Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 86 titoli

Massimo Martinati, Andrea Caccamese

Professione project manager.

Guida all'esame di certificazione PMP® e CAPM® . Nuova edizione aggiornata agli standard del PMBOK® Guide Sixth Edition

La nuova edizione aggiornata agli standard del PMBOK® Guide Sixth Edition: un testo unico in Italia e di grande importanza per prepararsi con competenza alle prestigiose certificazioni del PMI, la PMP® (Project Management Professional) e la CAPM® (Certified Associate in Project Management). Un supporto organico allo studio e agli approfondimenti richiesti per superare agevolmente gli esami e per ampliare le proprie competenze di gestione progetti.

cod. 100.750.1

Alessandro Cagliesi, Ugo Forghieri

Professione Project Manager.

Preparazione alla Certificazione Internazionale IPMA

Questo testo è destinato a coloro che, a vario titolo e a differenti livelli di responsabilità, si trovano a operare con i progetti e desiderano approfondire o iniziare un percorso finalizzato all’acquisizione e al rafforzamento delle competenze professionali, necessarie per questa professione.

cod. 366.98

Marion E. Haynes

Project Management: dall'idea all'attuazione.

Una guida pratica per il successo

Come utilizzare in ogni “progetto” (grande o piccolo) le tecniche per controllare costi, tempi e qualità. Un testo – corredato di numerosi esercizi, attività, liste di controllo e test di valutazione per verificare l’apprendimento e superare ostacoli e perplessità – ad uso di imprenditori, dirigenti, tecnici, professionisti, ricercatori, insegnanti, studenti.

cod. 564.1

Russell D. Archibald

Project management.

La gestione di progetti e programmi complessi

Un autentico e sempre insostituibile classico del management! Tutte le informazioni intorno ai più importanti sbocchi nel campo del project management, compresi tutti gli aspetti dell’high-tech business.

cod. 100.186

Alessandro Margherita, Gianluca Elia

Project Management Canvas.

Una guida operativa per gestire i progetti con successo

Il volume fornisce un modello di contenuti complementare rispetto agli standard internazionali di conoscenza e certificazione in ambito di project management. Pensato come manuale per gli studenti di economia e management, ingegneria e degli altri ambiti in cui si svolgono corsi sulla gestione di progetti e dell’innovazione, è un testo fondamentale anche per tutti coloro che si vogliono avvicinare al project management o siano interessati a una sistematizzazione delle conoscenze già possedute.

cod. 1059.43

Umberto Santucci

Dodici passi per gestire il tuo progetto.

Come un bravo project manager

Vuoi migliorare la tua vita? Senti il bisogno di evolvere? Impara a sviluppare le capacità del pensiero. Prova il metodo dei 12 passi. Il metodo “12 passi” integra lettura, esercizi, ricerca web, applicazione pratica, per avere risultati visibili e misurabili.

cod. 355.2

Andrea Stroppiana

Progettare in contesti difficili.

Una nuova lettura del Quadro Logico

Il Quadro Logico è una tecnica di base del Project Cycle Management, che consente di valutare la completezza di un progetto, la coerenza complessiva degli interventi proposti, i fattori esterni che ne possono influenzare lo sviluppo. Il manuale ne propone un’interpretazione originale: più attinente alle sfide che termini come qualità ed efficacia lanciano ai finanziatori e ai gestori di fondi pubblici e internazionali per la crescita e lo sviluppo.

cod. 1065.32

Antonio Bassi, Moira Tagliafico

Il valore strategico della comunicazione nel project management.

Dal piano di gestione, ai report, alla chiusura del progetto

Il libro, prendendo spunto dalla struttura delle aree di conoscenza del project management definite dal Project Management Institute, approfondisce i concetti che stanno alla base dell’area relativa al "Communication Management". L’intento è di riuscire a condurre il lettore alla comprensione della complessità insita in tutti i processi di comunicazione, offrendogli alcuni strumenti necessari per riuscire a ottenere una comunicazione efficace ed efficiente.

cod. 100.673

Rocco Amato, Roberto Chiappi

Tecniche di Project Management

Pianificazione e controllo dei progetti

La nuova edizione aggiornata e ampliata di una guida tra le più apprezzate al project management. Un manuale prezioso per chi opera in azienda, per gli studenti e per gli specialisti del settore. Il volume illustra la pianificazione e il controllo di un progetto didattico, che viene tuttavia ricondotto alle principali problematiche aziendali, ripercorrendo le tecniche WBS, Planning Levels, Bar Chart, PDM, Resource Levelling, Procurement, Cash Flow, Cost Control, Earned Value, Trend Analysis e Risk Management.

cod. 100.242

David Corbucci

Project Governance.

