LIBRI DI MAURIZIO AMBROSINI

La ricerca ha estratto dal catalogo 129 titoli

Gabriella Debetto, Eufemia Gazerro

Fare integrazione fra enti locali, scuola e comunità.

XIII Convegno dei Centri interculturali

Gli atti della XIII edizione del Convegno nazionale dei Centri interculturali offrono una mappa delle buone pratiche d’integrazione realizzate in Italia, una fotografia dell’importante patrimonio di progetti da proteggere e sostenere; allo stesso tempo riflettono sulle politiche pubbliche adottate a livello locale e nazionale e approfondiscono il tema dei diritti di cittadinanza dei giovani stranieri di seconda generazione.

cod. 2000.1346

Il volume, con l’intento di proporre una serie di approfondimenti sui principali ambiti di cambiamento del lavoro, considera alcuni fra i più significativi ambiti problematici e alcune sfide per il futuro, e si chiude con una riflessione sullo specifico contributo che la sociologia del lavoro può dare, così come ha fatto finora, all’analisi del mondo del lavoro.

cod. 1529.2.114

Il volume presenta gli atti del convegno annuale dell’Associazione Italiana di Sociologia, sezione di Economia, Lavoro e Organizzazione (AIS-ELO) del 2010, che ha affrontato da più punti di vista la tematica dell’innovazione, includendo non solo l’innovazione economica a livello d’impresa, ma anche quella organizzativa, istituzionale e nelle politiche pubbliche.

cod. 1529.122

Elena Caneva

Mix generation.

Gli adolescenti di origine straniera tra globale e locale

Una panoramica sulle situazioni di vita dei giovani di origine straniera, che evidenzia le difficoltà di inserimento degli adolescenti in un contesto diverso e mette in luce somiglianze e differenze con l’universo giovanile italiano, proponendo alcune direttive d’azione a favore delle future generazioni. Un testo per quanti si occupano di immigrazione o lavorano in ambito sociale ed educativo.

cod. 1144.1.20

Associazione italiana di Sociologia, Magnier Annick

Mosaico Italia.

Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo

Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall’Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità.

cod. 1420.1.119

Maria Vittoria Calvi, Giovanna Mapelli

Lingua, identità e immigrazione.

Prospettive interdisciplinari

Sotto la lente della sociologia, della psicologia sociale, della letteratura e della linguistica, il volume propone il dialogo interdisciplinare come strumento per affrontare il tema dell’incontro fra identità diverse. Filo conduttore è la lingua, come veicolo di trasmissione e contatto culturale, come strumento di comunicazione e adattamento ai nuovi contesti, come mezzo di espressione per narrare e raccontare un’esperienza peculiare delle società globali.

cod. 1058.24

Giacomo Ghidelli

Persone che sanno "rispondere".

Vent'anni di Auser Lombardia: un percorso, un modello per il futuro

Il volume racconta gli snodi salienti della storia di Auser Lombardia, l’Associazione che da vent’anni opera per affermare i diritti e la dignità delle persone anziane e che, con 14 Comprensori, 430 Associazioni locali e 70.000 soci, è oggi diffusa in tutta la regione ed è “motore” di una impressionante serie di iniziative gestite dai suoi 14.500 volontari.

cod. 1130.274

Maurizio Ambrosini, Paolo Boccagni

Imprese sociali e rapporti con la comunità locale: radicamento, legittimazione, rappresentanza

PARTECIPAZIONE E CONFLITTO

Fascicolo: 3 / 2009

Social enterprises and relationships with the local community: embeddedness, legitimisation and representation - The local embeddedness of social enterprises, within community-based contexts and networks, is generally taken for granted. Yet, empirical research on the matter in Italy is still poor. Even theoretical analyses often follow a prescriptive approach, as if community networking and social capital generation were natural properties of such organizations. The article elaborates on a few theoretical categories which can be helpful in operationalizing and empirically testing the third sector’s ties with local communities - whether in the start-up or during the life course of social enterprises. A case study on an EU-led funding initiative involving social enterprises is then analyzed. Special attention is given to the role of "intermediary bodies", representative of the civil society at local level. This allows for a critical reflection on the potential and the limits of partnerships between public authorities and social enterprises. As far as these enterprises state, and as they aree expected to participate in local policy-making processes, some key dilemmas emerge, such as the tension between advocacy and policybuilding, or between the representation of local civil society and their active involvement in public policies. Finally, a balance is provided of the prospects for a more "community oriented" model of social enterprise to be developed across the country.

Keywords: Social Enterprises, Community, Social Capital, Organizational Networks, Participation in The Policy-Making Process.

Elena Caneva, Maurizio Ambrosini

Le seconde generazioni: nodi critici e nuove forme di integrazione

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2009

The second generations: critical aspects and new forms of integration - The number of immigrant children in Italy has been increasing more and more. They are impacting both on immigration as a phenomenon and on receiving societies. Thus, it becomes important and useful to understand which factors matter in second generation’s paths and potential trajectories. Through a presentation of different analytical approaches on the phenomenon of migration, the paper explores the role of the family, the ethnic community and friends, as well as of religion and religious organizations in the promotion or prevention of positive forms of inclusion. With a specific focus on the Italian context, it explains the social and cultural transformation that characterises immigrant families, stressing the role that can be played by the human and social capital embedded in ethnic networks. The main aim of this paper is to go beyond the assimilation approaches and to highlight how immigrant families, ethnic networks and religious organizations could promote integration and the upward mobility of future generations. Keywords: Immigration, Second Generation, Ethnic Communities, Integration, Social Cohesion.

