RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 101 titoli

Cti Liguria

La città digitale.

Sistema nervoso della smart city

Un gruppo di esperti di vari settori ha studiato, discusso e analizzato i modelli economici e territoriali di sviluppo della città digitale, gli approcci tecnologici che ne consentono un’ampia utilizzazione, le problematiche legate alla condivisione in rete di dati, la governance necessaria e gli aspetti giuridici, cercando di esporre i risultati della propria ricerca in un modo comprensibile anche per i lettori non addetti ai lavori.

cod. 724.44

Paolo Ricotti

La riscossa competitiva delle pmi del territorio.

Come sviluppare imprenditoria e benessere in sintonia con l'ambiente, la comunità, le forze locali e l'occupazione giovanile

Scritto da chi ha gestito imprese ed è impegnato da sempre nella comprensione dei grandi mutamenti epocali del Global Shift, questo testo dimostra (con l’evidenza di casi concreti) come un vero e proprio Rinascimento dell’economia italiana sia concretamente praticabile per le PMI di territorio.

cod. 100.816

Edoardo Lombardi

History e Case Histories.

Lezioni dalla Storia per manager e imprenditori

Il volume si propone di illuminare il presente del mondo degli affari, partendo dalla storia militare e politica del passato. Venti vicende del business, ciascuna collegata a una vicenda della storia militare e politica, che spaziano dalla strategia del marketing a quella del business.

cod. 1796.249

SPE - Scuola di politica ed economia

Imprese mutanti.

Identikit delle PMI che crescono a ritmo di cambiamento

Quali sono le caratteristiche delle imprese che si sono “rimboccate le maniche” per battere la crisi, i competitors e la recessione mondiale? Quali sono quelle imprese che, affrontando il cambiamento, si sono evolute e perché ci sono riuscite? Partendo da un’indagine sui comportamenti “virtuosi” di alcune aziende del vicentino che, nonostante la crisi, hanno ottenuto una crescita significativa negli ultimi tre anni, il volume cerca di rispondere a questi interrogativi.

cod. 1490.42

Riccardo Giorgio Zuffo

Revisiting Taylor

L'organizzazione scientifica del lavoro: il libro che ha sconvolto un secolo

Quale significato ha avuto storicamente il taylorismo e che cosa ne resta oggi? La riproposta di un testo di riferimento fondamentale, accompagnato dalle riflessioni attuali di studiosi di varie discipline.

cod. 2001.99

Corrado Fois, Antonio Martina

La svolta.

Persone, idee, esperienze per guardare oltre la crisi

I più recenti strumenti di motivazione delle risorse umane al di là della retribuzione sviluppati in alcune delle principali aziende europee.

cod. 1490.37

Guido Cristini

Vista sul futuro

Storie di eccellenza alimentare raccontate da cinque capitani d'industria

Alberto Bauli (Bauli S.p.A.), Niccolò Branca (Gruppo Branca International S.p.A.), Antonio Bulgheroni (Lindt Italia), Francesco Mutti (Mutti S.p.A.) e Marco Rosi (Gruppo Parmacotto S.p.A.): cinque “capitani d’industria” che hanno saputo inventare prodotti entrati nella vita di milioni di persone raccontano qui per la prima volta la loro storia.

cod. 1490.36

Peter M. Senge, Otto Scharmer

Presence

Esplorare il cambiamento profondo nelle persone, nelle organizzazioni e nella società

Un lavoro stupefacente e assolutamente originale, una narrazione diretta e divulgativa, che spiega cosa fare per vedere, percepire e realizzare nuove possibilità in noi stessi, nelle nostre istituzioni e organizzazioni e nella società.

cod. 100.794

Alessandro Giudice

Il volo dei calabroni.

Come le PMI italiane vincono la legge di gravità

Le prospettive del Made in Italy: le Pmi potranno continuare a generare crescita?

cod. 1490.34

Salvatore Bellomo

Soluzioni negoziali alla crisi d'impresa.

Scegliere la migliore strategia per evitare il fallimento e rilanciare l'azienda

Rivolto agli imprenditori in difficoltà, ai creditori, ai loro consulenti che, a causa dell’attuale congiuntura economica, si trovano loro malgrado ad affrontare per la prima volta una situazione di crisi, il volume propone un’analisi esaustiva delle loro aspettative, dei diritti e doveri loro assegnati dal legislatore, dei gradi di libertà negoziale ad essi riservati.

cod. 2001.90

Michael A. Cusumano

Staying power restare forti

Sei durevoli principi di strategia e organizzazione in un mondo incerto

Le idee sulle quali si fondano i modelli di management che hanno reso grandi aziende come Apple, Intel, Google, Microsoft, Toyota, Sony, Panasonic (e molte altre nel settore manifatturiero, dei servizi e delle tecnologie avanzate). Una dettagliata analisi dei metodi di gestione dell'innovazione: le strategie di piattaforma, lo sviluppo iterativo o prototipale, la progettazione e la produzione flessibile, le architetture modulari e il riuso dei componenti.

cod. 1335.2

Monica Amari

Manifesto per la sostenibilità culturale.

