LIBRI DI GIANFRANCO GILARDI

La ricerca ha estratto dal catalogo 50 titoli

Gianfranco Gilardi

La giustizia civile e la possibilità di cambiamento

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 4 / 2004

1. L’impegno dell’Associazione nazionale magistrati sul terreno della giustizia civile / 2. Le riforme del processo e la posizione dell’Associazione nazionale magistrati / 3. La realtà come premessa da cui partire per ogni riforma / 4. Gli interventi prioritari per migliorare il funzionamento della giurisdizione civile / 5. I compiti dell’autogoverno ed i fermenti positivi di alcune realtà giudiziarie / 6. Professionalità ed etica della responsabilizzazione / 7. Legalità, attuazione dei diritti e funzione della giurisdizione civile.

Gianfranco Gilardi

Le linee di tendenza del processo civile e il futuro della giurisdizione

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 6 / 2003

1. Il processo civile tra potere dispositivo delle parti e funzione pubblica dello Stato / 2. Le trasformazioni determinate dalla Costituzione e il movimento riformatore degli anni ’90 / 3. Riforme processuali, dotazione delle risorse e interventi strutturali / 4. Il mutamento di prospettiva, gli attacchi alla magistratura e l’abbandono di una politica di sostegno alla giurisdizione / 5. Il disegno di legge delega per la riforma del codice di procedura civile approvato dal Consiglio dei ministri il 24 ottobre 2003 / 6. Il deperimento dei valori democratici del processo / 7. I compiti che ci aspettano.

Gianfranco Gilardi, Sergio Mattone, Claudio Viazzi

Il futuro della magistratura onoraria: appunti e proposte per una discussione

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 4 / 2003

1. Le incerte prospettive sul riassetto organico della magistratura onoraria / 2. L’esigenza di una modifica di prospettiva in ordine al ruolo della magistratura onoraria / 3. La dimensione della giustizia conciliativa e riparativa / 4. Le più realistiche prospettive di riassetto: a) il giudice di pace / 5. (segue) b) il riordino della magistratura onoraria operante presso i tribunali e le procure (giudici onorari di tribunale e vice procuratori onorari) / 6. Le strutture, i mezzi, l’organizzazione degli uffici. Gli organi di autogoverno.

Gianfranco Gilardi

Il controllo giudiziario dopo la riforma della disciplina delle società

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 3 / 2003

1. Gli interessi protetti dal controllo giudiziario e le principali forme del controllo / 2. Le modifiche introdotte dalla riforma del diritto societario. Il primato dell’autonomia statutaria / 3. I controlli interni / 4. Il controllo giudiziario (4.1. Il controllo preventivo del tribunale / 4.2. Le azioni di invalidità degli atti societari / 4.3. Le azioni di responsabilità / 4.4. Le modifiche dell’art. 2409 codice civile) / 5. Rilievi conclusivi.

Gianfranco Gilardi

Quale futuro per la magistratura onoraria?

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 2 / 2003

1. L’esigenza di una revisione organica della magistratura onoraria / 2. I punti di accordo / 3. La magistratura onoraria nel quadro complessivo delle funzioni di giustizia (3.1. Il giudice di pace 3.2 I giudici onorari di tribunale e i vice procuratori onorari 3.3. La partecipazione negli organi di autogoverno 3.4. La formazione professionale) / 4. L’associazionismo e l’impegno comune per l’effettività della giurisdizione e la soggezione del giudice solo alla legge.

Gianfranco Gilardi

In memoria di Carlo Verardi e del suo impegno per la giustizia

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 5 / 2002

«Il viaggio è forse sempre un cammino verso quelle lontananze che splendono rosse e viola nel cielo della sera, oltre la linea del mare e dei monti, nei paesi sui quali sorge il sole che da noi tramonta. Il viandante avanza nella sera, ogni passo lo inoltra nel tramonto e lo conduce oltre la striscia infuocata che si spegne».

Gianfranco Gilardi

Giustizia, giudici e opinione pubblica

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 1 / 2002

Controllo democratico dell’esercizio della giurisdizione attraverso la critica e la discussione, corretta informazione della collettività sui contenuti dell’attività giudiziaria, attenzione alla funzionalità del servizio giustizia: è a questo intreccio di questioni che si fa riferimento allorché si parla di rapporto tra giustizia, giudici e opinione pubblica. Tale rapporto è, in questi tempi, compromesso da troppe polemiche strumentali e fuori misura, ma ciò non deve far dimenticare che il confronto pacato e il dialogo costruttivo sono condizioni essenziali per la faticosa costruzione del diritto obiettivo.

Gianfranco Gilardi, Sergio Mattone, Claudio Viazzi

Cronache del Consiglio superiore della magistratura

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 4 / 2001

1. I magistrati chiamano, il Consiglio non risponde / 2. La caduta di un tabù: l’irreversibilità delle funzioni / 3. La questione dei trasferimenti ultradecennali.

Gianfranco Gilardi

Linee di tendenza del Consiglio superiore della magistratura. Appunti per una riflessione

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 1 / 2001

Linee di tendenza del Consiglio superiore della magistratura. Appunti per una riflessione (di Gianfranco Gilardi) - Ruolo e funzionalità del Csm. La questione della pubblicità e dell’informazione sui lavori / La tendenza al raffreddamento sul terreno dell’impegno ideale e culturale / Tendenze positive e risultati innovativi / La persistenza delle "vecchie" prassi e l’uso improprio della funzione consiliare / Limiti e contraddizioni dell’azione consiliare / Per un più forte e consapevole impegno.