L'altra faccia della luna

Claudio Migliavacca

L'altra faccia della luna

Emozioni e psicoanalisi

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846477262

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1240.283

Disponibilità: Nulla

"Una paziente sogna il suo analista: è stranamente sprovvisto delle solite antenne sul capo, e la bersaglia coi libri della sua biblioteca". L'autore comincia la sua ricerca partendo dalla responsabilità professionale: come mai in certi momenti "abbiamo le antenne", siamo in grado di ascoltare i nostri pazienti, dialogare creativamente con loro, proporre delle ipotesi di senso, ed in altri invece riusciamo a esprimere solo interpretazioni libresche? E queste due categorie di eventi sono peculiari della relazione analitica, oppure sono comuni a tutte le relazioni umane?
Da queste domande nasce la proposta di un modello di mente e di relazioni col mondo fondato sull'universo delle emozioni, "l'altra faccia della luna" rispetto a quello rappresentativo e razionale. All'universo delle emozioni viene riconosciuta una funzione "semaforica" rispetto alla possibilità di fare esperienza e di costruire relazioni simboliche da un lato, e alla necessità di rifugiarsi nelle difese transferali o nella psicosi dall'altro.
Alla luce di queste ipotesi vengono riletti i più recenti apporti della ricerca psicoanalitica: il volume si rivolge a chi lavora sulla relazione, psicoterapeuti, formatori, counselor, e agli educatori che desiderino acquisire nel loro campo nuovi strumenti di riconoscimento.

Claudio Migliavacca, già ingegnere e dirigente d'azienda, lavora come psicoanalista a Milano dal 1978. È membro della Società Gruppo-Analitica Italiana (SGAI), di cui è stato vicepresidente per otto anni, e della International Association of Group Psychotherapy (IAGP). Autore di numerosi articoli su riviste specialistiche, per i nostri tipi ha pubblicato, con A. Voltolin, F. Pezzoli e I. Ramaioli, Le domande di genitori e figli. Consultazioni e psicoterapia nel servizio pubblico (1996).



Introduzione
Le premesse
(Il panorama epistemologico; Il panorama psicoanalitico)
Il mondo delle emozioni
(La vertigine dell'esperienza; La funzione sopravvivenziale del transfert; L'incontro col mondo; Sentimenti: affetti ed emozioni; Esperienza e confidenza; Il sistema protomentale)
Un modello di mente
(L'area del Sé; L'area del Soggetto; La relazione simbolica; La relazione immaginaria: il legame; Innamoramento e amore; Edipo e post-Edipo; La transazione narcisistica; La transazione psicotica)
Il processo analitico
(Il primo incontro; Il contratto; L'ascolto; L'interpretazione; La fine dell'analisi; La supervisione)
La prevenzione
(La prevenzione primaria; La prevenzione secondaria)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche