RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 35 titoli

Giuliano Avanzini, Tito Longo

Filogenesi e ontogenesi della musica

La musica nell'evoluzione delle specie animali e nello sviluppo umano

Occasione di incontro tra neurologi, neuroscienziati, etologi, musicologi e musicisti, il volume costituisce un’occasione rara di confronto tra le differenti discipline impegnate nell’approfondimento della ricerca e diffusione della scienza del suono e della cultura musicale.

cod. 531.13

France Schott Billmann

Quando la danza guarisce

Approccio psicoanalitico e antropologico alla funzione terapeutica della danza

Un’analisi rigorosa e moderna dei benefici del ritmo sul corpo e sulla psiche. Un utile strumento non solo per danzaterapeuti – in formazione oppure già formati – ma anche per arteterapeuti, musicoterapisti, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, infermieri, educatori, counselors, assistenti sociali, insegnanti.

cod. 1250.177

Psicoanalisti, artisti, terapeuti-artisti, psichiatri psicoterapeuti commentano in questo testo il prendersi cura del disagio. L’obiettivo arteterapico distingue le differenze tra spontaneità e creatività artistica, tra fruitori e produttori d’opere, in un confronto che trae spunto da situazioni provenienti da tre ambiti sociali distinti: ospedale, servizi psichiatrici, luoghi dell’abitare quotidiano.

cod. 1250.163

Rita Meschini

Abili per la musica?

Vivere da bambini: tra riabilitazione e socialità

Il volume intende approfondire le modalità espressive e comunicative che sono messe in gioco nel fare e nell’ascoltare musica e che possono favorire un processo di armonizzazione delle diverse funzioni senso-motorie, cognitive e affettive anche con bambini che presentano difficoltà relazionali, comportamentali ed emotive. Chiude il testo una panoramica della situazione della musicoterapia in Italia, anche in rapporto al quadro europeo e internazionale.

cod. 1240.347

Dorothea Oberegelsbacher, Giovanna Rezzadore

Il potere di Euterpe

Musicoterapia a scuola e con l'handicap

cod. 1121.4

Franco Larocca, Ida Foroni

Nascere educatamente

Prevenire l'handicap indotto nell'educazione prenatale

cod. 1121.1

Franco Del Corno, Margherita Lang

Psicologia clinica

Vol. V: Trattamenti in setting di gruppo. Psicoterapie di gruppo, terapie familiari, artiterapie, terapie sociali.

cod. 1226.5

Rosaura Giovannetti, Roberto Coccia

Manuale di animazione psicopedagogica.

Ad uso d'insegnanti, operatori e genitori. Con 12 fiabe sceneggiate per la conduzione di laboratori teatrali secondo la nuova riforma scolastica

Il primo manuale che recepisce le indicazioni e gli orientamenti della nuova riforma scolastica mediante l’utilizzo della metodologia originale dell’animazione psicopedagica di Rosaura Giovannetti. Uno strumento fondamentale per insegnanti, operatori dell’educazione e dell’animazione, ma anche per gli stessi genitori, per il conseguimento di obiettivi sia didattici sia socio-affettivi tesi al raggiungimento dello sviluppo del sé e delle capacità di convivenza civile.

cod. 1305.77

Il volume affronta gli aspetti clinico-applicativi e di ricerca riconducibili all’intervento musicoterapico, introducendo, inoltre, contributi di altre discipline come la psicologia, la psicologia della musica, la musicologia e le neuroscienze. Conclude l’opera una rassegna di studi relativi ai principali ambiti applicativi della musicoterapia.

cod. 1250.114

Giordano Bianchi, Annamaria Clerici Bagozzi

Crescere con la musica

Esperienze cognitive e terapeutiche vissute nella scuola attraverso il linguaggio dei suoni, il movimento, il simbolo e il sonema

cod. 1240.41