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Emanuele Schmidt

Gli indicatori di prestazione del negozio

I numeri che orientano le decisioni

Un manuale operativo pensato per chi gestisce nella quotidianità un punto vendita! Il testo descrive i principali indicatori di prestazione del negozio: traffico, scontrini, tasso di conversione, vendite, scontrino medio, battuta media, pressione promozionale e svalorizzazioni, vendite per categoria, margini, fedeltà, soddisfazione del cliente e cliente misterioso, rotazione e copertura dello stock... Un volume fondamentale per imparare a leggere gli indicatori, migliorando i propri risultati di vendita.

cod. 1060.175

Elena Croci

Turismo culturale

Il marketing delle emozioni

Un manuale per gli addetti ai lavori e non, per i futuri manager del turismo e coloro che vedono in questo settore un possibile rilancio del proprio territorio, basato sulla valorizzazione della memoria storica ma soprattutto sulla riformulazione dei cosiddetti pacchetti turistici, che oggi devono necessariamente prendere in considerazione anche variabili sociali ed emozionali.

cod. 1257.18

Rita Apollonio, Giulia Carosella

Come aprire un Bed & Breakfast in Italia

Dall'idea alla realizzazione di un B&B al passo coi tempi

La nuova edizione – ampliata e completamente aggiornata – della guida alla formula di accoglienza turistica che ancora tanta fortuna continua a riscuotere, in Italia e in Europa. Una guida completa con tutte le informazioni pratiche per esaltare al massimo livello i punti di forza del Bed & Breakfast nei confronti delle formule concorrenti.

cod. 1796.127.2

Anna Fonseca

Comunicazioni OnLive

Manuale pratico per comunicare a distanza nella vendita efficace. Telefonare, scrivere, video-chiamare

Un vademecum della comunicazione dedicato al professionista che si occupa di vendita, e a chiunque abbia l’esigenza di comunicare a distanza in modo efficace. Grazie all’aiuto delle “Parole Magiche” (ed evitando le “Parole Tragiche”) il lettore imparerà a porre correttamente le domande di scouting e a usare al meglio la voce nelle differenti occasioni. Troverà inoltre indicazioni per ascoltare in modo partecipativo e, in generale, assumere l’approccio più adeguato a telefonare, scrivere, video-chiamare e scrivere in chat.

cod. 1060.328

Vittorio Molinari, Aseel Roberto Barison

Strutture ricettive di successo

Armonizzare il fattore umano e il know-how gestionale per creare profitto

Il volume copre tutte le aree più delicate della gestione di una struttura ricettiva (e ristorativa), occupandosi sia dell’area relazionale-umana (ad esempio toccando temi come la fidelizzazione dei collaboratori o la formazione del personale) sia di quella operativa e di marketing (ad esempio affrontando argomenti come il Brand Positioning o il Revenue). Un testo particolarmente indicato per chi possiede o lavora in una struttura ad alto impatto relazionale, per mettere a fuoco elementi della propria organizzazione che possono essere curati in modo più funzionale.

cod. 1060.325

Rita Apollonio, Giulia Carosella

Come avviare e gestire gli affitti brevi in Italia

Speciale per gli operatori di case e appartamenti vacanze e per chi si dedica alle locazioni brevi. Edizione ampliata e aggiornata con le più recenti e importanti leggi regionali e nazionali

Dalle autrici di Come aprire un Bed & Breakfast in Italia, la nuova edizione del manuale su come avviare e gestire gli affitti brevi, un fenomeno in piena ascesa sia nelle destinazioni di villeggiatura, sia nelle località caratterizzate dal turismo d’affari, di studio, sanitario e degli eventi.

cod. 1796.271.2

Enza Laretto

La ristor-azione virtuosa

Guida all’uso del percorso LICET®- BES. Come cibo e ristorazione sostenibili possono contribuire al benessere del cittadino e del territorio

Qualità della vita e cibo sono ormai considerati priorità per il benessere di un Paese. In quest’ottica la ristorazione, duramente colpita dal Covid-19, è la protagonista dell’avvio di nuovi stili di vita e di lavoro più attenti ai bisogni economici, sociali e ambientali. Questa guida vuole aiutare gli operatori della ristorazione (commerciale e collettiva), chi elabora capitolati e anche i clienti/utenti a collaborare in modo organizzato e far proprie e applicare le 8 fasi del percorso di sviluppo sostenibile partecipato LICET®-BES.

cod. 2001.155

Giulia Carosella

Guadagnare con i nuovi turismi.

Novità, idee, suggerimenti pratici per la crescita della tua struttura ricettiva extralberghiera

Come ritagliarsi una fetta di mercato su misura, crearsi una nicchia qualificata e riconoscibile, aprendo la porta della propria dimora ai nuovi turismi innovativi? Il manuale vi mostrerà chi sono i vostri nuovi clienti, perché possono essere importanti per voi e come soddisfare le loro aspettative.

cod. 1796.362

Paolo Desinano

Destination management.

