LIBRI DI FABIO CORBISIERO

La ricerca ha estratto dal catalogo 24 titoli

Fabio Corbisiero

Osservatorio Welfare

Sistemi, flussi e osservatori delle politiche sociali

Il sistema di welfare state italiano necessita di politiche sociali fondate sulla conoscenza del fabbisogno reale e sull’organizzazione del dato attraverso modelli e metodi informativi sociali. Attraverso l’analisi dei risultati di un’indagine sociologica condotta sul territorio pugliese, il volume tenta di gettare le basi per una rilettura del modello di welfare, secondo l’assunto che soltanto una gestione più razionale e precisa della conoscenza dei “territori sociali” potrà condurre verso un welfare europeo.

cod. 1520.641

Antonino Anastasi

Reti, regolazione, risorse di potere e politica locale

Analisi su politica, società e mafie in alcune città del Mezzogiorno e della Sicilia

I processi di costruzione dei campi di interazione e relazioni, nella sfera economica e politica, messi in atto dalle élites sociali, politiche nonché mafiose in alcune realtà del Mezzogiorno e della Sicilia in particolare: emerge la capacità di tali attori nell’esercitare la competenza cognitiva e relazionale nella gestione delle risorse di potere a livello locale, anche al fine di collocarsi strategicamente rispetto ai processi di regolazione sul piano nazionale e globale.

cod. 1136.75

Fabio Corbisiero

Reti di cooperazione e capitale sociale

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 109 / 2006

Il saggio si pone l’obiettivo di analizzare il cambiamento prodotto dalla legge 328/00 sul sistema di politica sociale regionale, attraverso l’attuazione dei Piani Sociali di Zona. A tal fine vengono analizzati i recenti mutamenti avvenuti nel welfare state italiano nonché la ricaduta territoriale del sistema programmatorio previsto dalla legge 328/00. L'analisi si innesta su un paradigma sociologico di riferimento - quello del capitale sociale - che offre lo spunto per una riflessione teorica sullo scenario “cooperativo” aperto dalle logiche di rete previste dalla normativa in vigore e sul modello di welfare a livello locale che si sta delineando. Attraverso lo studio di caso relativo alla Regione Campania l’ultima parte dell’analisi rileva in che modo il Piano Sociale di Zona abbia migliorato il rendimento istituzionale della Regione attivando la partecipazione del Terzo settore e della rete interistituzionale.

Fabio Corbisiero

Le trame della povertà

L'esperienza del reddito minimo di inserimento nei reticoli d'impoverimento sociale

cod. 1520.519