RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 197 titoli

Alessia Bartolini

A scuola di accoglienza

Riflessioni teoriche e pratiche educative sull'intercultura a scuola

La scuola – in quanto laboratorio di conoscenza e di confronto – promuove l’umanizzazione delle persone e delle relazioni e può contribuire alla formazione di menti accoglienti e allo sviluppo di società aperte. Il volume, che nasce nell’ambito di una ricerca-azione che ha coinvolto alcune scuole dell’Umbria, raccoglie diversi contributi e propone un duplice sguardo – teorico e pratico – per coniugare la riflessione scientifica sull’educazione interculturale nella scuola, secondo la prospettiva dell’accoglienza.

cod. 11115.12

Claudia Bellini

L’Educatore Digitale in sanità

Co-progettare la formazione continua online

Il volume presentata la figura emergente dell’Educatore Digitale in sanità e le sue competenze, al fine di orientarne la pratica, soprattutto nelle prime esperienze sul campo dell’online e per supportare le conoscenze dei professionisti che già lavorano negli uffici formazione delle aziende sanitarie e ospedaliere.

cod. 11096.15

Elisabetta Nigris, Luisa Zecca

Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti

Un’alleanza tra scuola e territorio

Il volume presenta i risultati del progetto internazionale STEP - Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e territorio, realizzato per rispondere alla domanda di metodo e contenuto sul ruolo che le scuole dell’infanzia e primarie possono giocare come perno della vita sociale in una prospettiva di coprogettazione con le comunità, le istituzioni e i luoghi dello spazio pubblico, sui temi dell’educazione alla cittadinanza, al patrimonio e alla sostenibilità.

cod. 11311.4

Luisa Zecca, Edoardo Datteri

Inclusive Science Education and Robotics

Studies and Experiences

This book brings together contributions proposing studies and experiences which investigate the relationship between inclusive education and educational robotics, with particular reference to children and people with disabilities, with special educational needs or at risk of school dropping out.

cod. 11096.14

Patrizia Falzetti

La pandemia Covid-19 nel mondo scolastico

V Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Il 4 marzo del 2020 il DPCM in materia di emergenza sanitaria sospende le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado scolastico. Durante le giornate del V Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 25-28 febbraio 2021), a circa un anno di distanza dalla chiusura delle scuole, docenti e ricercatori hanno messo in luce le conseguenze di questa azione sul mondo scolastico.

cod. 10747.30

Patrizia Falzetti

The school and its protagonists: the students

V Seminar “INVALSI data: a tool for teaching and scientific research”

For several years, in Italian school there are fewer and fewer students. This book aims at detecting which variables affect are determinant for a proper everybody’s educational achievement stressing national INVALSI survey and other international ones.

cod. 10747.29

Stefania Leone, Miriam Della Mura

Creare società

Approcci e contesti di youth work e agire creativo

Il volume si inserisce nell’ambito degli youth studies con il duplice obiettivo di analizzare forme di attivazione di circuiti comunicativi e partecipativi emergenti tra i giovani e di esaminare in questi contesti il ruolo dello youth work. La riflessione proposta viene affrontata da prospettive sociologiche, pedagogiche ed educative e giunge fino alla questione ancora attuale del riconoscimento professionale degli operatori. Questa figura assume un valore ancora più rilevante nei contesti caratterizzati da condizioni di disuguaglianza e marginalità sociale e territoriale.

cod. 11391.3

Amalia Lavinia Rizzo

Teaching a musical instrument to pupils with special educational needs

Inclusion in the Italian school mode

In Italy, the presence of music-oriented secondary schools (SMIM) represents a valuable opportunity to enhance the use of music in order to raise the level of inclusiveness of each institution. Music fits positively into the dialectic between education and inclusion as it is a significant developmental experience that enhances the participation and learning of pupils with all types of special educational needs and makes the entire community more welcoming.

cod. 10292.22

Nicoletta Ferri, Giulia Schiavone

Danza e innovazione scolastica

Media Dance Plus un progetto di ricerca europeo

How can choreographic language be valuable for the school system in the contemporary world? This volume intends to discuss frameworks, process aspects and outcomes of the European project Media Dance Plus, developed between Italy and France, and addressed to students and teachers of two secondary schools.

cod. 10449.4

Paolo Calidoni

Phronèsis. Coltivare la competenza etica

Spunti da una ricerca sul campo

Nella quotidianità della relazione didattica i docenti sono continuamente impegnati a scegliere tra diverse alternative d’azione e adottano comportamenti e modalità di comunicazione che incorporano e veicolano modelli e sistemi di valori. Il volume affronta il tema della coltivazione della competenza etica, documentando una ricerca sul campo finalizzata a delineare strategie e strumenti formativi in grado di promuovere riflessività e percorsi di distanziamento ed elaborazione critica delle norme interiorizzate

cod. 11108.6

Daniela Robasto

Robot e cobot nell’impresa e nella scuola

Processi formativi e trasformativi nella workplace innovation

L’innovazione tecnologica e organizzativa nell’impresa o nei contesti formativi non può che passare tramite processi di cambiamento che coinvolgono anche le competenze delle persone che vi operano: il volume fornisce alcuni approfondimenti su quale possa essere il ruolo della scuola o delle Università nel contribuire a costruire un solido bagaglio di competenze e come possa essere utilizzata la robotica o i social robot anche nei contesti di fragilità educativa.