Prospettive teoriche e modelli applicativi

Il volume intende introdurre un nuovo punto di vista sul Destination Management, che vede la destinazione come sistema di produzione della sua offerta turistica, focalizzando gli effettivi soggetti che concepiscono, progettano, implementano, vendono e gestiscono i prodotti turistici da essa generati. Il libro si rivolge a studiosi, consulenti e studenti, ma anche a business manager e pubblici amministratori interessati ad approfondire l’articolata tematica del destination management.

cod. 1365.2.21

Silvia Salvaderi

L'hotel che piace ai clienti

101 consigli pratici ed economici per gli operatori

Come dev’essere l’hotel per piacere ai clienti? Quali servizi deve proporre per catturare le preferenze dei viaggiatori? Ecco 101 consigli pratici da mettere subito in atto (senza porre troppo mano al portafoglio) per fidelizzare la clientela, conquistare nuovi ospiti e sorprenderli con dettagli inediti e di grande effetto.

cod. 1365.4.7

Il volume si prefigge lo scopo di fornire a studenti universitari, tecnologi e responsabili operativi impegnati in aziende alimentari, o anche nella ristorazione collettiva, un aiuto qualificato e un semplice vademecum in materia di sicurezza sul luogo di lavoro. Si presenta, inoltre, come un valido e veloce strumento di consultazione per gli organi ufficiali di controllo, quali Inail, DTL, Spresal, ASL, Arpa ecc.

cod. 1060.279.1

Vittorio Galgano

Come vendere in negozio

Abbigliamento e calzature

La nuova edizione, aggiornata e approfondita, di un manuale di successo. Una reale opportunità per migliorare la comunicazione con il cliente, diffondere la miglior immagine del negozio, incrementare le vendite e fidelizzare la clientela.

cod. 1060.124.1

Questo manuale si propone di essere una guida alla professione di Commissario di Bordo partendo da una panoramica dell’industria crocieristica attuale che copre tutti i settori di competenza del Commissario di Bordo, dall’Ufficio Ricevimento fino alla gestione del personale, passando attraverso la Cucina, la Ristorazione, l’Intrattenimento, il Casino, il Duty Free e la Spa.

cod. 1044.91

Salvatore Coddetta

Guerrilla Marketing Immobiliare

127 tattiche di marketing non convenzionale per agenti immobiliari creativi

Guerrilla Marketing Immobiliare è il libro che ogni singolo agente immobiliare dovrebbe avere sulla sua scrivania. In questa nuova edizione ben 127 segreti, strategie, tattiche e idee raccolte nel corso del tempo dagli agenti immobiliari sul campo.

cod. 1060.288.1

Teresa Colletta

Festività carnevalizie, valori culturali immateriali e città storiche.

Una risorsa per lo sviluppo turistico di qualità del Mezzogiorno

Il volume verte sui valori del patrimonio culturale immateriale insito nelle festività laiche e nei rituali carnevalizi tradizionali e mette in evidenza, all’interno dei numerosi carnevali italiani ed europei, la ricchezza e l’antichità delle tradizioni del patrimonio del Mezzogiorno e della Campania in particolare. In tal senso il volume affronta il tema della conservazione urbana integrata e la salvaguardia del patrimonio culturale sia materiale che immateriale.

cod. 1862.206

Giuseppe Arditi

Il bar di successo

Come avviarlo, gestirlo e renderlo inimitabile

Una lettura indispensabile per chi intende avviare un bar, per chi vuole farne ripartire uno, ma anche per chi vuole aumentare il fatturato di un locale già di successo, distinguendosi dalla concorrenza e utilizzando bene gli strumenti economici a disposizione. Un percorso formativo, chiaro e concreto, utile a tutti coloro che hanno a cuore il proprio business.

cod. 1060.284

Vittorio Molinari

Il profit management della ristorazione

Massimizzare i profitti integrando alle tecniche di revenue il cost controlling

Uno strumento utilissimo per tutti coloro che, in modo trasversale, si occupano di gestione di un’attività ristorativa o che operano nel mondo dell’ospitalità.

cod. 1365.4.9

Vittorio Molinari

Profit Management alberghiero

Filosofia, tecniche e strategie per l'ottimizzazione dei ricavi dell'albergo

Un libro che, per la sua facilità di lettura, ma anche completezza di indicazioni pratiche, si rivolge come strumento di conoscenza per chi gestisce alberghi, bed & breakfast e agriturismi, e contiene anche nozioni utili al mondo dei campeggi e della ristorazione.

cod. 1365.4.5

Un originale testo di marketing del turismo, che valorizza le radici culturali del nostro paese. Uno strumento utile sia per gli studenti che per gli operatori pubblici e privati che si occupano delle problematiche del turismo.

cod. 1365.1.7

Mara Manente, Erica Mingotto

Gestire il turismo.

Come valutare strategie e azioni

Obiettivo del volume è di definire uno strumento in grado di valutare adeguatamente l’efficacia e l’efficienza dell’attività svolta dalle amministrazioni pubbliche in ambito turistico. In particolare il testo propone un sistema rigoroso ma al tempo stesso flessibile che consente di valutare tanto le singole azioni adottate dall’ente quanto programmi e piani più complessi e tiene conto delle specificità del settore turistico stesso e di aspetti tradizionalmente non considerati.

cod. 1365.2.20