Il metodo Go-Kart

Gianni Camisa, Antonio Giangreco

Il metodo Go-Kart

Progettazione organizzativa e Business Modelling innovativo per aziende ambiziose e vincenti

Dalla metafora del go-kart è nato un approccio innovativo al business modelling e alla progettazione organizzativa: controllo e tenuta di strada “leggendarie”, velocità, semplicità, apertura e propensione al rischio sono appunto le caratteristiche di un kart, ma anche di molte organizzazioni di successo.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 154

ISBN: 9788891799715

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1060.310

Disponibilità: Buona

Pagine: 154

ISBN: 9788835101826

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1060.310

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 154

ISBN: 9788835102038

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1060.310

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Un piccolo libro smart, pieno di buone intuizioni e consigli pratici. Potrebbe essere facilmente utilizzato come guida metodologica, sfruttando il modello di maturità e altri tools inclusi nel testo. La metafora lo rende leggero ed allo stesso tempo aiuta a chiarire i concetti di business man mano che i capitoli si svolgono. Mi piace anche l'equilibrio raggiunto dagli autori, proveniente rispettivamente da una leadership aziendale e da un background accademico. Ben fatto, spero di leggere di più in futuro! Eva D'Onofrio, Vice President Enterprise Services Emea, Microsoft

"Si potrebbe pensare che tutto ciò che potesse essere scritto sulla strategia aziendale sia già stato scritto, ma "The Go-Kart Organization" dimostra il contrario. Non lasciatevi ingannare dal titolo. Questo libro è un guida efficace che offre approcci sistematici per aziende di medie dimensioni che vogliano raggiungere prestazioni superiori. Un libro che scuoterà positivamente la sensibilità di molti manager aperti a nuovi approcci, ma intrappolati in un modo di lavorare consolidato o obsoleto". Pierpaolo Dalzocchio, Partner MidUp Executive Search

"Sono rimasto sorpreso e colpito dal modo originale in cui gli Autori sono stati in grado di scrivere sull'essenza e sui principi delle Organizzazioni. Utilizzare l'esempio ed il modello di un Go Kart è davvero un modo semplice e straordinario per chiarire il punto: mantenere semplici le organizzazioni, pur rispettandone la complessità. Sono rimasto sorpreso dal modo in cui i principi di gestione organizzativa sono stati spiegati in modo originale e semplice, rendendo la lettura del libro non solo molto chiara ma anche divertente". Rudie Campagne, President Vittoria Industries

Tutti noi - per esperienza, per curiosità o per osservazione diretta - conosciamo i go-kart e alcune loro caratteristiche tipiche e distintive: tenuta di strada "leggendaria", maneggevolezza, agilità, reattività, semplicità costruttiva, leggerezza e velocità. Molti, inoltre, sanno bene quanto - nel car racing - sia importante adottare uno stile di guida adattivo, fluido, tarato sul comportamento e sulle strategie degli altri piloti o quanto sia fondamentale, per puntare a vincere, essere aperti al rischio ed alla sperimentazione di nuovi approcci in pista. Tutte queste caratteristiche hanno ispirato questo libro smart. Dalla metafora del go-kart, è nato un approccio innovativo al business modelling e alla progettazione organizzativa: controllo e tenuta di strada "leggendarie", velocità, semplicità, apertura e propensione al rischio sono appunto le caratteristiche di un kart, ma anche di molte organizzazioni di successo. Le organizzazioni e i loro leader, sono alla costante ricerca di modalità e nuovi approcci per creare queste condizioni e mantenerle nella loro evoluzione, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di appartenenza.
I modelli e i principi, qui presenti, sono indirizzati sia alle medie imprese ispirate da ambizione, tensione alla crescita e allo sviluppo internazionale, sia alle realtà grandi e globali che possono utilizzarli a livello divisionale o di singola funzione. Le tesi del libro sono rafforzate da una serie di casi aziendali di successo (di aziende go-kart ovviamente), da tools manageriali e organizzativi e da una serie di indicazioni operative per permettere ai lettori di passare dal modello teorico alla sua implementazione.

Il libro nella sua versione inglese, ha raccolto ampi consensi.

Gianni Camisa è Chief Executive Officer di OCS, Software House Italiana attiva nel segmento Specialty Finance e leader nelle soluzioni Consumer Finance. È laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano ed ha conseguito un MBA presso la SDA Bocconi School of Management. Ha ricoperto posizioni di responsabilità in società IT globali. È Visiting Professor di Consulting and IT Service Management presso la IESEG School of Management (Francia) dove è anche membro dell'International Advisory Board.