Dalla teoria alla pratica: le best practice del PMBOK® con Oracle® P6 PPM

Un testo per tutti coloro che gestiscono progetti complessi, in contesti anche internazionali. Il suo obiettivo è aiutare i project manager, i planner, i PMO (Project Management Office) nel governare correttamente un progetto attraverso l’utilizzo del software Oracle P6 PPM (altrimenti conosciuto come Primavera P6).

cod. 100.863

Massimo Martinati, David Corbucci

Project Management Template.

Modelli gestionali standard e guida pratica per il project manager e per il PMO aziendale, in linea con il PMBOK® Guide

Una guida pratica all’impostazione di un sistema documentale a uso dei project manager e del Project Management Office (PMO). Il testo è allineato con gli standard del PMI, l’ente che sostiene e certifica a livello internazionale la professione dei project manager.

cod. 100.787

Ogni progetto va sempre preceduto da uno studio di fattibilità propedeutico. Oggi, a causa della “globalizzazione dei mercati”, lo studio di fattibilità va “velocizzato” nel senso di saper gestire al meglio il suo tempo di sviluppo senza perdita di tempo inutile. In questo, grande importanza assume il ruolo del team leader autorevole, in grado di guidare in modo sinergico il team di lavoro e dotato di spiccate capacità decisionali e manageriali derivanti da importanti esperienze di lavoro.

cod. 1065.125

Assirep-Associazione Italiana Responsabili ed Esperti di Gestione Progetto, Alessandro Cagliesi

La governance nel project management.

Come dirigere dall'alto progetti e project manager

Il volume descrive la figura dello “sponsor” di progetto o “project account/executive”, inteso quale responsabile ultimo del successo di un progetto, e analizza l’ampio spettro delle sue competenze.

cod. 1065.123

Assirep-Associazione Italiana Responsabili ed Esperti di Gestione Progetto, Vito Introna

Le competenze del project manager: il modello PM-AbC2.

Essentials Abilità, conoscenze e capacità

Questo libro, esclusivamente in formato e-book, propone un estratto dei principali contenuti del modello PM-AbC2 presentati in modo più esteso nel volume gemello pubblicato per i nostri tipi. Oltre a identificare e descrivere le competenze richieste dai diversi livelli di qualifica e crescita professionale del project manager, il modello fornisce indicazioni circa i possibili strumenti con i quali valutarle.

cod. 1065.120

Assirep-Associazione Italiana Responsabili ed Esperti di Gestione Progetto, Vito Introna

Le competenze del project manager: il modello PM-AbC2.

Abilità, conoscenze e capacità

Il “modello” di riferimento specifico presentato nel libro identifica e descrive le competenze richieste dai diversi livelli di qualifica e crescita professionale del project manager, e fornisce indicazioni circa i possibili strumenti con i quali valutarle.

cod. 1065.119

Russell D. Archibald, Shane Archibald

Governare e gestire l'innovazione.

Cosa i manager devono sapere di project, program e portfolio management

In un mondo dinamico e che richiede tassi di innovazione sempre più elevati, saper gestire i progetti è divenuta una competenza richiesta anche al top management. Questo libro, snello e con un approccio molto operativo, fornisce ai decisori delle organizzazioni non solo le informazioni utili per comprendere il project management, ma anche le indicazioni operative per garantire il successo dei progetti.

cod. 100.829

Alessandro Margherita

Ingegneria d'impresa

I 30 processi fondamentali per il manager-ingegnere

Uno strumento di studio fondamentale nei percorsi universitari e post-universitari e un manuale operativo per il manager che intende adottare un metodo da ingegnere d’impresa, ossia sistemico e “per processi”, nella gestione della propria organizzazione.

cod. 1059.32

Mike Clayton

Team leadership in pratica.

Potenziare il proprio team, Ispirare i collaboratori, Trasformare le criticità in successi

Molti sono quanti – nelle aziende e nelle organizzazioni più varie – combattono per assicurare successo a un progetto, ma non riescono a mantenere i limiti di budget, rispettare le scadenze, motivare il proprio team… Questo libro ha la capacità di rafforzare enormemente la vostra efficacia e le vostre abilità di leader di team. Una lettura obbligata per tutti: da chi muove i primi passi ai professionisti più navigati.

cod. 109.19

Stefano Setti

Il linguaggio del progetto.

Riflessioni intorno al project management

Tutti i modelli di project management (e un’ampia letteratura specialistica) riconoscono che la comunicazione è il fattore più importante per il successo dei progetti. Il libro è destinato a project manager, manager, imprenditori, studenti, ma anche a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla disciplina del project management partendo da una prospettiva inusuale.

cod. 1065.86

Brizio Leonardo Tommasi, Massimiliano Caramia

Metriche di maturità nel project management

Organizzazione e metodologie di analisi strategica nella misurazione dei livelli di perfomance nella gestione dei progetti

Alcuni strumenti metodologici e analitici per la misurazione delle performance nella gestione dei progetti. Un manuale di riferimento per project manager e consulenti d’impresa e di enti pubblici coinvolti in progetti strategici e istituzionali, nonché per studiosi di organizzazione aziendale.

cod. 100.791