Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 214 titoli

Gabriele Gabrielli

Il lavoro dell'uomo con i robot

Alleati o rivali?

La nostra epoca si caratterizza per una nuova grande trasformazione, sospinta da un’innovazione tecnologica senza precedenti, dai processi di digitalizzazione, dall’intelligenza artificiale e dalla robotica, che travolgono i tradizionali modelli di business e, in generale, ogni campo dell’umano. Il volume si interroga su tale questione a fronte di un cambiamento che chiede anche forme di leadership inedite oltre che una nuova governance capace di assicurare lo sviluppo integrale della persona e la ricerca del bene comune.

cod. 1073.6

Luca Solari

Freedom Management

Organizzazioni centrate sulla libertà dell’individuo

Siamo circondati da organizzazioni che non amiamo e che sostengono costi crescenti per attrarci, coinvolgerci e renderci produttivi. Questo circolo vizioso va interrotto! Luca Solari, tra i “Top 20 Global Thought Leaders and Influencers on Future of Work” di Thinkers360, propone in questo libro una strada possibile di trasformazione a chi sa guardare lontano.

cod. 33.4

Lorenza Angelini, Vittorio D'Amato

In equilibrio dinamico all'orlo del caos

Le scienze della complessità applicate al management possono essere considerate metaforicamente come il “battesimo” del management, laddove il “peccato originale” del management può essere imputato ad un’originaria concezione meccanicistica dei fenomeni sociali ed economici. Gli autori affrontano l’evoluzione dei modelli di business e manageriali su tre diversi piani concettuali: manageriale, economico e simbolico/narrativo. Un volume per capire come navigare nella complessità e portare in porto le navi delle nostre imprese.

cod. 100.906

Isabella Corradini

Diritti umani, tecnologie e responsabilità sociale

Fondamenti per la reputazione aziendale

In un mondo interconnesso, dove la rete e i social media sono una vetrina sul mondo, la violazione di diritti umani può diventare oggetto di campagne mediatiche volte a colpire pesantemente l’immagine e la reputazione delle organizzazioni coinvolte. Il volume affronta il tema con una visione giuridica, psicologica e sociale, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione per le imprese e, più in generale, per la collettività.

cod. 1304.4

Fabio Lisca

Business agility.

Che cosa è, come funziona e perché oggi è necessaria

Questo libro illustra, passo dopo passo, la road map per assumere un Mindset Agile, per acquisire una prospettiva veramente basata sul cliente e per gestire i propri dipendenti in modo differente, individuando non solo le competenze necessarie ma anche le tecnologie abilitanti.

cod. 100.903

Gianni Camisa, Antonio Giangreco

The Go-Kart Organization

A Guide to Superior Performance for Mid-Sized Companies Willing to Scale Up

An innovative approach to business modelling and organizational design for companies willing to win the competitive race in the “new normal” world, based on the kart metaphor: superior road control, speed, simplicity, openness and risk propensity.

cod. 1060.302

Marco Ronchi, Mariana Ciancia

Digital transformation.

Metodi e strumenti per guidare l'evoluzione digitale delle imprese attraverso design, marketing e comunicazione

Questo testo affronta il sempre più attuale tema della digital transformation, un processo di evoluzione della cultura imprenditoriale e manageriale e di re-interpretazione digitale degli strumenti d’impresa. L’obiettivo è quello di delineare le opportunità reali e di guidare il lettore in un percorso concreto, testato in differenti settori, che definisca i principi base per l’elaborazione di un approccio comprensibile, attuabile ed efficace.

cod. 100.897

Daniela Bandera

L'impresa coevolutiva.

Le quattro sfide del management

Come affrontare i continui cambiamenti che destabilizzano l’organizzazione e perseguire obiettivi sempre più difficili da realizzare? L’approccio coevolutivo proposto da questo manuale aiuta a inquadrare la problematica del cambiamento continuo e introduce strumenti manageriali innovativi per risolvere con successo alcuni dei problemi che caratterizzano la vita delle imprese.

cod. 366.135

Linda A. Hill, Greg Brandeau

Il genio collettivo

La cultura e la pratica dell'innovazione

Perché alcune aziende riescono a innovare ripetutamente nel tempo, mentre la maggior parte di esse non ne è in grado? Come si fa a promuovere e ottenere una creatività costante da parte dei dipendenti? In questo nuovo, importante volume, un team di prestigiosi autori ci spiega come liberare il genio collettivo all’interno della propria organizzazione.

cod. 100.851

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Facility Management.

Progettare, misurare, gestire e remunerare i servizi

Il testo illustra, oltre ai modelli organizzativi più diffusi, le molteplici attività e i processi che caratterizzano il Facility Management. Comprende inoltre casi di studio illustrati da esponenti di alcune delle più dinamiche imprese e organizzazioni operanti nel mercato italiano.

cod. 1309.1

Henry Mintzberg

Il lavoro manageriale in pratica.

