SEARCH RESULTS

The search has found 94 titles

Lauro Quadrana, Lilian Zotti

Assessment psicodiagnostico in adolescenza

Guida pratica alla consultazione testologica

È possibile conoscere le caratteristiche più profonde della personalità di un individuo? Esiste un percorso che permetta al clinico di districarsi di fronte alla complessità del processo diagnostico? Questo volume si presenta come una guida pratica incentrata sulla valutazione psicologica, personologica e psicopatologica in adolescenza.

cod. 1305.300

Stefan G. Hofmann, Steven C. Hayes

La terapia basata sui processi

Guida alla pratica clinica

La terapia basata sui processi si presenta come un approccio “laico”, adottabile da più orientamenti psicoterapeutici, e traghetta le psicoterapie oltre il DSM fondandole su un comune terreno scientifico. In questo manuale lo psicoterapeuta è condotto passo dopo passo in una concettualizzazione del caso e alla scelta degli strumenti terapeutici empiricamente validati ritenuti più adatti ad agire sulle variabili identificate.

cod. 1161.35

Luciana Cursio

Costruire una psicodiagnosi in età evolutiva

Indicazioni e prassi: dalla somministrazione dei test alla restituzione finale

Una guida pratica per costruire una valida psicodiagnosi in età evolutiva. Il volume esplicita prassi utili a creare un’alleanza con i pazienti e la messa a punto di ogni progetto d’intervento: dai colloqui clinici alla raccolta dell’anamnesi, dalla scelta e somministrazione dei test alla specifica restituzione finale fatta ai genitori e al minore.

cod. 1305.266

Grazia Maria Scafidi Fonti, Sabina La Grutta

Elementi di psicodiagnostica

Aspetti teorici e tecnici della valutazione

Un manuale che, rifondando l’impianto epistemologico della psicodiagnostica, articola la diagnosi con la psicopatologia mediante l’uso di tecniche su misura per le esigenze delle persone. Indirizzato a studenti di psicologia ma anche a specialisti che desiderano un aggiornamento puntuale e rapido su metodiche e contesti valutativi particolarmente attuali.

cod. 1240.1.56

Antonio D'Ambrosio, Pasquale Supino

La sindrome dei falsi ricordi

Cosa sono i falsi ricordi, come individuarli e ridurne il rischio

Questo libro si propone di passare in rassegna i vari modi in cui la memoria s’inscrive in modo alterato e cerca di delinearne alcune caratteristiche tipiche, nei suoi vari aspetti e nelle sue conseguenze neuro-cognitive, psicologiche-psichiatriche e forensi.

cod. 1305.191

Leonardo Roberti

Il disegno della figura umana in ambito clinico e giuridico peritale

Guida pratica all'interpretazione

Il manuale è rivolto a studenti di psicologia, psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri e a tutti coloro che, operando nel campo della psicodiagnosi, desiderano acquisire o perfezionare la loro competenza nella somministrazione e interpretazione del Test del Disegno della Figura Umana.

cod. 1305.186

Prendendo spunto dall’Infant Observation, il volume riconsidera i principi-base del metodo e offre alcuni esempi sia del modello classico che di alcune più recenti esperienze applicative riguardanti contesti istituzionali quali gli asili nido e la struttura carceraria.

cod. 2000.1374

Nevio Del Longo

Il test dei colori di Lüscher

Manuale di diagnostica in età evolutiva

Un utile strumento per imparare a utilizzare le categorie luscheriane e l’ormai famoso cubo di Lüscher per l’analisi dei disegni dei bambini. Una guida per poter leggere meglio il mondo interiore del bambino e le sue dinamiche. Un manuale per psicoterapeuti, psicologi, psicopedagogisti ed educatori dell’età evolutiva.

cod. 1305.133

Davide Margola

Tecniche psicologiche d'indagine clinica

Sceno-Test, FLS, La doppia luna, TAT

Alcune tecniche d’indagine capaci di combinare rilevanza clinica e praticabilità empirica, ossia di supportare l’evidenza del caso clinico attraverso norme standardizzate e condivise di analisi dei risultati. Scopo fondamentale è quello di consentire un confronto dei risultati al variare dei soggetti e delle condizioni.

cod. 1305.95

Bruno Carmine Gargiullo, Rosaria Damiani

Lo stalker, ovvero il persecutore in agguato

Classificazioni, assessment e profili psicocomportamentali

Il volume esplora in termini scientifici rigorosi gli elementi che caratterizzano il fenomeno dello stalking e descrive le strategie comportamentali adottate dallo stalker per “cacciare la preda”. Questa nuova edizione, revisionata e aggiornata, riporta in appendice, oltre ai dieci punti essenziali sul fenomeno stalking, il decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 11, nonché lo “Stalking Perpetrator Assessment (SPA) - Identificazione Atti Persecutori (IAP)”.

cod. 1305.92

Steven C. Hayes, Stefan G. Hofmann

Oltre il DSM

un'alternativa process-based alla diagnosi e al trattamento dei disturbi psicologici

Un appassionante stimolo alla comprensione e al trattamento del disagio e dei disturbi che caratterizzano la condizione umana, basato sui processi di adattamento, già evidenziati dai precedenti studi dell’RFT e dell’ACT. Il volume propone una serie di questioni decisive per il progresso della psicoterapia come scienza, perché anche nel caso di malattie di pertinenza medica è sempre richiesto al paziente l’adattamento più funzionale non solo per la mera sopravvivenza, ma in ogni caso per dare senso alla propria vita.

cod. 1161.33

Emanuele Del Castello

La diagnosi psicologica guidata dal MMPI-2

Descrizione della personalità e valutazione della psicopatologia

Questo manuale vuole guidare il lettore, psicologo o psicoterapeuta che già opera o si sta formando, a utilizzare i dati che emergono dalla somministrazione del MMPI-2 per ottenere una descrizione esaustiva del funzionamento psicologico del cliente, proponendo una strategia di integrazione dei dati di tipo “strutturale”.

cod. 1240.1.53

Evi Crotti, Alberto Magni

La perizia in tribunale

Manuale di consulenza grafotecnica

Un manuale che si rivolge ai periti grafologi e a quanti vogliano avviarsi a questa professione. Oltre alla teoria delle principali tecniche proprie della professione (e a numerose scritture portate ad esempio esplicativo), il volume include tutti i suggerimenti pratici per orientarsi: dai diritti doveri, ai metodi di indagine, ai casi tipici…

cod. 1060.189

Studiosi e terapeuti familiari a indirizzo sistemico-relazionale si interrogano sul Pianeta Infanzia e descrivono come osservare lo sviluppo normale del bambino e come intervenire efficacemente nelle sue svariate espressioni psicopatologiche all’interno della sua cornice familiare e sociale.

cod. 1249.1.22

Per gli psicologi che operano nell’ambito del maltrattamento infantile, le tecniche grafiche sono uno strumento ampiamente utilizzato. Attraverso la spiegazione di alcuni casi (e i risultati di una ricerca in corso), il volume offre utili spunti di riflessione e sottolinea sia l’utilità delle tecniche grafiche sia i possibili limiti applicativi.

cod. 1305.111

Diagnosticare il disturbo borderline di personalità (DBP) nei giovani è stata a lungo una sfida difficile per i clinici, per la paura di stigmatizzare il bambino o di confondere i normali cambiamenti legati all’adolescenza con la patologia. Questo manuale riflette i punti di forza empirici della ricerca attuale, nonché i promettenti progressi nel trattamento. Un riferimento fondamentale per ricercatori e clinici in una vasta gamma di discipline, tra cui la psicologia e la psichiatria infantile e scolastica, il lavoro sociale, la psicoterapia e il counseling, la gestione e la ricerca infermieristica e la psicologia sociale e della personalità.

cod. 1250.329

Nicola Ghezzani

Il dramma delle persone sensibili

Sensibilità, empatia e disagio psichico

Chi sono le persone altamente sensibili? E le persone creative? Costituiscono un’esigua minoranza oppure sono una parte consistente della nostra società? E perché la psicologia ne parla così poco? Chi ha queste caratteristiche ha anche gli strumenti giusti per far valere le proprie qualità? Può evitare le trappole della psicopatologia e vivere una vita felice? L’obiettivo di questo libro è di raccontare questa nuova visione della psicologia e restituire ascolto e dignità a quel mondo sommerso delle grandi anime sensibili e delle persone creative.

cod. 1250.326

Leonardo Abazia

La perizia psicologica in ambito civile e penale

Volume I - Storia, sviluppi e pratiche

Un lavoro che espone le varie funzioni dello psicologo nel variegato mondo della consulenza psicologica in ambito giuridico. Un manuale di riferimento – riaggiornato oggi in molti capitoli – destinato sia agli studenti che devono districarsi nel vasto mondo delle attività psicologiche sia ai giovani professionisti come supporto e confronto nel loro lavoro peritale.

cod. 1240.1.81

Leonardo Abazia

La perizia psicologica in ambito civile e penale

Volume II - Esposizione di perizie, CTU, CTP e pareri pro-veritate

In continuità con il primo volume de La perizia psicologica in ambito civile e penale, questo secondo si concentra sull’aspetto pratico-giuridico e fornisce al lettore un approfondimento in merito alla strutturazione della perizia come strumento concreto attraverso il quale il consulente psicologo esprime il proprio sapere. Un manuale di riferimento destinato ai giovani professionisti che si avvicinano al mondo peritale, ma utile anche per i colleghi più esperti provenienti da altri ambiti.

cod. 1240.1.82