E se, un giorno, un ministro dell'economia venisse incriminato per violazione dei diritti culturali?

Una difesa appassionata (ma ragionata anche dal punto di vista economico) delle opportunità dei piani e degli investimenti culturali per lo sviluppo del benessere e della civiltà sociale.

cod. 1420.1.139

La figura del leader e la virtù che lo caratterizza: la leadership. Osservandone limiti, funzioni e valori della professionalità, il volume mette in luce l’importanza aziendale del leader e l’umanesimo del suo ruolo.

cod. 2001.88

Enzo Rullani, Chiara Cantù

Innovazione e produttività.

Alla ricerca di nuovi modelli di business per le imprese di servizi

Una chiave di lettura del problema produttività in Italia e dei possibili rimedi. Sulla scorta delle esperienze di una trentina di aziende innovative, il volume presenta una “mappa” del grande potenziale di valore a cui potremmo avere accesso portando avanti la trasformazione dei modelli produttivi attuali, con un crescente investimento in assets immateriali come ricerca, capitale umano, nuove tecnologie, marchio, rete commerciale e servizi al cliente.

cod. 614.11

Piergiorgio Marino, Angelo Ferro

Strategie d'impresa per il bene comune

Il volume affronta temi quali: l’agire d’impresa tra ritorno economico e attenzione al bene comune; l’etica d’impresa e la responsabilità sociale; l’impresa e la sua reputazione... L’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti cerca qui di dare il proprio contributo al dibattito intorno all’agire d’impresa, partendo dall’idea che le vie della testimonianza cristiana passano anche attraverso l’esercizio della responsabilità del professionista, dell’imprenditore e del dirigente d’azienda.

cod. 1490.28

Vicente Salas Fumás, Antonio Sarcina

Novecento: il secolo dell'impresa

L’autore - uno dei più brillanti economisti contemporanei - evidenzia l’importanza e il ruolo che nel XX secolo l’impresa produttiva ha avuto non soltanto in ambito economico, ma nell’intero scenario globale, e ci induce a riflettere su come le società complesse possano oggi affrontare i nuovi problemi di organizzazione, di conoscenza e di equilibrio.

cod. 1420.1.130

Kjell A Nordström, Jonas Ridderstråle

Funky business forever.

E adesso godetevi il capitalismo!

Dopo il successo di Funky Business, pubblicato in 31 lingue in oltre 60 Paesi, Nordström e Ridderstråle ritornano con una miriade di nuovi esempi frutto di anni di ricerca globale sulle tracce del vero significato e delle innumerevoli declinazioni della parola “funk”, applicata alla nuova realtà del business mondiale. Le idee originali sono riportate alla luce, riesaminate e sottoposte a nuovo giudizio.

cod. 1481.144

Federico Butera, Giorgio De Michelis

L'Italia che compete.

L'Italian Way of Doing Industry

Un nuovo modo di fare impresa e di competere con successo sta nascendo in Italia! Lo testimoniano alcuni degli studiosi che più a fondo hanno studiato il sistema produttivo italiano, così come alcuni imprenditori (tra i più innovatori) che presentano i problemi e le prospettive del loro settore e delle loro imprese.

cod. 1332.15

Paolo Magrassi

Digitalmente confusi.

Capire la rivoluzione o subirla

La rivoluzione digitale va ben oltre la tv, gli iPhone e gli iPad e potrebbe rivelarsi importante come quella neolitica dell’agricoltura o quella ottocentesca dell’energia e delle macchine. Purtroppo noi italiani rischiamo di perdercela prima ancora di averla capita. Come riscattarci, come riprenderci? Nel proporre le sue risposte, il libro racconta al lettore l’abc del digitale: in una sola lettura, troverete così tutto quel che dovete e volete sapere sul suo presente e il suo probabile futuro.

cod. 1420.1.122

Gian Carlo Cocco

Le intelligenze manageriali

Il libro ragiona dei nuovi contributi che le neuroscienze e le teorie della mente offrono alla comprensione del management e dei comportamenti organizzativi, e mostra anche i possibili risvolti applicativi, in particolare negli strumenti diagnostici delle intelligenze manageriali e in un nuovo paradigma di formazione e sviluppo manageriale.

cod. 614.9