cod. 11169.7

Elisabetta Biffi

Genitori in lockdown

Sguardi sulla genitorialità nell’emergenza Covid-19

Come è stato il rapporto genitori-figli durante il primo lockdown? Il volume approfondisce alcune dimensioni dell’abitare il lockdown da parte dei genitori, quali: gli spazi e la geografia del quotidiano; la percezione del limite nella relazione genitori-figli; il dilemma relativo all’opportunità di adottare delle punizioni in un momento così particolare.

cod. 11920.2

Patrizia Falzetti

The school and its protagonists: the teachers

V Seminar "INVALSI data: a tool for teaching and scientific research"

This book collects some paper submitted during the V edition of the Seminar “INVALSI data: a tool for teaching and scientific research” and talks about the training of teachers. Papers collected in this book are a limited and non-exhaustive example of the utility of INVALSI data.

cod. 10747.28

Patrizia Falzetti

Tecniche di apprendimento della Matematica

V Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

All’interno di questo volume sono raccolte delle ricerche, presentate in occasione del V Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 25-28 febbraio 2021), che sperimentano nuove tecniche per facilitare l’apprendimento della Matematica.

cod. 10747.27

Stefano Oliviero

Consumo, identità e educazione

Dialoghi per un approccio interdisciplinare

Il testo esplora dunque il tema dei consumi dal punto di vista di diversi ambiti disciplinari e di ricerca per tentare di sottolineare la complessità dell’oggetto di studio e quindi riflettere sugli aspetti che investono in maniera specifica il campo educativo.

cod. 10292.20

Nicoletta Di Genova, Carla Iorio

Contrastare la povertà educativa nei territori in emergenza

L’esperienza del progetto “Solo Posti in piedi. Educare oltre i banchi” all’Aquila

Il volume affronta i temi connessi al fenomeno della povertà educativa nei territori in emergenza e in post-emergenza, attraverso la ricostruzione del quadro teorico di riferimento e la documentazione dell’esperienza del progetto SPINP “Solo Posti in Piedi. Educare oltre i banchi”, realizzato nella città dell’Aquila a 10 anni dal sisma del 2009. La riflessione proposta prende in considerazione povertà educativa ed emergenze come esperienze “liquide” e interconnesse e si basa su una ricerca che ha interrogato sistematicamente una pluralità di fattori e dimensioni.

cod. 10940.4

Mario Schermi, Francesco Di Giovanni

Inventare insieme una crescita possibile

Il Centro Tau: un'impresa educativa in un quartiere di Palermo

Il volume tratta, racconta, analizza, restituisce e condivide l’esperienza sociale, pedagogica, civile, culturale e politica del Centro TAU, servizio di comunità attivato nel 1988 con l’intento di offrire risposte concrete ai bisogni di crescita dei bambini, dei giovani e degli adulti, nel quartiere Zisa, un territorio a ridosso del centro storico della città di Palermo.

cod. 11391.2

Filomena Faiella

Scaffolding

Il concetto, le strategie e le tecniche del supporto ai processi di apprendimento

Questo libro è il primo saggio in italiano che si propone una sintesi degli studi e delle ricerche sullo scaffolding, un metodo di insegnamento centrato sullo studente, fortemente adattivo, rispondente ai bisogni degli studenti. È diviso in quattro aree tematiche: il modello concettuale, i fondamenti teorici, la ricerca sullo scaffolding e lo scaffolding a scuola.

cod. 11169.5

Roberto Trinchero

Sperimentare percorsi didattici nella scuola

La sperimentazione regionale delle Indicazioni Nazionali Nuovi Scenari 2018 - FAMI IMPACT InterAzioni in Piemonte 2

Il testo presenta una ricerca-formazione condotta nell'ambito del Progetto Fami Impact – InterAzioni in Piemonte 2, in cui sono stati sperimentati – in classi della scuola primaria e secondaria di primo grado – percorsi formativi basati sul Debate, sul Masterclass CLIL e sul CAE (Ciclo di Apprendimento Esperienziale).

cod. 11169.6

Sandra Chistolini

Outdoor Education

Muoversi nello spazio-mondo tra creatività, avventura, responsabilità

La gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 investe in conoscenze e competenze, favorendo la riorganizzazione delle attività in sistemi di insegnamento-apprendimento reinventati nell’outdoor education. Le nuove strategie sono indispensabili al superamento della crisi, nel rispetto delle condizioni sostenibili di sicurezza. L’obiettivo di elevare l’istruzione implica la condivisione del principio, classico e universale della pedagogia, secondo il quale l’ambiente naturale è da considerare imprescindibile per il sano e giusto sviluppo della persona umana.

cod. 10292.18