Antonio Giangreco è Full Professor in Gestione delle Risorse Umane ed Associate Dean per le Relazioni Internazionali presso la IESEG School of Management (Francia). Ha conseguito un B.Sc. al Mercy College (USA), un M.Sc. presso l'Università degli Studi di Trento, un MBA presso la SDA Bocconi School of Management e un dottorato di ricerca alla LSE London School of Economics. Ha pubblicato articoli e contributi su importanti riviste internazionali come Human Resources Management, The International Journal of HRM, European Journal of Operational Research, Personnel Review, European Management Review ed European Management Journal.

Gli Autori
Alberto Grando, Prefazione
Alex Fontana,
Introduzione
Preambolo
Un pomeriggio adrenalinico al kartodromo
Il circuito del "new normal"
(Guidare nell'incertezza; Un mondo VUCA o TUNA: non importa come lo si descrive, devi solo essere "cintura nera" nell'ascoltare e reagire)
L'analogia con il mondo del business
(La "kart value wheel" per il business moderno; I quattro pilastri di un'Organizzazione-Kart; Quali risultati possiamo ragionevolmente attenderci progettando la nostra organizzazione secondo il Metodo-Kart)
Il Go-Kart, un veicolo "aperto": il suo valore è immediatamente evidente
(Come rendere il valore di un'organizzazione evidente e tangibile; Frugalità e bassa-ridondanza organizzativa: le caratteristiche essenziali di un'Organizzazione-Kart; I potenziali benefici di un'organizzazione frugale e a bassa-ridondanza; Focalizzarsi su ciò che conta davvero per creare affiliazione, motivazione e "fede" nelle persone; Strumenti ed Esperienze - "I have an Impact". Il Programma Ambassadors in Dedagroup; Caso Go-Kart - FASTER - La Potenza del Giallo)
Tenuta di strada e manovrabilità
(Rimanere incollati alla strada: vicinanza ai clienti, esperienza sul campo e azione in prima linea; La velocità come vantaggio competitivo: progettare un'organizzazione capace di crescere massimizzando il fattore tempo; Apertura, propensione al rischio, gestione positiva del cambiamento; Strumenti ed Esperienze - Il negozio Zara a Westfield; Apprendere, reagire al cambiamento, adattarsi per creare valore; Strumenti ed Esperienze - Il Programma "Talk to Me"(c) or "Build Y(O)ur Future" in Dedagroup; Caso Go-Kart - Nadella - Qualità tedesca, creatività italiana, eleganza francese - Experts in Mechanical Motion Technology)
Il "lato oscuro" nel Metodo-Kart: esiste davvero?
(Il contesto ideale per il Metodo-Kart; Esiste un ambito applicativo per il Metodo-Kart nelle grandi organizzazioni? Certo: Skunk-Works(c)!; Caso Go-Kart - WILO - Making. Life. Easy)
Il propulsore di un'organizzazione che non ha specchietti retrovisori e retromarcia
(La trasmissione in un'Organizzazione-Kart: progettazione organizzativa e business modelling con il Metodo-Kart; STRACTICS: Strategy and Tactics "all-in-one"; Un modello di governance vicino alla pista e alle operazioni sul campo: il ruolo chiave del Consiglio di Amministrazione; Guidare guardando nello specchietto retrovisore è impossibile!; Caso Go-Kart - IÉSEG School of Management: Empowering Changemakers for a Better Society)
Stile di guida e telemetria: l'importanza dei dati e dell'esperienza
(Essere frugali non significa essere naïf; Le Organizzazioni-Kart sono frugalmente data-driven)
Piloti e meccanici. Lavorare sulla leadership operativa
(Piloti-leader; Meccanici-risolutori di problemi)
I rischi impliciti nel Metodo-Kart
(Sindrome del "piccolo è bello"; Miopia da enfasi sulla tattica; Spinta insufficiente alla innovazione e al marketing; Limitata attenzione allo sviluppo futuro delle persone)
Conclusioni. E adesso?
(Vincete la gara; Trasformate le persone in un motore potente; Trasformate l'immagine della vostra organizzazione in quella di una squadra corse; Disegnate la strategia e il modello di business con lo scopo di creare valore sostenibile nel lungo periodo)
Ringraziamenti
Riferimenti bibliografici.

Collana: Manuali

Argomenti: Principi di organizzazione - Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche