SEARCH RESULTS

The search has found 136 titles

Rino Panetti

Theory U, Learning Organizations e Design Thinking.

Strategie, strumenti e tecniche per l'innovazione profonda

Questo testo raccoglie le teorie e le metodologie per l’innovazione più importanti: per generare il cambiamento profondo e la leadership necessaria in tutte le organizzazioni, di qualsiasi dimensione. Un mix ideale di insegnamenti e approcci da applicare nei team e nella vita.

cod. 1065.136

Francesco Sansone

Leadership responsabile.

Le 10 regole per essere leader nell'economia digitale

Questo libro spiega cos’è la leadership responsabile e come esercitarla nell’attuale scenario economico caratterizzato da incertezza e complessità. Una nuova bussola per navigare con successo e creare valore attraverso le persone. Il libro offre una sintesi dei principali strumenti e modelli più affermati di leadership, e rappresenta una guida per tutti coloro che vogliono migliorare la qualità delle loro relazioni di lavoro nei contesti organizzativi.

cod. 1065.104

Patrizia Saolini

Retail Coaching.

La gestione operativa della rete vendita nell'era della multicanalità

Un volume che si propone come guida per le organizzazioni Retail nel passaggio dall’attuale era multicanale (da una parte i negozi fisici e dall’altra l’e-Commerce) a quella del Commerce, dove la differenza tra fisico e digitale non avrà più ragione di esistere e la presenza del negozio ubiquo e pervasivo sarà ritenuta normale consuetudine. Il metodo del Retail Coaching ottimizza il ruolo dello staff di vendita, allineandolo ai nuovi diktat della cultura convergente, dove la customer experience vale di più dell’acquisto in sé.

cod. 1060.191

Daniele Trevisani

Il potenziale umano

Metodi e tecniche di coaching e training per lo sviluppo delle performance

Il metodo HPM (Human Potential Model), un modello innovativo per il lavoro di formazione e coaching, che trova larga applicazione nell’impresa e in campo sportivo. Il metodo HPM consente di identificare i segnali cui dare attenzione per riconoscere l’insorgere di crisi, la caduta delle performance, la perdita di energie e competenze, e di comprendere su quali variabili agire per stimolare un funzionamento ottimale, la crescita individuale e dei team.

cod. 100.694

Vittorio D'Amato, Elena Tosca

Pensiero sistemico & management innovation.

Le nuove competenze per gestire la complessità

A oltre 20 dalla prima definizione di Learning Organization e di pensiero sistemico, gli autori (che per primi introdussero in Italia tale metodologia) ne propongono una nuova visione e forniscono un metodo per far sì che le nuove competenze del pensiero sistemico diventino competenze trasversali all’interno delle aziende (e non esclusive tecniche di pochi esperti). Un testo ricco di casi, esempi ed esercizi per allenarsi a diventare dei nuovi pensatori sistemici capaci di affrontare con successo le sfide del futuro.

cod. 100.858

Gabriele Gabrielli

Leadership sottosopra.

Come orientarsi quando tutto si muove?

Viviamo un’epoca in cui è facile provare disorientamento. Anche gli uomini d’affari, gli executive e i manager possono sentirsi prigionieri di questo meccanismo. Pur consci di percorrere una strada sbagliata, talvolta si sentono costretti a chiudere gli occhi e ad assumere decisioni che produrranno ricchezza per pochi, disagi (talvolta drammi) per molti, costi sociali elevati. Siamo proprio convinti che non vi siano modelli alternativi per immaginare e rendere fattibile una diversa economia?

cod. 1420.1.178

Kenneth Blanchard, Donald Carew

Costruire gruppi di successo

Un testo classico della serie famosissima dedicata all'One Minute Manager. Blanchard spiega come rendere efficace il tempo speso nelle riunioni, come migliorare la partecipazione, come essere un buon leader!

cod. 834.1

Roberto Tassan

Il manager emozionale.

La gestione eccellente delle emozioni nei luoghi di lavoro

Una delle capacità indispensabili del manager è oggi quella di gestire le risorse umane anche dal punto di vista emotivo. Il lettore troverà nel testo le risposte (proposte) ad alcuni interrogativi quali: cos’è l’eccellenza emotiva? quali sono le abilità necessarie per realizzarla? ci sono relazioni tra intelligenza, cultura e eccellenza emotiva? esiste un collegamento tra efficienza/inefficienza e felicità/infelicità?

cod. 1065.117

Roger Connors, Tom Smith

Il segreto di Oz.

Sulla via del successo con l'accountability personale

Dopo il grande successo del Principio di Oz, Connors e Smith tornano con un nuovo testo sulla potenza e l’efficacia dell’accountability per affrontare i piccoli grandi temi della vita quotidiana. Un best seller che è stato a lungo al primo posto nelle classifiche del New York Times e del Wall Street Journal.

cod. 1796.295

Federico Renzo Grayeb, Patrizia Fogheri

Il leader consapevole.

I tre anelli di una leadership vincente

“Il testo di Federico Renzo sulla leadership consapevole è un promemoria ragionato dell’obiettivo verso cui i leader, o gli aspiranti leader, dovrebbero tendere… l’autore sfida i modelli manageriali consolidati, ormai troppo rigidi e insufficienti, ad affrontare le sfide che ci riserva il futuro” (Ken O´Donnell, membro della Oxford Leadership Academy)

cod. 632.23

Vittorio D'Amato

Management 3.0.

Il manifesto e le nuove competenze per un Manager 3.0

Il management e la leadership, così come li conosciamo sono giunti al capolinea! Il libro propone il profilo delle nuove competenze che il Manager 3.0 deve possedere per gestire il presente, creare il futuro e costruire organizzazioni dove le persone siano realmente i principali stakeholder.

cod. 100.820

Chiara Lacchio, Franco Rossi

Tappo a chi?!!

E se la tua crisi fosse un'opportunità?

Un libro facile e stimolante per un percorso possibile di Self-Coaching. La semplicità intrinseca della storia e lo stile narrativo lo propongono alle scuole che vogliono introdurre tematiche motivazionali e di conoscenza del sé o come lettura in progetti di crescita personale da parte di coach professionisti.

cod. 1796.273

Maria Rita Parsi, Massimo Del Monte

Il coaching creativo

Tecniche per la crescita, l'innovazione, il cambiamento personale ed aziendale

Il coaching è considerato uno dei più efficaci metodi di intervento per il cambiamento all’interno dei processi aziendali e per la crescita delle persone. Il libro mette a disposizione dei professionisti del settore una raccolta di tecniche d’intervento. I metodi di intervento presentati sono stati ripensati e utilizzati non solo nello stretto ambito del coaching, ma anche in quello della consulenza psicologica, e in taluni casi nella psicoterapia individuale e di gruppo. Le tecniche costituiscono una traccia, un modello di riferimento per intervenire nelle situazioni che richiedono un cambiamento, e possono essere utilizzate anche dagli psicologi del lavoro e delle organizzazioni, da chi si occupa di formazione in aula, da manager o leader di team di lavoro, dai consulenti aziendali.

cod. 561.336

Raffaella Verga, Damiano Marinelli

L'arte della mediazione.

Contiene un' appendice con lettura orientata della Sentenza della Corte Costituzionale n. 272/2012

Un manuale che offre al lettore tutti gli strumenti e le tecniche necessarie per condurre in modo efficace e vincente la dinamica mediativa.

cod. 1060.244

Adrian Gostick, Chester Elton

Impegno totale.

Come i manager migliori creano la cultura e la convinzione per raggiungere grandi risultati

Un testo che attinge alla ricerca psicologica e a tutto il genio creativo che hanno reso Gostick ed Elton una lettura obbligata per i leader di tutto il mondo. Una risorsa essenziale che permetterà a qualsiasi manager di ispirare livelli di impegno e di prestazione senza precedenti.

cod. 1796.262

Gerard Puccio, Marie Mance

Leadership creativa.

Competenze che guidano il cambiamento

Oggi è compito dei manager essere leader: rispondere con efficacia e visione del futuro ai cambiamenti. Questo libro vi aiuterà a sviluppare le vostre capacità creative per diventare un leader di successo!

cod. 100.801

Luigi Di Marco

I sogni nella Bibbia.

Rileggere le Sacre Scritture in chiave manageriale

Nel percorso biblico la poesia e la scienza fioriscono e si evolvono. Ma tutti hanno bisogno di guide, di capi, di manager. La Bibbia li descrive, li onora, ne mette in risalto i caratteri e li riconosce leader. Una lettura originale, scritta con vera passione e capacità di coinvolgimento, atta a illuminare e insegnare anche oggi!

cod. 2001.96

Andrea Castiello d'Antonio

L'assessment delle qualità manageriali e della leadership

La valutazione psicologica delle competenze nei ruoli di responsabilità organizzativa

Testo fondamentale in questo momento, data l’assoluta necessità di costruire ambienti organizzativi sani e salubri attraverso un Managerial Assessment delle persone collocate (o da collocare) nelle posizioni di leadership e di responsabilità organizzativa a ogni livello.

cod. 100.799

Phil Harkins, Phil Swift

In cerca di leadership

Che cosa ha reso grandi i grandi leader

Due esperti di fama internazionale hanno intrapreso un vero e proprio viaggio attraverso il mondo, intervistando presidenti, primi ministri e leader spirituali. Il testo rivela le qualità essenziali dei veri leader, le loro esperienze e la loro lezione di vita: il vero leader è colui che non lavora solo per la propria organizzazione, ma opera per la società e il mondo intero.

cod. 1796.252

Valerio Pancaldi

L'azienda centrata sull'ascolto del cliente.

Ripensare strategie e organizzazione per acquisire nuovi clienti

Le metodologie da implementare per orientare le aziende all’effettivo ascolto delle esigenze del cliente. Applicazioni e risultati di buona pratica vengono esposti anche sotto forma di testimonianze e case histories, lette attraverso l’esperienza pluriennale di SCS Consulting, società specializzata in consulenze e monitoraggi per importanti clienti in una pluralità di settori.

cod. 1065.87