The search has found 74 titles
The modern family has developed in its configuration, assuming different features from the traditional family typical of the first part of last century. The typologies of family that currently exist are several and include households with a single parent, others with more than two parents, others with two different ethnicities within them, and so on. Irrespective of its structure, however, each family can be accepted as valid if fulfills the development tasks of all its members. In particular is the coexistence of clearly identifiable functions and roles that can ensure children a peaceful growth.
I consigli di un terapeuta della famiglia per superare conflitti e tensioni.
Scritto da uno dei promotori della terapia familiare in Europa, il volume è uno strumento indispensabile per i genitori, gli educatori e chiunque abbia a che fare con i “giovani adulti”.
cod. 239.222
Atti del Secondo Congresso della psicoterapia italiana
Che cosa rende terapeutica una psicoterapia? Nel 2005 la Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP) ha organizzato un congresso in cui più di 20 Associazioni Italiane di psicoterapia si sono riunite a Siracusa per dialogare su questo tema. Sul filo conduttore della crisi della “dicibilità” come cura, questo volume raccoglie i contributi presentati in quel Congresso dai rappresentanti contemporanei della psicoterapia italiana, su temi che vanno dalla formazione alla ricerca, dalla supervisione alla clinica, dalle scoperte delle neuroscienze sulla natura relazionale del cervello alla ridefinizione dei concetti basilari della psicoanalisi.
cod. 1250.95
In questo articolo l’Autore descrive esordi e sintomi della depressione reattiva in adolescenza. Illustra le condizioni più frequenti che portano a una depressione in adolescenza, ovvero la perdita di un membro importante della famiglia, fallimenti scolastici o crisi sentimentali e sopratutto separazioni coniugali ostili con forti triangolazioni negative nei confronti degli adolescenti. Vengono portati alcuni casi clinici per dimostrare come la terapia familiare possa essere una modalità di aiuto assai efficace per adolescenti problematici e famiglie in crisi.
Gli Autori descrivono elementi sostanziali del processo migratorio, soffermandosi soprattutto su tagli emotivi, sradicamenti familiari subiti da tanti individui costretti a lasciare il proprio Paese d’origine per migliorare il proprio livello di vita o per sfuggire a situazioni di povertà o di guerra. In particolare illustrano l’impatto delle diversità culturali all’interno del movimento della terapia familiare e presentano il loro lavoro clinico con le famiglie immigrate che si rivolgono presso il Servizio di Consulenza alle Famiglie straniere del Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica dell’Università La Sapienza di Roma. Attraverso alcune esemplificazioni cliniche descrivono l’importanza di restituire competenza alle famiglie immigrate utilizzando risorse culturali, valori tradizionali e la "memoria storica" delle famiglie stesse ed entrando nel loro mondo valoriale attraverso genogrammi familiari, visite domiciliari, presenza in seduta del sistema amicale ed altre modalità volte a restituire centralità e potere a gruppi familiari, spesso spezzati o emarginati nel nuovo contesto sociale.
Come restituire la voce e la competenza al bambino attraverso la terapia familiare - In this paper the Author outlines the importance of activating young children in family therapy. He describes through a few clinical examples how to use children’s relational competence and their skills in bridigings generations. His/her psychological/psychosomatic disorders could play a different role in a therapeutic context, oriented to looking for children’s resources more than treating symptoms. The child can be considered a therapist’s consultant in couple therapy. When invited, his voice and his sensitivity can help parents to find areas of agreement and mutual respect.
Finalmente un testo che affronta i limiti dei modelli, delle teorie, delle tecniche e dei modi di fare psicoterapia e che tratta con efficacia i paradossi e le contraddizioni dell’insegnamento della psicoterapia. Da Pontalti a Migone, i protagonisti della psicoterapia italiana si interrogano sul presente e sul futuro con una prospettiva “laica” e non di parte, grazie all’esperienza realizzata nella loro professione di clinici, di docenti e di supervisori.
cod. 1250.139
cod. 1240.117
Viaggio all’interno della realtà aborigena in Australia - In this paper stories about the Creation, social traditions, spirituality of the aboriginal people are outlined. The aboriginal people have been living for more than fifty thousand years in Australia: they consider their land as a foundation of their spiritual inheritance and religious believes are embedded in their daily life. Family links, clan affiliation and responsibility, tribal ties are described as well as taboos and dead cult. In the second part of this paper, the Authors describe their observation around their field work in the historical community of Cherbourg and in Yarrabah, near Cairns (both places are located in Queensland).