi in atto, convalidata dalla desublimazione dei vincoli duraturi e stabili e dalla svalutazione delle strutture panottiche di sorveglianza: famiglia, chiesa, scuola, partiti.

cod. 1520.667

Costantino Cipolla, Roberto Cipriani

Achille Ardigò e la sociologia

Alcuni saggi e testimonianze del contributo dato alla sociologia italiana da Achille Ardigò. Il testo, un omaggio a colui che, in queste pagine, viene sovente definito Maestro e padre della sociologia italiana, riflette la prospettiva pluralistica e i tanti temi di ricerca teorica ed empirica che Achille Ardigò ha affrontato nella sua lunga carriera di studioso, impegnato tanto nella vita accademica, quanto nella vita civile e politica.

cod. 1042.52

Lucio Fumagalli

Quando il paesaggio cambia la mappa: soggetti e valori nelle organizzazioni che cambiano.

Temi e casi di M&A, outsourcing e nuove relazioni d'impresa

Quali sono le principali teorie e i modelli organizzativi per la gestione delle imprese? Qual è il ruolo della comunicazione? La business ethic è solo una moda passeggera? Cercando di dare risposta a tali interrogativi, il volume si rivolge innanzitutto agli studenti delle facoltà di scienze della comunicazione e di scienze sociali ed economiche.

cod. 366.42

Gianna Cappello

Nascosti nella luce.

Media, minori e e Media Education

Il complesso rapporto tra media e minori richiede che il tradizionale approccio di tutela, controllo e disciplinamento venga affiancato da un criterio mediaeducativo, che metta i minori in condizione di auto-governare il proprio rapporto con i media. Partendo da una ricerca svolta nelle scuole statali palermitane, il volume si interroga su ciò che la scuola fa e dovrebbe fare rispetto alla Media Education, con quali usi specifici, quale formazione degli insegnanti, quali politiche di sistema, quali sinergie con il territorio.

cod. 243.2.15

Sarah Siciliano

Un paese da sfogliare

Cavallino di Lecce alla luce della ricerca sociale

Un racconto polifonico che mette in scena una ricerca sociale su una piccola comunità del Mezzogiorno. Studiosi e giovani ricercatori si confrontano per analizzare le trasformazioni che hanno interessato Cavallino di Lecce negli ultimi vent’anni, assumendo questo comune ad esempio di come la comunicazione e le politiche culturali possano trasformare una piccola comunità valorizzandone le risorse e dando voce ai linguaggi del territorio.

cod. 1381.2.11

Fti-Forum per la Tecnologia dell'Informazione, Giorgio Pacifici

Egovernance and public communication for an inclusive eSociety

The book outlines the main policy issues of eGovernance, pointing out the key role of ICT in designing a new relationship between citizens and institutions. It describes the evolution of the European eGovernment and Public Communication scenarios, underling the importance of adopting an integrated approach that merges technical and organizational innovation.

cod. 571.5.2

Isabella Lucchese, Rita Melillo

Le ragioni degli altri.

Scritti in onore di Domenico Antonino Conci

Un omaggio alla più che ventennale presenza nell’Università Suor Orsola Benincasa di Domenino Antonino Conci, la cui personalità si è imposta nelle Facoltà di Lettere e di Scienze della Formazione non solo per le qualità di studioso. Tradizioni popolari, arte, cinema, la conoscenza vasta e diretta dei classici hanno fatto di Conci un riferimento essenziale per l’Università tutta.

cod. 2000.1210

Mario Morcellini, Barbara Mazza

Oltre l'individualismo

Comunicazione, nuovi diritti e capitale sociale

Oltre l’individualismo: è questa l’immagine che gli eventi dell’ultimo decennio restituiscono del rapporto tra individuo e spazi sociali. Il soggetto è protagonista attivo dei processi di costruzione e destrutturazione della realtà, attraverso la costituzione di pratiche di negoziazione intorno a interessi collettivi. Si innestano meccanismi di relazionalità e attivazione della socialità, che rendono l’individuo attivo da un punto di vista civico, consentendogli di impadronirsi degli strumenti e delle dinamiche proprie del mutamento sociale.

cod. 1381.1.13

Roberto Gritti, Mario Morcellini

Elezioni senza precedenti

Dalle Primarie dell'Unione alle Politiche e al Referendum costituzionale del 2006: voto, sistemi elettorali e comunicazione

cod. 1420.1.72