Centro Come

Convivere nel tempo della pluralità.

XI Convegno dei Centri Interculturali

Idee, riflessioni e progetti sul tema dell’integrazione presentati all’XI Convegno dei Centri Interculturali italiani (Milano, 2008). Il testo apre sugli interrogativi connessi alla convivenza nel tempo della pluralità e approfondisce i temi dello scambio culturale, i possibili modelli di integrazione, la fisionomia dei soggetti diversi che abitano le città. Presenta poi le migliori pratiche a livello nazionale che hanno a che fare con i percorsi di integrazione, ed effettua un confronto con le varie realtà europee.

cod. 2000.1269

Laura Tieghi, Mirca Ognisanti

Seconde generazioni e riuscita scolastica.

Il progetto SeiPiù

Frutto delle riflessioni emerse durante il convegno SeiPiù. Seconde generazioni e riuscita scolastica, il volume si propone di ricostruire il vasto confronto che si è tenuto sul tema della riuscita scolastica dei giovani studenti stranieri di prima o seconda generazione, analizzando i percorsi di integrazione dei ragazzi, gli strumenti per interagire con il gruppo e creare benessere e autostima, il ruolo della famiglia, il genere e i percorsi femminili.

cod. 1534.2.29

Maurizio Ambrosini, Filippo Buccarelli

Ai confini della cittadinanza.

Processi migratori e percorsi di integrazione in Toscana

Nato da una ricerca condotta nell’area metropolitana della Toscana centrale, il libro analizza la questione delle politiche di integrazione nella molteplicità di aspetti in cui si articola: le modalità di inserimento lavorativo; i processi di stigmatizzazione delle comunità immigrate presso la popolazione; le strategie di difesa con cui le minoranze reagiscono al rischio di marginalizzazione; il complesso rapporto degli immigrati con la rete dei servizi pubblici e privati, e più in generale, con i sistemi di welfare locali…

cod. 1144.1.11

Andrea Ravecca

Studiare nonostante.

Capitale sociale e successo scolastico degli studenti di origine immigrata nella scuola superiore

Il saggio indaga il percorso formativo dei giovani d’origine straniera nella scuola secondaria superiore, assumendo l’ipotesi che questo segmento dell’istruzione possa segnare l’inizio di una marginalizzazione non solo scolastica, ma lavorativa e sociale, o, al contrario, costituisca un’occasione di mobilità intergenerazionale. Il testo illustra poi gli esiti di un’indagine realizzata durante l’a.s. 2006/2007 volta a esplorare le traiettorie formative dei giovani ecuadoriani a Genova.

cod. 1144.1.8

Maurizio Ambrosini, Emanuela Abbatecola

Migrazioni e società.

Una rassegna di studi internazionali

Il volume propone una selezione di testi, mai pubblicati in italiano e di non facile reperimento, dovuti ad alcuni dei maggiori studiosi in materia di migrazioni internazionali. Tra i temi affrontati si segnalano: l’analisi delle cause delle migrazioni; il capitale sociale e le reti migratorie; il dibattito su assimilazione e persistenza etnica; le donne migranti; le seconde generazioni; le politiche migratorie e l’evoluzione della cittadinanza.

cod. 1144.42

Maurizio Ambrosini, Fabio Berti

Persone e migrazioni

Integrazione locale e sentieri di co-sviluppo

Attraverso una discussione critica e una presentazione di contributi di ricerca sui temi inerenti le migrazioni internazionali, il volume offre un’ampia cornice teorica, collegando l’immigrazione con le dinamiche dei paesi d’origine. Diventa così possibile leggere i processi migratori in relazione a quelli dello sviluppo e della cooperazione internazionale e viceversa.

cod. 907.30

Alessandro Bosi

Città e civiltà

Nuove frontiere di cittadinanza

Il volume approfondisce, nell’ambito degli studi sulla società multiculturale, le modificazioni intervenute nella città e nel modo di concepire l’insieme di problemi che da tempo i commentatori racchiudono nell’espressione “politiche per il riconoscimento dei diritti”.

cod. 907.27

Fondazione Giulio Pastore

Annali della Fondazione Giulio Pastore.

XXX-XXXVI 2001-2007

La 26ª edizione degli Annali della Fondazione Giulio Pastore, relativa al periodo 2001-2007, presenta contributi e relazioni frutto del lavoro della Fondazione in esecuzione dei propri programmi di ricerca, oltre alle cronache dell’attività svolta nel periodo di riferimento. Tra i temi trattati: i nuovi orientamenti delle politiche sociali, la questione della rappresentanza e/o rappresentatività sindacale, il futuro del sindacato…

cod. 539.26

Gaia Peruzzi

Amori possibili.

Le coppie miste nella provincia italiana

Un importante avanzamento nello studio di un fenomeno emergente nelle relazioni tra migrazioni internazionali e società italiana, quello delle coppie e dei matrimoni misti, fenomeno che riguarda circa 300.000 coppie regolarmente coniugate negli ultimi anni. Nonostante la grande risonanza simbolica, infatti, la dimensione familiare è un aspetto quasi inesplorato dalla sociologia delle migrazioni.

cod. 1144.1.3