Quello che i manager fanno e quello che possono fare meglio

Il lavoro manageriale, di Henry Mintzberg, è considerato uno dei più importanti e influenti testi di management degli ultimi anni. Un vero e proprio must per ogni manager. In questo nuovo volume l’autore ha voluto distillare l’essenza del suo pensiero in un libro più snello, operativo, orientato all’azione. Mintzberg affronta qui in modo estremamente diretto alcuni dei nodi problematici che da tempo sono considerati cruciali per il manager.

cod. 100.815

Henry Mintzberg

Il lavoro manageriale

Dal più importante pensatore di management oggi al mondo, un libro rivolto a chiunque sia interessato al lavoro manageriale – ai manager, alle persone che lavorano con i manager (nella selezione, nella valutazione, nella formazione) e a chiunque voglia comprendere meglio la prassi manageriale (accademici, docenti, studenti). Un nuovo e coraggioso modo di pensare e praticare il management!

cod. 100.736

Luca Tomassini

L'innovazione non chiede permesso.

Costruire il domani digitale

Uno strumento per conoscere e quindi iniziare a capire e poi gestire il percorso dell’innovazione, inarrestabile per natura. Il volume presenta lo stato dell’arte di oggi e un quadro sull’orizzonte di domani, mettendone in luce le potenzialità così come le possibili minacce.

cod. 1420.1.193

Edoardo Luigi Gambel

Manuale del manager e del consigliere di amministrazione

Cosa deve conoscere il consigliere di amministrazione, l'imprenditore, il manager in merito alla gestione aziendale

In Italia operano circa 500.000 consiglieri di amministrazione, milioni sono gli imprenditori e managers. Molti conoscono le norme societarie e fiscali, ma non tutti hanno un’ottima relazione con la visione organizzativa dell’impresa. Questo manuale vuole aiutare l’imprenditore, il consigliere di amministrazione, il manager a conoscere i pilastri dell’impresa e ad assumere ragionate decisioni.

cod. 1060.184

Clayton M. Christensen, Taddy Hall

Competere senza scommettere.

Scelte dei consumatori e innovazione

Il più autorevole esperto di strategie per l'innovazione e la crescita offre alle aziende di tutto il mondo un nuovo eccezionale contributo per trasformare l'innovazione da gioco d'azzardo (una scommessa sulla fortuna) a rigoroso metodo con cui sviluppare prodotti e servizi che i clienti non solo vedano l'ora di comprare, ma per i quali siano ben disposti a pagare un premio.

cod. 100.876

Fabio Lisca

Il quinto paradigma.

Come trasformare la propria azienda in un'organizzazione agile

Il paradigma emergente dell’autonomia condivisa permette alle organizzazioni, al di là del settore di appartenenza e delle dimensioni, di diventare agili e di rispondere con velocità e flessibilità agli stimoli del mercato. Attraverso l’esempio di aziende che hanno saputo reinventarsi, il volume illustra non solo le differenze tra i diversi paradigmi oggi diffusi ma anche i principi, i metodi e gli strumenti per implementare l’autonomia condivisa. Un volume per imprenditori, manager, responsabili di risorse umane, coach e consulenti organizzativi.

cod. 100.874

Guido Zaccarelli

Dalla piramide al cerchio.

La persona al centro dell'azienda

In questo saggio Guido Zaccarelli affronta un argomento di profonda attualità nei luoghi di lavoro: il diffuso senso di malessere personale che nel tempo ha contagiato l’intero agire sociale creato dall’economia 4.0. Lo scopo è infondere il senso etico di una nuova cultura aziendale che ponga la “Persona” al centro dell’ecosistema organizzativo, dove possa riconoscersi per identità e senso di appartenenza.

cod. 2001.133

In nuova veste un autentico classico del management moderno. Una sintesi insuperabile delle mentalità da cambiare e dei nuovi approcci da adottare! Le sfide di management del XXI secolo è il volume di management di un autore di cui è stato scritto che è l’unico che ogni persona colta dovrebbe leggere (The Economist).

cod. 100.728

Gianfranco Bettoni, Alberto Gandolfi

Compliance & Management.

L'intelligenza delle regole per il vantaggio competitivo

Il primo volume dedicato alle nuove funzioni del Compliance Management: perché e come introdurlo nelle organizzazioni.

cod. 100.861

Steven J. Spear

La corsa per l'eccellenza

Come le organizzazioni ad alta velocità fanno di più con meno

“In un mondo dove ogni giorno ci viene richiesto di fare di più e meglio con meno risorse questo libro rappresenta un riferimento di assoluto valore. Non una ricetta pronta all’uso, ma una riflessione ragionata, strutturata e pienamente argomentata, sugli ingredienti alla base dell’eccellenza operativa” (Maurizio Gentile, AD di rete Ferroviaria Italiana).

cod. 100.853