RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 115 titoli

Ottavia Albanese, Pierre-André Doudin

La comprensione: aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivi

Il volume studia i processi di comprensione attivati nei contesti formali di apprendimento, dove alunni e insegnanti sono attivamente impegnati nel comprendere e far comprendere le diverse forme di conoscenza. Un testo per insegnanti, educatori, operatori e genitori che intendano esplorare la comprensione spostando l’attenzione dalla natura delle discipline alle caratteristiche dei contesti e dei soggetti attori dei processi di comprensione.

cod. 1240.366

Oronzo Parlangeli

Mente e tecnologia

Evoluzione della conoscenza e sostenibilità

Ripercorrendo le tappe principali dello sviluppo della mente, il volume evidenzia il fondamentale contributo delle tecnologie che essa stessa ha prodotto: le realizzazioni della mente sono riconosciute come strumenti in grado di intervenire sul modo in cui elaboriamo la conoscenza e come controparti artificiali di un sistema mentale che evolve grazie a loro. Il testo propone un percorso per un progetto di sviluppo della nostra conoscenza che sia ragionato, inclusivo e sostenibile.

cod. 1240.353

Javier Fiz Pérez, Francesco Caserta

La costruzione della mente tra neurologia e pedagogia

Un’introduzione agli studi sulla mente e ai meccanismi neuronali della memoria, delle emozioni, del linguaggio e della comunicazione, del sogno e degli atti motori riflessi dai “neuroni specchio” studiati dalle neuroscienze. Facendo riferimento agli studi più autorevoli, il testo esamina le condizioni per un nuovo tipo di approccio all’intervento educativo, che utilizzi gli sviluppi delle scienze dell’uomo nel ventunesimo secolo.

cod. 284.37

Accursio Gennaro, Francesco Dentale

Valori e benessere

Differenze individuali, cambiamento e potenzialità

Il volume presenta una sintesi introduttiva sugli scopi, i metodi e gli indirizzi di ricerca della psicologia positiva e propone quattro contributi di approfondimento riguardanti lo studio dei valori: il primo riguarda i modelli teorici delle dimensioni valoriali, il secondo il cambiamento dei valori, il terzo e il quarto lo sviluppo dell’altruismo e il suo ruolo nelle organizzazioni.

cod. 1240.349

Juan Balbi, Paola Cimbolli

La mente narrativa.

Verso una concezione post-razionalista dell'identità personale

Un’opera di significativo peso scientifico, che accompagna il lettore nell’analisi nel concetto della mente attraverso i principi teorici ed epistemologici che sono alla base delle principali scuole psicologiche del XX secolo.

cod. 1250.144

Marco Alessandro Villamira, Fabrizio Bracco

Comunicare

Elementi di psicologia della comunicazione

L’ultimo volume di una trilogia dedicata alla Comunicazione, un quadro utile e attuale su come oggi si interpreta e descrive la comunicazione a qualunque livello e in ogni contesto. Se si vuole comprendere il senso del comunicare e dell’interagire, tra singoli, piccoli e grandi gruppi, tramite ogni modalità mediatica, la strada passa necessariamente attraverso la comprensione di sistemi, interazioni, complessità.

cod. 1222.128

Rosa Angela Fabio, Caterina Martinazzoli

Il pensiero complesso.

Mappatura e integrazione dei processi cognitivi sottostanti

Il volume si articola intorno all’analisi delle forme attraverso cui la psicologia sperimentale ha tradizionalmente studiato il pensiero complesso: il ragionamento, il pensiero creativo, il pensiero critico, il problem solving, il decision making. Viene presentata poi una mappatura del pensiero complesso, in cui sono prese in considerazione le diverse forme di pensiero e i diversi criteri di confronto possibili.

cod. 1240.329

Francesco Dentale

La dimensione implicita dell'autostima

Un contributo di ricerca con l'utilizzo dell'Implicit Association Test

Dopo una sintesi introduttiva sugli scopi, i metodi e gli indirizzi di ricerca orientati alla rilevazione di costrutti tipicamente associati alla psicologia sociale e alla psicologia della personalità, il volume presenta l’Implicit Association Test (IAT), un contributo alla distinzione fra autostima implicita ed esplicita, e testa l’ipotesi che l’incapacità a leggere i sentimenti (o alessitimia) influisca sulla concordanza fra autostima implicita ed esplicita.

cod. 1240.321

Sara Invitto

All'origine era

La nuova storia del generare e dell'essere generato. Dinamiche psico-logiche in provetta

La procreazione medicalmente assistita (PMA): un quadro sintetico e generale che analizza le rappresentazioni psicosociali della fertilità, le varie tecniche di fecondazione assistita, le norme, la bioetica e la neuroetica relativa all’embrione e alla diagnosi genetica preimpianto… Sono affrontate, inoltre, le dinamiche psicologiche della coppia che accede a PMA, del bambino nato da PMA, e gli interventi e le interpretazioni terapeutiche in funzione di diversi modelli teorici.

cod. 1240.318

Santo Di Nuovo, Giovanni Sprini

Teorie e metodi della psicologia italiana: tendenze attuali

In memoria di Angelo Majorana, psicologo in terra di confine

Un omaggio ad Angelo Majorana, professore di Psicologia nelle Università di Catania e Roma, tra gli ultimi grandi “vecchi” della psicologia italiana. Il volume raccoglie testi che spaziano dalla ricerca sperimentale sui processi cognitivi ed emotivi allo studio dei fenomeni sociali e del ciclo di vita, dall’approccio clinico-terapeutico a quello di comunità…

cod. 1240.312

Michele Lepore

Introduzione alla neuropsicologia

Gli errori cognitivi nella normalità e nella patologia

Il volume contiene una raccolta di errori cognitivi accidentali, esperiti dalla maggioranza delle persone. A tutti può capitare, ad esempio, di non ricordare dove è stata parcheggiata l’auto o di produrre una parola al posto di un’altra. Per ogni fallimento cognitivo viene qui descritto il corrispondente disturbo neuropsicologico, come amnesia, afasia, dislessia, disturbi dell’attenzione, riportando molti dei casi clinici che ne hanno permesso l’interpretazione.

cod. 1240.1.9

Loredano Matteo Lorenzetti

La mente vive del cuore

Per una psicologia ecologica del sentire pensare agire

cod. 1760.13