Musicoterapia nella fascia scolare preadolescenziale

Paolo Cattaneo

Musicoterapia nella fascia scolare preadolescenziale

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820497620

Edizione: 2a ristampa 2010, 1a edizione 1996

Codice editore: 1250.13

Disponibilità: Discreta

Il volume parte da una riflessione sulle problematiche, di grande attualità nel dibattito pedagogico, riguardanti le molteplici connessioni a livello cognitivo e affettivo-emozionale insite nella relazione educativa, sempre più difficile da instaurare nei contesti disgreganti che caratterizzano la società postindustriale.

La bassa emozionalità propria dei vissuti scolastici obbliga i docenti a ridefinire i parametri relazionali e la musica, in tal senso, può costituire una straordinaria opportunità in quanto canale comunicativo privilegiato. Se, dunque, agganciarsi alla realtà del preadolescente con una canzone può risultare certamente più agevole, tale approccio diventa addirittura indispensabile laddove il disagio e la sofferenza producono forti resistenze inibendo, magari, qualunque forma di rapporto verbale. Il testo fornisce, proprio in questa direzione, diversi spunti (tesi ad esplorare il background fono-espressivo nella sua complessa fenomenologia) dai quali è possibile evincere le notevoli valenze operative che si legano alla prassi musicoterapeutica nell'ambito degli interventi di sostegno e recupero previsti nella fascia scolare preadolescenziale.

Pur nella sua sinteticità, il lavoro offre una visione organica delle tematiche rieducative e riabilitative in cui l'esperienza sonora rappresenta, attraverso un coinvolgimento psicocorporeo, un efficace attivatore delle modalità di comunicazione alternative al linguaggio verbale.

Il volume si rivolge a insegnanti, operatori sanitari, assistenti sociali e a tutti coloro che, per esigenze professionali e non, desiderano riconsiderare il vissuto musicale come area simbolico-relazionale, con le molteplici implicazioni di carattere terapeutico che ne derivano.

Paolo Cattaneo, musicologo, musicoterapeuta e pedagogista, è da tempo impegnato nel definire il rapporto uomo/suono sul piano affettivo-emozionale in contesti terapeutici diversificati. Ha guidato, in tal senso, una serie di esperienze presso il Presidio Ospedaliero "G. Antonini" di Limbiate (Milano) e nell'ambito della scuola secondaria, dove è docente di educazione musicale. Tiene corsi di formazione professionale per operatori sanitari, promuovendo una concezione della terapia musicale fondata su moduli audiopercettivi dinamici e liberi da stereotipi culturali. Attualmente è consulente musicoterapeutico presso l'Azienda USSL 40 di Milano. Ha pubblicato varie opere didattiche e svolge, inoltre, un'attività concertistica e compositiva nell'ambito del jazz e della musica contemporanea.


Prefazione, di Cesare Scurati
Presentazione, di Romeo Della Bella
Pedagogia e musicoterapia:
prospettive in ambito
educativo/riabilitativo
1. Problematiche connesse alla relazione educativa
1.1. Note introduttive
1.2. La relazione educativa
1.3. Verso una dimensione di benessere nell'esperienza scolastica
2. Musica, educazione, terapia
2.1. La musica nel contesto scolastico
2.2. Pedagogia speciale e musicoterapia: percorsi paralleli
Aspetti percettivi
della stimolazione sonora
3. Stimolazione sonora e sinestesie
3.1. L'esperienza audiopercettiva
3.2. Suono ed evocazioni visive
3.3. Il suono e gli altri sensi (tatto e gusto)
4. Livelli linguistici di stimolazione sonora e reazioni affettive/emotive
4.1. Suoni/rumori
4.2. Livello verbale e paralinguistico
4.3. Linguaggio musicale e linguaggio verbale
4.4. Linguaggi musicali sistematici/asistematici
La prassi musicoterapeutica
nella fascia scolare
preadolescenziale
5. Interventi musicoterapeutici in ambito psicomotorio
5.1. II preadolescente e la musica come stimolo psicomotorio
5.2. E. Jaques-Dalcroze
5.3. C. Orff
5.4. M. Knill e C. Knill

6. Interventi di musicoterapia con alunni audiolesi
6.1. Implicazioni fisiologiche dello stimolo acustico
6.2. Le metodiche
7. Musicoterapia, disturbi comportamentali e disagia scolastico
7.1. Alcuni rilievi di carattere socio-educativo
7.2. Privilegiare la comunicazione verbo-sonora
7.3. Un percorso terapeutico: dalla realtà della canzone all'esperienza improvvisativa
8. Interventi musicoterapeutici con insufficienti mentali e autistici
8.1. L'insufficiente mentale nel contesto scolastico
8.2. La prassi musicoterapeutica con insufficienti mentali
8.3. La prassi musicoterapeutica con alunni autistici
9. Interventi di musicoterapia presso la Scuola Media Statale "P." di Milano
9.1. La vicenda musicoterapeutica dall'86 a oggi
9.2. I casi
9.3. Considerazioni conclusive
Appendice
1. I corsi di formazione musicoterapeutica

Potrebbero interessarti anche